Jump to content

la subaru molla la ICOM JTG..


cocis

Post consigliati

Si potrebbe quasi lanciare un minisondaggio: chi ha fatto più km con l'ICOM??

Siamo tutti curiosi di sentire l'opinione di un così autorevole e fortunato/sfortunato personaggio....

 

ciao

Gentili signori. ho letto con molto interesse quanto dite sul JTG. Io posseggo una Legacy JTG dal novembre del 2004 e ad oggi ho percorso 46 mila Km. Credo sia stata una delle prime ad essere immatricolata. Scusate la lungaggine ma debbo cercare di fare un resoconto il più preciso ed obiettivo possibile.

Appena consegnata la vettura, dopo circa 500 Km si è accesa la spia motore; spia rimasta costantemente accesa per i primi 20 mila Km (a parte la spia tutto regolare).

A 20 mila Km l'impianto si blocca (in pratica la pompa ha smesso di funzionare).

In una settimana arriva il nuovo serbatoio che viene sostitituito assieme agli iniettori.

Spia spenta e nulla da segnalare per circa 10 mila Km.

A 30 mila Km. inmpianto nuovamente bloccato, stavola sostituita la centralina JTG.

Da 30 a 40 mila Km la spia comincia a riaccendersi e le prestazioni cominciano a decadere sino ai 40 mila Km. quando l'impianto si blocca nuovamente (pompa grippata).

A 41 mila Km. sostituito (dopo tre settimane di attesa) nuovamente il serbatoio. Spia spenta e tutto regolare sino ad oggi.

In particolare voglio fare presente che sia col primo che con il secondo serbatoio già dopo pochi Km. la temperatura di questo si manteneva alquanto alta (caldo come uno scaldabagno elettrico) cosa che mi impensieriva molto nonostante le assicurazione del concessionario. Col nuovo serbatoio ho notato invece che si mantiene poco più che tiepido, anche dopo molti Km. segno che la pompa lavora già meglio rispetto alle precedenti.

Quando l'impianto funziona non ci si accorge neanche di andare a gas, benzina o gas è lo stesso, ogni tanto faccio la prova ad andare a benzina per testare le prestazioni e cogliere le eventuali differenze ma non riesco a trovarne.

Il problema è: quanto durerà la nuova pompa e quando scadrà la garanzia a 100 mila Km.?

Attendo fiducioso le Vs. considerazioni e mi farebbe molto piacere se quel collega rappresentante che era andato a "Mi manda Rai 3" si facesse vivo con le sue considerazioni.

Grazie a tutti

 

ciao, in particolare puoi fornirci le tue percorrenze kilometriche il km/l gpl e km/l benzina per vedere la differenza in consumi?

 

ciao

 

a benzina la percorrenza media è di 10 Km/litro; a gas 8,5 Km/litro.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

a benzina la percorrenza media è di 10 Km/litro; a gas 8,5 Km/litro.

Ciao

 

solo 10 a benzina? mi sembra un po poco.

 

se consideriamo la cilindrata 2500, la trazione integrale ed il cambio automatico, 10 km/litro mia sembra un risultato più che buono.

Link to comment
Share on other sites

 

Avere un'automobile dove l'integrazione gas-benzina e' la migliore possibile, con grande pulizia nel vano motore e prestazioni similari, e' il massimo per il cliente che si appresta ad acquistare la vettura.

 

guarda che mi sa che forse hai bisogno di approfondirere il funzionamento di un impianto ad iniezione gassosa.

Dal punto di vista della pulizia vano motore tra JTG ed iniezione gassosa l'unico componente di dimensioni vistosamente diverse è il regolatore di pressione nel jtg, riduttore di pressione nel gassoso.

faccio riferimento allo schema che trovi qui: http://www.subaru.it/modelli_new/bi-fuel/

 

Per il resto nel JTG hai in più la pompa nel serbatoio che nel gassoso non c'è,

- l'unità di scambio è la centralina del gassoso

- in entrambi i casi hai gli 'iniettori' innestati nei collettori di aspirazione

- Se guardi le foto del mio impianto noterai in evidenza il filtro GPL, che credo sia utile in entrambi gli impianti no? http://www.omniauto.it/forum/index.php?s=&...indpost&p=79623

 

Il GPL ha caratteristiche diverse dalla benzina, pure essendo simile, e a meno di una centralina iniezione netiva bi-fuel avere un qualcosa che faccia i dovuti aggiustamenti ai tempi iniezione benzina in modo che la centralina principale rilevi una combustione analoga a quella a benzina e quiondi non segnali anomalia non mi pare che sia un difetto, anzi, forse se al posto della cosiddetta unità di scambio ci fosse qualcosa di piu' intelligente tanti problemi si risolverebbero automagicamente

I moduli di rimappatura dopo tutto sono usati in molti ambiti, dal tuning sia nei diesel che nei benzina, fino al sistema flex per l'etanolo.

 

Che poi ci siano parecchi impianti fatti mettendo insieme compentitica OEM non toglie che ci siano impianti fatti da case con proprio centro di progettazione, cito ad esempio AG

Link to comment
Share on other sites

io sulla prossima auto ho intenzione si metterla a gas.. ( se il gas non aumente + di tanto come sta facendo ora ..) spero che la icom jtg o qualche altro produttore abbia messo in commercio un buon prodotto a inieizione liquida abbastaza affidabile...

 

ma come erano fatti questi benedetti impianti della "vialle" olandesi che poi non sono + stati importati in italia ??

Link to comment
Share on other sites

A peschiera borromeo c'e uno che da anni monta vialle e li monta tuttora e considerato un bravo ed esperto installatore. Io l'ho contattato ad ottobre 2004 prima di montare il jtg e lui mi ha detto che non sono disponibili i vialle per motori v6 e v8 solo quattro cilindri.Cosi mi ha detto ma non ha specificato se questa limitazione riguardava solo l'italia o era cosi dappertutto

Link to comment
Share on other sites

 

Dal punto di vista della pulizia vano motore tra JTG ed iniezione gassosa l'unico componente di dimensioni vistosamente diverse è il regolatore di pressione nel jtg, riduttore di pressione nel gassoso.

 

 

 

 

Appunto: apri il cofano e non vedi il riduttore. Inoltre in generale il mio vano motore non fa vedere tutti quei tubi volanti che si vedono nel tuo. Magari lo stesso risultato si puo' ottenere con un impianto gassoso, razionalizzando l'ingegnerizzazione della cosa. Resta il fatto che un acquirente di un'auto bi-fuel vuole il massimo della razionalita' e pulizia, almeno apparente.

Certo il miglior risulato si otterrebbe con una concezione dall'origine ottimizzata per il gas e non con un lavoro di adattamento a posteriori, per quanto realizzato in serie.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Appunto: apri il cofano e non vedi il riduttore. Inoltre in generale il mio vano motore non fa vedere tutti quei tubi volanti che si vedono nel tuo.

 

Scusa ma quali tubi volanti? il mio vano motore era un casino anche prima di montare l'impianto (vedi foto a destra) essendo il motore boxer ci sono 2 rail piuttosto distanti collegati dal tubo a Y che è per forza presente anche nel JTG

 

mi piacerebbe vedere un boxer subaru prima e dopo la cura JTG

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...