Jump to content

Il motore ciclo otto per l'alimentazione a GPL


Stefano b

Post consigliati

 

Ma io non capisco, gente come te cosa ci sta a fare su questi forum, se non a perdere tempo commentando inutilmente? La meccanica è una passione come un'altra, ed il fine, oltre a realizzare un motore ottimale per il mio uso, è di cimentarsi in una esperienza meccanica motoristica che come altre aiuta a potenziare le conoscenze in questo campo e a sviluppare cervello e manualità... Cose, le ultime due, a cui non tutti aimé sono interessati.

Sperimentare è umano non farlo è .....

Allora ho sperimentato su una monofuel GPL iniezione liquida abbassando la testa di 1 mm , eliminato l'intercooler ( 1.8 turbo) risultato uno spettacolo , temperatura del motore 70 gradi , collettori di aspirazione freddi , temperatura allo scarico max 600 gradi, da questo si deduce la possibilità concreta di installare impianto a GPL iniezione liquida su Diesel , 5/10% gasolio , che in pratica servirebbe da fiamma pilota e 90% 95% GPL , temperature tenute sotto controllo dall'evaporazione del GPL -46° , nessuna autoaccensione, nel GPL molti non sanno che il parametro 105

Ottani è relativo, il benzene e il gasolio hanno punto di autoaccensione che va da 250° 300° , ma il punto di autoignizione del GPL è 525° quindi problemi di autoaccensione non ne esistono, Si può portare il rapporto di compressione di un benzina ( EX) anche a valori di 30:1 o comunque al limite della resa termica.

Nei diesel questo valore è già elevato senza modificare la testata, inoltre il turbo può lavorare a pressioni di 1,6 2.0 bar , ho acquistato un JTD e mi apprestò a sperimentare il tutto entro breve tempo, con impianto Agis GPL per diesel, con la differenza di usare GPL liquido invece che gassoso.

Gli esperimenti fatti sui benzina sia turbo che GDI sono in fase molto avanzata , migliaia di km già percorsi.

Dati alla mano ci sono ottime prospettive di trasformare migliaia di Diesel in alimentazione GPL con consumi e rese straordinarie.

Se vuoi qualche consiglio su come usare GPL liquido al posto del gassoso, anche su mono iniettore chiedi e sarò contento di darti informazioni circa la mia esperienza.

 

 

ho inviato una mail a due officine che sponsorizzano sul loro sito gli impianti a GPL e metano per auto diesel, ma non mi hanno neanche risposto  :(

Link to comment
Share on other sites

L'idea che propongo è quella di prendere all'autodemolizioni un motore a benzina da mettere su banco e da modificare ed ottimizzare in ogni sua minima parte per l'alimentazione a GPL. Infatti i motori di serie montati sulle nostre auto sono studiati per avere il miglior rendimento bruciando benzina, e quando successivamente installiamo l'impianto gpl anche nel migliore dei modi, il motore non potrà mai sfruttare appieno la combustione del gpl, proprio perchè suddetto motore non è stato concepito per questo scopo. Bene, il motore che ho scelto per attuare quanto detto è un PSA TU3, l'ho scelto sia perchè è un motore non troppo complesso e relativamente semplice su cui lavorare, sia per la facilità di reperimento, sia per la vastità di impiego dei motori PSA TU (citroen, mini cooper, peugeot, renault, nissan, rover), sia perchè potrò provare il motore che andremo a realizzare su una Peugeot 106 che ho a disposizione. Se avete piacere di condividere con me questa esperienza, impareremo insieme e confronteremo su come migliorare questo motore per il gpl, io mi impegnerò a realizzare i lavori e a documentarne fotograficamente il progressivo sviluppo. Alla fine dei lavori avremo una chiara guida per tutti coloro che vorranno modificare il proprio motore per avere un'auto a gpl che sfruttando un carburante alternativo alla benzina possano essere soddisfatti dei risparmi economici sui consumi, sulle minori emissioni di gas inquinanti, ed avere un motore dalle ottime prestazioni.

