Jump to content

Lancia 2004 impianto Tartarini


iceman82

Post consigliati

Buon giorno, ragazzi e grazie per avermi accettato in questo Forum.

Vi scrivo perché ho un problema sulla mia lancia y del 2004, che monta un impianto Tartarini.

Quando sono a bassi giri, in frenata, o al semaforo, l'auto tende a fermarsi: questo problema esiste solo quando viaggio con il gpl, a benzina, la macchina, va una meraviglia.

A febbraio, ho iniziato ad avere questo tipo di problemi, dopo che precedentemente in fase di tagliando mi era stato aggiornato il software. Sono andato in un'autofficina che monta impianti Tartarini (perché  purtroppo solo chi gestisce questo marchio ha la possibilità di collegare il pc all'impianto, per via delle restrizioni dello stesso software), mi hanno fatto il tagliando, e cambiato gli iniettori senza chiedermi nulla, quando io stesso avevo fatto notare che il problema era relativo alla mappatura dell'automobile in gpl. Dopo una settimana, il problema si ripresenta, e vado nella stessa autofficina, lamentandomi del fatto che il cambio degli iniettori (350 euro) era stato inutile, poiché il problema si era ripresentato, e che probabilmente era quello che avevo diagnosticato io: la mappatura del gpl. Il proprietario dell'officina segue direttamente la faccenda, modificando la mappatura del gpl e dicendomi che se il problema non era risolto così, era un problema di benzina e che dovevo lasciargli la macchina.

 

Per diversi mesi la cosa è andata bene, da febbraio a qualche giorno fa non ho più avuto problemi: il problema, insomma, si è ripresentato.

 

Secondo voi, da cosa può essere causato il problema? Francamente, mi sento di escludere che la causa sia da ricercare nel funzionamento dell'auto in modalità benzina: il proprietario di quell'autofficina, insisteva nel dire che il gpl copiava quello che faceva l'auto a benzina. Io non ci capisco poi molto, ma se quando viaggio a benzina non ho problemi, forse il problema sta proprio nel gpl?

 

Il danno può essere elevato, a livello economico?

 

Ora, dopo l'ultima esperienza vorrei cambiare officina: non mi sembrano molto seri, anzi...sembravano quei tipi di meccanici che ti fanno fare molti più lavori di quelli che in realtà servono. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

...............

Vi scrivo perché ho un problema sulla mia lancia y del 2004, che monta un impianto Tartarini.

....................

Quando sono a bassi giri, in frenata, o al semaforo, l'auto tende a fermarsi: questo problema esiste solo quando viaggio con il gpl, a benzina, la macchina, va una meraviglia

...................

Secondo voi, da cosa può essere causato il problema?

............

Il danno può essere elevato, a livello economico?

 

 

Ho avuto in passato la stessa problematica anche io.........Inizierei a pulire corpo farfallato e relativi tubicini

Link to comment
Share on other sites

ciao, pulizia del corpo farfallato e della sede del motorino del controllo del minimo, che potrebbe essere incrostato dai vapori di olio provenienti dal ricircolo dei vapori d'olio stesso.

E' un'operazione banale, si può provare a fare con uno straccio e con un pulitore apposta in bomboletta,senza smontare nulla ma togliendo solo il filtro aria. Non capisco perchè ti abbiano cambiato gli iniettori del gpl, al limite potevano rivedere la mappatura come prima cosa.

Link to comment
Share on other sites

quindi il problema è minimo? cosa sarebbe il corpo farfallato? anche tu monti tartarini?

 

No BRC

 

Dado_1984 ha sintetizzato perfettamente. E' un problema della vettura che pian piano peggiora e sul GPL si evidenzia prima , ma poi comincia anche benzina, ovviamente peggiorato a GPL 

Link to comment
Share on other sites

 

quindi il problema è minimo? cosa sarebbe il corpo farfallato? anche tu monti tartarini?

 

No BRC

 

Dado_1984 ha sintetizzato perfettamente. E' un problema della vettura che pian piano peggiora e sul GPL si evidenzia prima , ma poi comincia anche benzina, ovviamente peggiorato a GPL 

 

scusami, quindi il problema è grave? quindi devo cambiare qualcosa sulla vettura? da quello che diceva dado sembrava una sciocchezza...

Link to comment
Share on other sites

ciao, pulizia del corpo farfallato e della sede del motorino del controllo del minimo, che potrebbe essere incrostato dai vapori di olio provenienti dal ricircolo dei vapori d'olio stesso.

E' un'operazione banale, si può provare a fare con uno straccio e con un pulitore apposta in bomboletta,senza smontare nulla ma togliendo solo il filtro aria. Non capisco perchè ti abbiano cambiato gli iniettori del gpl, al limite potevano rivedere la mappatura come prima cosa.

grazie mille dado...quindi non mi devo preoccupare vero? Nulla di grave sulla vettura?

Link to comment
Share on other sites

Il corpo farfallato e' questo:

 

https://i.ytimg.com/vi/iT7-HW5JURE/maxresdefault.jpg

 

Su YOUTUBE ci sono decine di filmati come pulire con spray o a mano (io preferisco questo metodo)

 

Puoi anche cercare con il termine "Throttle body"

grazie mille sgherro...quindi nulla di grave sulla vettura vero?

Link to comment
Share on other sites

 

Il corpo farfallato e' questo:

 

https://i.ytimg.com/vi/iT7-HW5JURE/maxresdefault.jpg

 

Su YOUTUBE ci sono decine di filmati come pulire con spray o a mano (io preferisco questo metodo)

 

Puoi anche cercare con il termine "Throttle body"

grazie mille sgherro...quindi nulla di grave sulla vettura vero?

 

 

Nulla di grave (in questo momento)... ma non lo trascurare troppo

 

A me (avevo comprato l'auto senza che l'avessero mai pulito) ad un certo punto sparava in decellerazione e gli spari possono distruggere il KAT o il collettore d'aspirazione

 

basta pochissima manualita' per pulirlo (ma la tua ypsilon che modello e'??? che motore ha? 8v o 16v? Se 8v si puo' pulire senza smontarlo) senno compra lo spray e via...

 

Gira meglio e consuma anche un pelino meno....

Link to comment
Share on other sites

in famiglia abbiamo avuto 3 macchine gasate tartarini e tutte e tre con problemi più o meno gravi di funzionamento, sia a gas sia a benzina (l'obsoleta strategia di iniezione tartarini sballava di brutto l'adattività della ecu benzina, nonostante i correttori erano ok).

spero che la tartarini fallisca

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...