Jump to content

sostituzione impianto gpl e collaudo. Si può o no?

Post consigliati

Puoi cambiare impianto ma onestamente non so se devi fare riomologare prima la vettura solo a benzina e poi omologarla nuovamente con l'impianto nuovo.

Gli installatori dovrebbero saperlo comunque...

avevo una fiat punto a benzina del 2004 trasformata a gpl ad inizio 2008 (tra l'altro proprio con l'impianto eg@s).

a meta del 2013 inizia il calvario problemi di iniettori matrix poi il riduttore ed infine centralina impazzita ma il problema 

più grave è che non trovo nessun installatore eg@s ,dopo 6 mesi di problemi decido di sostituire completamente l'impianto 

pure la bombola anche se non era scaduta .feci montare un impianto landi renzo evo comprensivo di nuova bombola, 

la carta di circolazione mi fu rifatta nuova in quanto non è possibile avere 2 adesivi di 2 impianti a gas sullo stesso libretto

nell'attesa della nuova carta di circolazione mi fu rilasciato un foglio sostitutivo per circolare,di tutti i documenti necessari se ne occupò l'installatore tramite un agenzia di pratiche automobilistiche io andai solamente a fare il collaudo in motorizzazione.Essendo residente in regione piemonte ottenni nuovamente i 5 anni di esenzione bollo auto (per quello sostituii anche la bombola)

avevo una fiat punto a benzina del 2004 trasformata a gpl ad inizio 2008 (tra l'altro proprio con l'impianto eg@s).

a meta del 2013 inizia il calvario problemi di iniettori matrix poi il riduttore ed infine centralina impazzita ma il problema 

più grave è che non trovo nessun installatore eg@s ,dopo 6 mesi di problemi decido di sostituire completamente l'impianto 

pure la bombola anche se non era scaduta .feci montare un impianto landi renzo evo comprensivo di nuova bombola, 

la carta di circolazione mi fu rifatta nuova in quanto non è possibile avere 2 adesivi di 2 impianti a gas sullo stesso libretto

nell'attesa della nuova carta di circolazione mi fu rilasciato un foglio sostitutivo per circolare,di tutti i documenti necessari se ne occupò l'installatore tramite un agenzia di pratiche automobilistiche io andai solamente a fare il collaudo in motorizzazione.Essendo residente in regione piemonte ottenni nuovamente i 5 anni di esenzione bollo auto (per quello sostituii anche la bombola)

Sei certo che non fu ripristinata prima a benzina? Una casa che costruisce impianti mi dice che bisogna prima ripristinare a benzina per chiedere la nuova carta di circolazione. Al collaudo sei andato tu o istallatore?

ciao , il ripristino a benzina  diciamo che è stato virtuale in quanto fisicamente non c'è mai stato , l'impiantista mi disse che non era necessario ripristinare l'auto a benzina e andare in motorizzazione a fare il collaudo e che si poteva fare il tutto in un solo passaggio difatti ho fatto un solo collaudo.

mi ricordo di avere firmato un foglio riguardo la rimozione del vecchio impianto ma il termine tecnico burocratico che mi disse l'impiantista non me lo ricordo.

Essendo residente in regione piemonte ottenni nuovamente i 5 anni di esenzione bollo auto (per quello sostituii anche la bombola)

Cioè, se hai già avuto l'esenzione su un'auto, se re-installi sulla stessa auto un altro impianto, riparte di nuovo l'esenzione? Su auto con un po' di cavalleria, diciamo vicino al limite di esenzione dei 100kW, potrebbe essere comunque vantaggioso cambiare impianto ogni 5 anni. Buon a sapersi... 

ciao , il ripristino a benzina  diciamo che è stato virtuale in quanto fisicamente non c'è mai stato , l'impiantista mi disse che non era necessario ripristinare l'auto a benzina e andare in motorizzazione a fare il collaudo e che si poteva fare il tutto in un solo passaggio difatti ho fatto un solo collaudo.

mi ricordo di avere firmato un foglio riguardo la rimozione del vecchio impianto ma il termine tecnico burocratico che mi disse l'impiantista non me lo ricordo.

Questa è una notizia interessante, nel senso che secondo me era un domanda che si ponevano diversi (io sicuramente)

si praticamente ho avuto 10 anni (5+5) di esenzione dal pagamento del bollo auto . 

ho fatto il collaudo del nuovo impianto a gennaio 2014 ed avuto nuovamente i 5 anni di esenzione(adesso sto usufruendo dell'ultimo), però se non sbaglio da giugno 2015 hanno emesso  una normativa  dove si dice che puoi usufruire una sola volta dei 5 anni di esenzione per ciò cambi impianto ma non hai più diritto a 5 anni di esenzione.Non so se vale per tutti o se riguarda solo la regione piemonte ,bisogna chiedere informazioni dall'impiantista .

diciamo che ci sono pareri diversi da parte anche degli uffici tecnici di marchi gpl perchè dicono che va fatto il ripristino a benzina, il collaudo, poi il libretto nuovo ed infine il montaggio nuovo impianto e collaudo nuovo impianto. Sinceramente sono molto confuso! 

come ho fatto io non ho nemmeno il classico adesivo incollato sul libretto , i dati dell' impianto a gpl sono stampati sul libretto come se il veicolo fosse nato bifuel di fabbrica.Anche io allora trovai pareri differenti chiedendo a più installatori , poi l'ennesimo tentativo di riparazione dell eg@s incappai in questo installatore fuori provincia che mi propose questa soluzione.Non è proprio dietro l'angolo perche si trova a 60 km da casa ma ne è valsa la pena

come ho fatto io non ho nemmeno il classico adesivo incollato sul libretto , i dati dell' impianto a gpl sono stampati sul libretto come se il veicolo fosse nato bifuel di fabbrica.Anche io allora trovai pareri differenti chiedendo a più installatori , poi l'ennesimo tentativo di riparazione dell eg@s incappai in questo installatore fuori provincia che mi propose questa soluzione.Non è proprio dietro l'angolo perche si trova a 60 km da casa ma ne è valsa la pena

l'importante è che la motorizzazione non pianti delle storie e non voglia fare ciò che ha fatto a te.

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

A meno che non rimonti lo stesso impianto nuovo

tu stai dicendo che quando mi presento tra pochi giorni alla motorizzazione con il nuovo impianto (di marca diversa dal vecchio) non mi passano il collaudo e mi sequestrano il mezzo?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...