Jump to content

Come posso prelevare 12 volt Fiat stilo


AlfredoX01xxx

Post consigliati

Buongiorno ragazzi,

Sono nuovo nel forum ma vorrei chiedervi dei consigli dato che, leggendo i vostri post vedo molte persone che sanno il fatto loro :D .

Possiedo una fiat stilo con stereo originale ma vorrei portare due cavi  ( +  - )dalla batteria all'interno della macchina nella zona stereo in modo da poter avere i 12 volt sempre disponibili.Vi chiederete il perché di tutto questo? Bene vi dico che vorrei montare un dispositivo GPS con batteria integrata che mi consuma circa 1 Ampere 12 volt, poi un tablet che prenderà il posto dello stereo in maniera permanente che avrà 1 Ampere 5 volt. Vorrei anche lasciare la possibilità di aggiungere altri dispositivi in futuro. Mi hanno consigliato di prendere il tutto dalla scatola dei fusibili all'interno della macchina, oppure fare un ponte dal cavo che porta alimentazione allo stereo. Ma non mi fido, perché vorrei fare una cosa separata in tutta sicurezza. 

I miei dubbi sono sul diametro da usare per il cavo da collegare alla batteria, eventuali fusibili, naturalmente anche la posizione del primo fusibile su positivo, che deve intervenire per qualsiasi minimo problema. Ma la cosa piu importante vorrei capire da dove passare i cavi dall'esterno all'interno dell'abitacolo, nella speranza che non mi prenda fuoco la macchina dato che comunque non sarà sotto chiave. In attesa dei vostri consigli vi ringrazio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me se li prendi dalla scatola di fusibili interna, come suggerito, ti eviti un sacco di rogne...

L'unica cosa da guardare è se ti interessa avere tensione sottochiave o meno ;)

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

Lo penso anch'io che la scatola dei fusibili sia la cosa migliore,ma non capisco perché me l'hanno sconsigliato. Non vorrei creare casini. Poi riconosco che dovrei essere un po guidato in questa cosa, dato che non so dove prendere il positivo ed il negativo dalla scatola dei fusibili. No non deve essere sotto chiave perché il sistema GPS deve essere alimentato dalla batteria della macchina, poi se viene scollegata entra in funziine la batteria interna. Grazie comunque del consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Mi par di capire che hai consumi che alla fine non arriveranno a 2 A (i 5V x 1A danno 5 W, a 12 V sono poca roba, anche con un alimentatore che ha un suo consumo interno). Io mi connetterei AL POSTO della radio che andrai a togliere. Ne hai d'avanzo, credimi. E dovrebbe avere un 12 V non sotto chiave, per mantenere le memorie e per la commutazione del funzionamento in modalità ACC o sotto quadro. Lì prendi anche il negativo. Oppure su una parte metallica, ma può essere complicato fare un contatto valido, dato che sono tutte già verniciate.

Link to comment
Share on other sites

Buonasera,

Vi aggiorno sono passato dall'elettrauto per passarmi il cavo dalla batteria all'interno della macchina mi chiede 60 euro.Voi che ne pensate? Nel vano dello stereo andrà un alto stereo con bluetooth per le casse, poi il tablet che verra collegato alla linea di alimentazione ed il GPS.Quindi da li prenderò l'alimentazione del GPS ed il tablet. Poi vorrei lasciare la possibilità di aggiungere altre cose su quella linea.

Link to comment
Share on other sites

Infatti!!! Sono stato da un altro elettrauto,dopo un'ora mi sento preso in giro.

Ma lui mi vuole mettere un cavo schermato con porta fusibili da esterno con fusibile, cablaggio completo 80 euro. Come vorrei saperlo fare io questo lavoro. Provo io con il montaggio del Gps. Sapete dirmi che fusibile devo mettere sul positivo 12 volt 1 Ampere, quindi di quanto deve essere il fusibile per essere sicuro di non bruciare la macchina?

Link to comment
Share on other sites

Attento che se fai casini può prenderti fuoco l'auto :blink:

 

Sai fare collegamenti fatti bene?

Il consiglio di Cordy di metterlo al posto della radio secondo me è il migliore.

 

In ogni caso non metterci le mani se non sai cosa fare ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...