ultimo67 0 Postato 4 Dicembre 2017 Report Share Postato 4 Dicembre 2017 Buonasera a tutti, avrei bisogno di un parere di chi ne capisce più di me, ho acquistato una Panda natural power del 2012 con 125000 km. e dal primo giorno ho notato che guardando nello specchietto retrovisore vedo fuoriuscire dalla marmitta del fumo bianco, è normale o c'è qualcosa che non va alla macchina?...grazie a chi potrà darmi risposta. Quote Link to post Share on other sites
Cordy 0 Postato 4 Dicembre 2017 Report Share Postato 4 Dicembre 2017 È vapore acqueo ed é un risultato naturale della combustione del metano. Con il freddo si vede di più, come il nostro fiato! Quote Link to post Share on other sites
Cordy 0 Postato 4 Dicembre 2017 Report Share Postato 4 Dicembre 2017 Se non ricordo male l'equazione chimica, CH4+4O2=2CO2+2H2O (oltre al rilascio di energia, ovviamente). Ma sono ricordo del liceo, roba di qualche decina di anni fa. Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 4 Dicembre 2017 Report Share Postato 4 Dicembre 2017 Ma quanto è ? Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 5 Dicembre 2017 Report Share Postato 5 Dicembre 2017 ciao, il fumo bianco vapore d'acqua si vede molto di piu con la combustione di gpl e soprattutto metano data la maggiore quantita di acqua rilasciata rispetto a benzina e soprattutto gasolio....basta guardare una caldaia a metano quando funziona cosa emette. Quote Link to post Share on other sites
ultimo67 0 Postato 5 Dicembre 2017 Author Report Share Postato 5 Dicembre 2017 Grazie mille per le risposte, ora sono più tranquillo!!! Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 5 Dicembre 2017 Report Share Postato 5 Dicembre 2017 Tranquillo è normale condensa, la mia 147 gpl lo fa da sempre, specialmente in questa stagione, idem l'ultimo acquisto, una fiat punto natural power. Quote Link to post Share on other sites
ultimo67 0 Postato 6 Dicembre 2017 Author Report Share Postato 6 Dicembre 2017 Grazie aleturbo!!! Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 7 Dicembre 2017 Report Share Postato 7 Dicembre 2017 Beh, un attimo: è normale finché è un fenomeno che rimane circoscritto ai primi km di funzionamento del motore (a freddo), poi il tubo di scarico e i gas diventano decisamente più caldi e, benché la produzione di acqua sia comunque presente perché prodotto di combustione (di qualsiasi idrocarburo), l'emissione di vapore non è più percepibile visivamente (perché non si ha più la condensazione immediata subito a valle dello scarico). Se anche a motore caldo, dopo parecchi km, si continua a vedere bianco, non è un buon segno Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 7 Dicembre 2017 Report Share Postato 7 Dicembre 2017 Mi quoto da solo : Ma quanto è ? Perché se lui stesse andando in giro così non sarebbe normale ... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora