Jump to content

Lancia Delta ripassa a benzina da sola

Phoenix85

Post consigliati

Salve a tutti. Ho acquistato un anno e due mesi fa una Lancia Delta con impianto gpl della casa, dovrebbe essere un Landi ma non chiedetemi il modello perchè non sono ferrato in materia. Per adesso ho percorso 20.000km e con i km che aveva quando la ho presa sono a quota 121.000, sono molto soddisfatto se non fosse per un problema che si verifica più o meno una volta al mese ma ultimamente si presenta molto spesso. In pratica l' auto mi passa da gpl a benzina da sola senza che me ne accorga, quindi mi capita di fare anche più di 50km prima di accorgermene. Ho chiesto a due installatori cosa potrebbe essere ma entrambi vogliono cambiare iniettori senza neanche aver controllato la macchina. Ho notato però una cosa: se per caso mi fermo con l'auto al minimo oppure in corsa tengo schiacciata la frizione per pochi secondi l' auto ritorna a gpl. Qualcuno può aiutarmi?

Hai provato a leggere cosa dice il manuale d'uso e manutenzione, nella parte relativa al gpl. La mia 500L (gpl della casa) fa una cosa simile in determinate condizioni (freddo e motore parecchio in tiro, ad esempio), salvo poi ritornare a gpl quando queste condizioni non sussistono più. Magari è normale

No, non é normale perché lo fa sia adesso che é inverno ma lo ha fatto una volta o due anche a settembre con 35 gradi. In piú lo fa sia ad andature sostenute che in sesta a 2000 giri

Comunque una guardata all'addendum gpl del manuale d'uso e manutenzione la farei, soprattutto se dopo il retropassaggio dopo un po' rientra a gpl

Io ho un impianto landi omegas con iniettori tappo nero e riduttore bistadio IG1. Mai capitato questo passaggio a caso a benzina......Se gli iniettore non funzionano bene dovresti avere anche la spia del motore che si accende ed a volte indica missfire (mancata accensione). Se non ci sono errori sentirei altri pareri prima di spendere 270 euro di iniettori a caso.....

Ciao

Non segnala nessun tipo di errore

Appunto, potrebbe essere un comportamento "normale", soprattutto se rientra a gas una volta fatto il retropassaggio a benzina.

Ti riporto quello che è scritto sul manuale della mia (stesso motore della tua, mi sa)

"In particolari condizioni di utilizzo, come avviamento e funzionamento a bassa temperatura ambiente oppure fornitura di GPL a basso contenuto di Propano, il sistema può commutare temporaneamente al funzionamento a benzina, senza segnalare visivamente su quadro strumenti l'avvenuta commutazione. In caso di ridotti livelli di GPL nel serbatoio oppure richiesta di prestazioni elevate (es.: in fase di sorpasso, vettura a pieno carico, superamento di pendenze importanti) il sistema può commutare automaticamente al funzionamento a benzina per garantire l'erogazione di potenza motore richiesta; in tal caso l'avvenuta commutazione è segnalata dall'accensione della spia verde sul quadro strumenti.Al cessare delle condizioni sopra elencate il sistema ritorna automaticamente alla modalità di funzionamento a GPL e la spia verde si spegne. Per soddisfare la commutazione automatica sopra descritta, assicurarsi che nel serbatoio della benzina sia sempre presente un quantitativo sufficiente di combustibile"

Lo fa rarissimamente, ma qualche volta il passaggio con spia verde accesa (funzionamento benzina) me l'ha fatto, poi è tranquillamente ritornata a gas

sembra un problema elettrico, serve diagnosi!!!!pc collegato, schermata errori; se non si capisce giro di prova con pc collegato, detta così "passa a benzina poi ripassa a gas"  non si può capire che problema abbia

Se il tuo impianto landi è un omegas valuterei un controllo della connessione della centralina a gas. Ho letto diverse volte che le vibrazioni delle auto avevano rivinato le saldature del "pettine" in cui si innesta il cavo della centralina.......questa situazione creava falsi contatti e commutazioni.

Controllare non costa nulla.

Ciao

Rieccomi, ho fatto presente al mio meccanico di fiducia il problema visto che ho portato l' auto a fare il tagliando e distribuzione. In centralina non ha trovato errori o anomalie ma sospetta un malfunzionamento di un sensore di temperatura dell' impianto a gas. Per adesso mi ha detto di usarla con i filtri nuovi per vedere se continua a farlo, nel caso si ripresentasse il problema darà un' occhiata a qualche sensore. Naturalmente ve l' ho spiegata molto superficialmente perchè non ne capisco molto di impianti gpl

se fosse un filtro intasato darebbe sempre problemi, ti consiglio di cambiare meccanico e rivolgerti ad un installatore serio che abbia tutti i software necessari. E' strano che non ti segnali il passaggio, se fosse un problema di sensori press o temp dovrebbe andare in allarme e suonare; potrebbe essere banalmente una connessione elettrica ballerina, magari sull'alimentazione della centralina gpl (massa o +). Hai mica visto se si spegne il commutatore quando gira a benzina e non te ne accorgi?

Ma l'impianto oem della Delta ha la centralina gas dedicata o è tutto nella ecu benzina, come nelle più recenti versioni gpl di casa FCA? Ha un commutatore benzina/gpl vero e proprio?

Il rientro a gpl non ho capito se lo fa da sola, oppure solo se ti fermi e riaccendi la vettura, c'è una differenza sostanziale

Domenica fatto il pieno di gpl e giro di 100km in sesta a 2000 giri. dopo 50 km passata a benzina ed è ripassata a gpl solo perchè mi son fermato. dopo 10 km ritornata di nuovo a benzina

....la butto li... anche se banale...ma....ma il livello dell'acqua è stato controllato?

E l.efficenza di pompa acqua e termostato?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...