Jump to content

Lancia Delta ripassa a benzina da sola


Phoenix85

Post consigliati

L' impianto è originale della casa, in caso di errore si accende la spia motore ma non fa nessun suono. Il passaggio benzina/gas e viceversa è indicato da una spia sul display originale dell' auto, a forma di distributore. Per farvi un esempio se l' auto fallisce il passaggio a gpl ritorna in automatico a benzina ma non ha nessun cicalino, semplicemente la spia avaria motore (quella arancio che abbiamo su tutte le auto) lampeggia per qualche secondo, poi si spegne. Il mio problema è che il passaggio a benzina incriminato non me lo segnala come avaria.

Pinkus il rientro lo fa da sola, non devo spegnere l' auto, basta che mi fermo a un semaforo o uno stop oppure che schiacci la frizione per 3 o 4 secondi.

La Delta ha il pulsante dell' impianto implementato in uno dei pulsanti "ciechi" del cruscotto, in pratica prende il posto di un optional non installato, e serve solo a farla andare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

capito, potrebbe essere un retropassaggio per bassa pressione gas, quindi un problema di sensore di pressione o filtri intasati o elettrovalvole che non aprono bene (  ma poco probabile essendo on/off). Viaggiando con la diagnosi attaccata potresti scoprire la causa

Link to comment
Share on other sites

L' impianto è originale della casa, in caso di errore si accende la spia motore ma non fa nessun suono. Il passaggio benzina/gas e viceversa è indicato da una spia sul display originale dell' auto, a forma di distributore. Per farvi un esempio se l' auto fallisce il passaggio a gpl ritorna in automatico a benzina ma non ha nessun cicalino, semplicemente la spia avaria motore (quella arancio che abbiamo su tutte le auto) lampeggia per qualche secondo, poi si spegne. Il mio problema è che il passaggio a benzina incriminato non me lo segnala come avaria.

Pinkus il rientro lo fa da sola, non devo spegnere l' auto, basta che mi fermo a un semaforo o uno stop oppure che schiacci la frizione per 3 o 4 secondi.

La Delta ha il pulsante dell' impianto implementato in uno dei pulsanti "ciechi" del cruscotto, in pratica prende il posto di un optional non installato, e serve solo a farla andare a benzina.

 

ok, quindi è come l'impianto della 500L T-Jet, completamente integrato con la vettura (spie gpl nel cruscotto, ecc.). Probabilmente come la mia ha una sola centralina per la gestione motore e impianto gpl, non c'è la centralina slave come gli impianti aftermarket (c'è solo una centralina aggiuntiva per il pilotaggio di potenza degli iniettori, nel mio caso marca Metatron, ma senza "intelligenza"). Probabilmente la mappa gpl è pure dedicata, non derivata quindi su quella a benzina, in pratica come se fosse una seconda mappa parallela.

 

Dico questo perché in tal caso andare da un "normale" impiantista potrebbe non sortire grandi effetti, a meno che questo non sia attrezzato (anche) per gestire questo tipo di impianti, e non tutti lo sono. Le informazioni circa i componenti dell'impianto gpl dovrebbero essere visibili tramite la normale diagnostica fiat/lancia/alfa. Dubito che utilizzando uno scanner comune, tipo quelli da pochi euro che si attaccano alla presa obd, dia qualche info circa la componentistica a gpl, a meno che tu non utilizzi (forse) multiecuscan, che però è a pagamento.

 

Il fatto che rientri da sola a gpl, dopo il retropassaggio a benzina, mi fa pensare non ci sia un'anomalia (o che non la registri, ma mi sembra strano). Se memorizzasse un "problema" nel funzionamento a gas, così come succede banalmente se finisci il gpl, poi non ti fa passare a gas manco se piangi, manco usando il commutatore, ti disabilita l'impianto a gpl fino a quando tu tu non spenga la vettura (almeno sulla mia è così).

 

Esempio: una volta mi era successo un problema temporaneo sulla mia, mai capito il motivo peraltro, l'auto ha iniziato a tossire, ha commutato a benzina (spia pompa verde accesa), qualche secondo di lampeggio della spia motore (come dici tu), ma poi non c'è stato verso di farla ritornare a gas. Al primo semaforo ho spento e riacceso, ed è tornata per magia a gpl, ma non l'avessi spenta sarebbe rimasta a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Pinkus da quel che hai scritto la mia funziona come la tua, quando rileva un' anomalia fa lampeggiare la spia motore e fa passare l' auto a benzina. Per farla ritornare a gpl devi spegnere il motore. 

 

Esatto, penso siano impianti molto simili, se non identici. Capisci dunque che se ripassa a gas senza doverla spegnere, vuol dire che non rileva alcuna anomalia, dunque o è un'anomalia non rilevata come tale (possibile, ma lo ritengo poco probabile), oppure non c'è alcuna anomalia ma è un comportamento previsto

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti. Ho acquistato un anno e due mesi fa una Lancia Delta con impianto gpl della casa, dovrebbe essere un Landi ma non chiedetemi il modello perchè non sono ferrato in materia. Per adesso ho percorso 20.000km e con i km che aveva quando la ho presa sono a quota 121.000, sono molto soddisfatto se non fosse per un problema che si verifica più o meno una volta al mese ma ultimamente si presenta molto spesso. In pratica l' auto mi passa da gpl a benzina da sola senza che me ne accorga, quindi mi capita di fare anche più di 50km prima di accorgermene. Ho chiesto a due installatori cosa potrebbe essere ma entrambi vogliono cambiare iniettori senza neanche aver controllato la macchina. Ho notato però una cosa: se per caso mi fermo con l'auto al minimo oppure in corsa tengo schiacciata la frizione per pochi secondi l' auto ritorna a gpl. Qualcuno può aiutarmi?