Spero che la mia idea possa coinvolgervi con interesse, ci sarà molto di cui parlare, e io avrò molto da imparare... Buona serata

 

E' un idea molto interessante. L'iniezione sarà di tipo gassosa? Si potrebbero montare degli iniettori direttamente sul collettore senza tubazione? Userai centralina motore e centralina gas standard o hai la possibilità di programmare una centralina custom?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Forse è esagerato pensare di preparare un motore monofuel per sfruttare tutti i 105 ottani del GPL.

Come primo progetto sarebbe più saggio preparare un motore che funzioni a 100 ottani, in modo da poter usare anche le benzine a 100 ottani. La modifica consisterebbe "solo" nell'aumento di compressione.

Mi sono domandato spesso perché sia ancora legale vendere benzine a 95 ottani. Di fatto impediscono ai costruttori di aumentare la compressione e l'efficienza dei motori.

Ma poi ho letto che negli USA vendono ancora benzine a 87 ottani, quindi ho smesso di lamentarmi.

 

Occhio... 90 ottani USA (AKI) equivalgono a 95 ottani europei (RON).

Link to comment
Share on other sites

Forse è esagerato pensare di preparare un motore monofuel per sfruttare tutti i 105 ottani del GPL.

Come primo progetto sarebbe più saggio preparare un motore che funzioni a 100 ottani, in modo da poter usare anche le benzine a 100 ottani. La modifica consisterebbe "solo" nell'aumento di compressione.

Mi sono domandato spesso perché sia ancora legale vendere benzine a 95 ottani. Di fatto impediscono ai costruttori di aumentare la compressione e l'efficienza dei motori.

Ma poi ho letto che negli USA vendono ancora benzine a 87 ottani, quindi ho smesso di lamentarmi.

La risposta a questa domanda è il costo di una benzina ancora più raffinata. Avere una benzina a 100 ottani e pagarla 2.5 €/l non mi sembra un grande affare.

Piuttosto potrebbero cominciare a commercializzare gasolina (benzina + alcool) come in Sud America o Nord Europa.

 

 

Il motivo per cui i motori odierni non sono solo a gas ma benzina + gas, invece, si spiega con la capacità della bombole che non sono in grado di garantire sufficiente autonomia.

Difatti su molti bus, dove lo spazio non è un grosso problema, il motore diesel è convertito per circolare a metano o idro-metano.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
il 3/4/2018 at 14:45, Ghost.eyes ha scritto:

Sperimentare è umano non farlo è .....

Allora ho sperimentato su una monofuel GPL iniezione liquida abbassando la testa di 1 mm , eliminato l'intercooler ( 1.8 turbo) risultato uno spettacolo , temperatura del motore 70 gradi , collettori di aspirazione freddi , temperatura allo scarico max 600 gradi, da questo si deduce la possibilità concreta di installare impianto a GPL iniezione liquida su Diesel , 5/10% gasolio , che in pratica servirebbe da fiamma pilota e 90% 95% GPL , temperature tenute sotto controllo dall'evaporazione del GPL -46° , nessuna autoaccensione, nel GPL molti non sanno che il parametro 105

Ottani è relativo, il benzene e il gasolio hanno punto di autoaccensione che va da 250° 300° , ma il punto di autoignizione del GPL è 525° quindi problemi di autoaccensione non ne esistono, Si può portare il rapporto di compressione di un benzina ( EX) anche a valori di 30:1 o comunque al limite della resa termica.

Nei diesel questo valore è già elevato senza modificare la testata, inoltre il turbo può lavorare a pressioni di 1,6 2.0 bar , ho acquistato un JTD e mi apprestò a sperimentare il tutto entro breve tempo, con impianto Agis GPL per diesel, con la differenza di usare GPL liquido invece che gassoso.

Gli esperimenti fatti sui benzina sia turbo che GDI sono in fase molto avanzata , migliaia di km già percorsi.

Dati alla mano ci sono ottime prospettive di trasformare migliaia di Diesel in alimentazione GPL con consumi e rese straordinarie.

Se vuoi qualche consiglio su come usare GPL liquido al posto del gassoso, anche su mono iniettore chiedi e sarò contento di darti informazioni circa la mia esperienza.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...