Jump to content

ALFA MITO 78 CV. DISCHI FRENI POSTERIORI CREPATI


ULGAT

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una MiTO 78 CV benzina da poco più di  3 anni con 36.000 km.

Ieri mi è capitato l'occhio sui dischi posteriori ed ho notato che sono crepati ( !!?? :o ).

 

Non vado certo in giro con il freno a mano tirato e non ho mai fatto competizioni con questa auto.

Un surriscaldamento quindi è escluso.

 

Lunedì sentirò il concessionario, ma so già che mi dirà che la garanzia è finita, che la colpa è mia

e che per la mia sicurezza bisognerà cambiarli.

 

Ora non posso scordare che:

i dischi posteriori furono già cambiati in garanzia dopo un mese di vita della macchina

in quanto c'era abbondante ruggine sul disco stesso.(dove le pastiglie fanno attrito).

Il concessionario imputò il problema ad un difetto di fabbrica e li sostituì.

 

Ora mi si presenta quest'altro problema.

a è questa la qualità delle nuove Alfa ?

A questo punto se dovrò sostituirli a totale spesa mia non metterò certo dischi originali;

mi troverei con un altro problema tra due anni !!! 

 

A qualcuno è successo mai una cosa simile ?

 

Grazie anticipate per il vs. eventuale feedback

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: crepati in che modo? Solo superficialmente? Queste crepe da dove partono? (es. dal bordo?)

La cosa mi pare strana, perché suppongo siano dischi pieni, non autoventilati (anzi... va già bene abbiano messo i dischi al posteriore), e sicuramente senza alcuna foratura.

 

Se non te li passano in garanzia, anche se non è detto, visti i pochissimi km (per un discorso di "cortesia" commerciale), concordo con mettere altro, peraltro una coppia di dischi di concorrenza pari agli originali costano veramente un sciocchezza, anche di marchi "blasonati" (tipo Brembo)

Link to comment
Share on other sites

Questa foto l'ho trovata su internet ed è esattamente come si presenta anche il mio disco,

anche se con una fessurazione più modesta, con crepe ripetute in almeno 4 o 5 punti.

Il problema è ad entrambi i dischi posteriori.

 

Inammissibile !!!!

 

 

 

 

DSCF3262.jpg

Link to comment
Share on other sites

Boh, potrebbero essere incisioni superficiali (in ogni caso è anomalo), in tal caso non dovrebbe essere eccessivamente critico, però nel dubbio, per stare tranquilli, concordo che una sostituzione  fa stare più tranquilli

Link to comment
Share on other sites

FALSO ALLARME, ho preso un abbaglio.

Mi sono recato dal conce e gli ho fatto vedere le " crepe" .

Peccato che non erano crepe ma le  " tracce che lasciano le pastiglie posteriori quando tiri il freno a mano ".

Ogni volta ci si ferma in una posizione diversa, quindi vedi tante tracce. 

 

Il capo officina mi ha visto incredulo, allora ha preso un pezzetto di carta vetrata ed ha grattato

in corrispondenza della crepa: la traccia è sparita, segno evidente che una crepa non era.

Bene, anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo !

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...