Jump to content

CARATTERISTICHE OLIO CAMBIO


maffio_82

Post consigliati

Ciao a tutti mi interesserebbe molto sapere come si leggono le caratteristiche degli oli per la trasmissione:se prendiamo la dicitura SAE 75w90,per esempio,va letta come se leggessimo quella relativa all' olio motore e alle caratteristiche di viscosità e densità(più basso il primo e più alto il secondo)?Qual' è l' escursione ottimale tra i due valori?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti mi interesserebbe molto sapere come si leggono le caratteristiche degli oli per la trasmissione:se prendiamo la dicitura SAE 75w90,per esempio,va letta come se leggessimo quella relativa all' olio motore e alle caratteristiche di viscosità e densità(più basso il primo e più alto il secondo)?Qual' è l' escursione ottimale tra i due valori?

 

Il migliore del mondo: TUTELA CAR TECHNYX, 75W85, se lo trovi sei bravo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Come "protezione" ottimo è l'ATF DEXRON III ... è il liquido per l'idroguida per intenderci. Il problema è che è molto fluido quindi rende legegrmente rumoroso il cambio.

 

Sulla 145 ho messo proprio l'olio che ha indicato Enzo in quanto non ero riuscito a trovare l'ATF III ... mi ci sono trovato molto bene ed ormai è lì dentro da 80.000 km.

Link to comment
Share on other sites

Come "protezione" ottimo è l'ATF DEXRON III ... è il liquido per l'idroguida per intenderci. Il problema è che è molto fluido quindi rende legegrmente rumoroso il cambio.

 

Sulla 145 ho messo proprio l'olio che ha indicato Enzo in quanto non ero riuscito a trovare l'ATF III ... mi ci sono trovato molto bene ed ormai è lì dentro da 80.000 km.

 

Anchio lo cambiato a 80000km ed è denso come un budino !!

Devo aggiungere che a 80000km oltre che l olio del cambio mi sono fatto cambiare anche il liquido del radiatore che era finito (nel senso delle caratteristiche termiche , non per il livello )!!!

Link to comment
Share on other sites

Come "protezione" ottimo è l'ATF DEXRON III ... è il liquido per l'idroguida per intenderci. Il problema è che è molto fluido quindi rende legegrmente rumoroso il cambio.

 

Sulla 145 ho messo proprio l'olio che ha indicato Enzo in quanto non ero riuscito a trovare l'ATF III ... mi ci sono trovato molto bene ed ormai è lì dentro da 80.000 km.

 

Anchio lo cambiato a 80000km ed è denso come un budino !!

Devo aggiungere che a 80000km oltre che l olio del cambio mi sono fatto cambiare anche il liquido del radiatore che era finito (nel senso delle caratteristiche termiche , non per il livello )!!!

 

Il zc 75 e' una vecchia schifezza semisintetica, la cui caratteristica dovrebbe essere la fluidita' a freddo....

....da memorandum selenia il technyx e' il suo sostituto, solo che e' incommensurabilmente migliore....e costoso, che mi risulti a me e' il piu' costoso degli olii selenia per cambio.

 

E' fullsynth, e se a caldo ha piu' o meno la viscosita' del zc75, anche se ha l'affidabilita' del fullsynth, a freddo e' incommensurabilmente piu' fluido del vecchio zc75, cosa importantissima contro l'usura degli ingranaggi, specie d'inverno nelle partenze a freddo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...