Jump to content

Liquido refrigerante nell'olio


AlexM

Post consigliati

Salve, ho una Fiat Punto del 1995. Ultimamente la temperatura si alzava molto, controllando ho visto che nella vaschetta del liquido refrigerante non c'era più niente. Ho provveduto a riempire la vaschetta ma dopo un po' di nuovo vuota. Controllando l'asticella dell'olio si vede un notevole innalzamento del livello con evidente emulsione acqua-olio. Il mio meccanico ha provveduto a cambiare la guarnizione della testata. Inoltre la testata è stata provata in rettifica sotto pressione e mi è stato detto che non ha perdite. Rimontato il tutto dopo due giorni si ripresenta questa emulsione. Qualcuno ha qualche idea riguardo a cosa possa essere successo? Grazie a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere lo scambiatore di calore acqua/olio ...

 

E' a ridosso del filtro e serve a scaldare l'olio motore (che altrimenti ci metterebbe moltissimo o non si scalderebbe affatto, perché va in circolo in piccole quantità e sta fermo nella coppa che in genere prende anche aria) attraverso il calore del liquido refrigerante ... i due liquidi girano in circuiti adiacenti, se si è danneggiato (per esempio per corrosione) potrebbe esserci un passaggio di acqua nell'olio anche a motore fermo (per il principio dei vasi comunicanti, vista la differenza tra l'altezza tra la coppa e il vaso di espansione)

Link to comment
Share on other sites

Una crepa (ad esempio nel monoblocco) che metta in comunicazione i due diversi tipi di circuito. Ma se (e sottolineo il se...) Ti hanno cambiato la guarnizione della testata, è perché l'hanno trovata bruciata.

Link to comment
Share on other sites

Difficile che la tua punto, abbia lo scambiatore acqua/olio, se non erro stiamo parlando di un 1100 FIRE.

Io riporterei immediatamente l'auto dal meccanico per segnalare la situazione, se ti ha appena fatto un lavoro deve risponderne al 100%.

Secondo me ha sbagliato qualcosa o non ti ha sostituito i liquidi una volta fatto il lavoro alla guarnizione della testata.

Link to comment
Share on other sites

Avevo il problema di emulsione acqua-olio già prima della sostituzione della guarnizione. Dopodiché il mio meccanico ha cambiato la guarnizione ma evidentemente non era quello il problema. Stiamo considerando la possibilità di una crepa all’interno del monoblocco perché la testata è a posto(fatta revisionare personalmente da un centro rettifiche di cui conosco il proprietario). A questo punto se il problema è nel monoblocco, come ultimo tentativo, pensavamo di provare con un turafalle, dato che per un auto di più di 20 anni non ho intenzione di cambiare il motore. Secondo voi può funzionare?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...