Jump to content

Info su smontaggio Iniettori Landi (MED) tappo blu


skynet

Post consigliati

Ciao,

 

   sono riuscito a smontare i 4 iniettori Landi (MED) tappo blu e pulirli con in petrolio bianco attivandoli velocemente con un circuito (Arduino + TIP120).

 

   E' uscito del micro terriccio ed adesso a GPL va benissimo.

 

   L'unico problema che non sono riuscito a risolvere e' che la partenza a benzina (specie dopo una nottata), non e' immediata, parte dopo diversi giri dell'albero motore.

 

   Il mio sospetto e' che uno dei 4 iniettori GPL non chiude bene e faccia passare un po' di GPL (quello tra iniettori e riduttore) a macchina spenta e questo causa una partenza troppo ricca tra benzina e GPL.

 

   DOMANDA: qualcuno ha mai smontato questo tipo di iniettori per cambiare il gommino di battuta del pistoncino interno? 

   Sui Valtek Type 30 ci sono riuscito (stesso problema avvio difficoltoso a benzina).

 

Grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Se hai problemi di avviamento a freddo dopo una nottata, si, molto probabilmente uno o più iniettori non fanno più tenuta perfettamente. Se non esiste kit di revisione, o ti rassegni a cambiare iniettore/i, oppure trovi un modo per adattare qualcosa di commercio, ma io non sarei tranquillo con una soluzione del genere.

 

Considerando il prezzo tutto sommato ragionevole di un iniettore med (una cinquantina di euro/cad), io non mi porrei nemmeno il dubbio di revisionarli, ma questo dipende anche da dove si colloca la personalissima asticella tra risolvere i problemi con il fai-da-te o meno.

 

PS. dopo quanti km hai avvertito la necessità di pulirli?

Link to comment
Share on other sites

Dopo 40.000 su una Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo GPL di un mio caro amico.

 

Confermo che in Alfa Romeo non hanno mai cambiato i filtri GPL e neanche le candele.

Abbiamo cambiato tutto noi in casa.

 

Le candele NGK originali del T-Jet per mia esperienza durano più dei 30mila km previsti dalla casa, quindi puoi farci tranquillamente 45-50mila km. Anche il filtro GPL, il primo l'ho cambiato a 30mila km come previsto, poi ho visto che era praticamente pulito, dunque, visti i prezzi esorbitanti anche delle versioni di concorrenza, penso che raddoppierò gli intervalli di sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao,

 

   sono riuscito a smontare i 4 iniettori Landi (MED) tappo blu e pulirli con in petrolio bianco attivandoli velocemente con un circuito (Arduino + TIP120).

 

 

 

Mi potresti dire dove hai trovato lo schema ed il programma per fare andare arduino con  TIP120 ?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...