Buongiorno, io ho risolto con iniettori brc ed una bella mappatura

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Ho lo stesso problema.

 

La mia Lancia Delta (127000 km) in marcia passa automaticamente da sola a benzina, in queste condizioni: a temperature ambienti inferiori ai 12-13 °C circa, a velocità superiori a 40-50 km/h, prevalentemente in freno motore. Quando sta a benzina, se in marcia la metto in folle o a minimo sotto al semaforo o rallentando nelle rotatorie, la macchina ritorna automaticamente a gpl.

 

Ho cambiato i 4 iniettori gpl, filtri gpl e gas, provato ad escludere l'elettrovalvola sul serbatoio, poi quella sul polmone, ho fatto diagnosi da meccanici vari e alla lancia, ma il problema persiste.

 

Qualcuno ha risolto il problema?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per escludere elettrovalvola? Hai circolato aggirando le elttrovalvole per garantire un flusso costante del gas?

 

Da come descrivi sembra un problema di pressione dell'impianto.........Dici che hai cambiato i quattro iniettori ma hanno pensato a sostituire il sensore di pressione?

 

Valuterei anche il riduttore perchè se è sporco pesantemente potrebbe bloccare il flusso del gas........

 

Gli iniettori si cambiano generalmente per altra serie di problemi.......

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per escludere elettrovalvola? Hai circolato aggirando le elttrovalvole per garantire un flusso costante del gas?

 

Da come descrivi sembra un problema di pressione dell'impianto.........Dici che hai cambiato i quattro iniettori ma hanno pensato a sostituire il sensore di pressione?

 

Valuterei anche il riduttore perchè se è sporco pesantemente potrebbe bloccare il flusso del gas........

 

Gli iniettori si cambiano generalmente per altra serie di problemi.......

 

Ciao!

Si direi anch'io sensore di pressione o polmone...

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per escludere elettrovalvola? Hai circolato aggirando le elttrovalvole per garantire un flusso costante del gas?

 

Da come descrivi sembra un problema di pressione dell'impianto.........Dici che hai cambiato i quattro iniettori ma hanno pensato a sostituire il sensore di pressione?

 

Valuterei anche il riduttore perchè se è sporco pesantemente potrebbe bloccare il flusso del gas........

 

Gli iniettori si cambiano generalmente per altra serie di problemi.......

 

Ciao!

 

Gli iniettori erano stati già cambiati qualche centinaia di km prima che cominciasse a presentarsi il problema del passaggio a benzina (erano stati cambiati perché compariva la spia di avaria motore per il problema di accensione dei cilindri). Ora passa a benzina ma non si accendono spie di avaria motore e non si registra alcun errore, nemmeno facendo la diagnosi alla lancia col software dello strumento che analizza il sottomenù gpl. La lancia mi ha detto che ha pulito il riduttore, ma non è stato risolto il problema. Un migliaio di km fa si registrò un errore bassa pressione o sensore pressione, non ricordo, ma non si è più ripresentato. Non ci sono altri errori registrati.

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per escludere elettrovalvola? Hai circolato aggirando le elttrovalvole per garantire un flusso costante del gas?

 

Da come descrivi sembra un problema di pressione dell'impianto.........Dici che hai cambiato i quattro iniettori ma hanno pensato a sostituire il sensore di pressione?

 

Valuterei anche il riduttore perchè se è sporco pesantemente potrebbe bloccare il flusso del gas........

 

Gli iniettori si cambiano generalmente per altra serie di problemi.......

 

Ciao!

Il meccanico mi ha bypassato l'elettrovalvola togliendo il cilindretto al suo interno (per escludere la causa di inceppamento del cilindretto). Ovviamente una vola per l'elettrovalvola del serbatoio, una volta per quella del polmone. Passava comunque a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Sembra problema di elettronica.... Sensore pressione o nel caso peggiore la centralina se il problema è costante ogni volta. Valuta prima il sensore di pressione perché non mi è chiaro se è stato cambiato

Recentemente non è stato ancora cambiato il sensore di pressione (mi fu cambiato nei primi 20000km in una campagna di richiamo della lancia). Ora ha 127000 km. Ma non dovrebbe registrare sempre un errore in caso di malfunzionamento del sensore di pressione?

Link to comment
Share on other sites

 

Sembra problema di elettronica.... Sensore pressione o nel caso peggiore la centralina se il problema è costante ogni volta. Valuta prima il sensore di pressione perché non mi è chiaro se è stato cambiato

Recentemente non è stato ancora cambiato il sensore di pressione (mi fu cambiato nei primi 20000km in una campagna di richiamo della lancia). Ora ha 127000 km. Ma non dovrebbe registrare sempre un errore in caso di malfunzionamento del sensore di pressione?

 

Potrebbe essere un errore intermittente...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...