Jump to content

AEB510N Cobra


sgherro

Post consigliati

Scusate.....ma perche AEB propone sul sito un variatore di anticipo per Metano e GPL  allo scopo di ottimizzare una combustione evidentemente piu lenta della benzina , e su impianti tipo il mio (SF24 di Brc) non c'e'? 

 

E' gia' gestito dalla centralina della BRC?

Secondo voi - negli impianti tipo il mio- aggiungedolo si avrebbe un miglioramento? (sempre che sia montabile)

Link to comment
Share on other sites

Credo che il variatore d'anticipo (o, meglio: il modificatore di anticipo, dato che si basa sulla distribuzione originale) sia un ricordo del passato. Si usava sui sistemi a puntine (o sensore di hall e magnete, per gli ultimi sistemi) e distribuzione rotante, per anticipare in modo diverso l'accensione quando il motore passava da benzina a GPL.

Oggi, è una funzione demandata alla centralina motore benzina originale, mentre la variazione dell'anticipo a GPL è affidata... alla stessa centralina! Che non si può "ingannare" come un banale alberino rotante. Però ci pensa lei a compensare la diversa modalità di combustione, in qualche modo.

E per rispondere al tuo ultimo quesito: temo che i due sistemi "farebbero a cazzotti", ostacolandosi a vicenda. In pratica, ti ritroveresti la centralina motore a benzina, che attraverso l'emulazione operata dalla centralina del sistema a GPL pensa di andare a benzina, mentre poi l'accensione viene spostata a sua insaputa. Se si trovasse un po' "confusa", credo che avrebbe molte ragioni d'incavolarsi ed accendere un po' di spie a casaccio, per vendetta! :D

Link to comment
Share on other sites

Grazie Cordy... quindi la centralina SF24 non mette becco nell'anticipo di accensione?

Io  confesso di non sapere cosa sia il sensore di Hall...immagino che ti riferisca al sensore di posizione montato sulla puleggia (e nel mio caso anche su albero a cammes) e che lavorano a ruota fonica.

 

Da quello che ho capito dal sito del costruttore......... non e' sto scatolotto a variare l'anticipo! Quello che fa e' prelevare il segnale ruota fonica (dell'albero motore) , lo rielabora e produce un segnale analogo anticipato di 6° ( ...o quello che si imposta )  e  la centralina auto anticipa l'accensione di tale valore.... quello che non capisco e' come puo' accorgersi di questa variazione (e far a cazzotti ) ?

 

Quindi ancora chiedo (a chiunque ha notizie in merito ) se ci sono vantaggi reali a montarlo o meno...

 

PS: E' vero: mi ricordo quando - nelle allora macchine di famiglia ( a carburatore anni 80/90 ) -  il gasista faceva 2 puntini col bulino sullo spinterogeno e gli dava un po di anticipo ...metodo empirico che pero' (a mia memoria) funzionava 

Link to comment
Share on other sites

Un sensore di Hall, sia detto solo per cultura generale, è un componente elettronico (come un diodo, tanto per capirci), che è sensibile al variare dei campi magnetici. Si usava per sostituire i sistemi a puntine (che duravano poco e scintillavano spesso...), abbinato ad un magnete (o più di uno) montato sulla camma dell'albero dello spinterogeno. Di solito veniva/viene fornito un kit di modifica completo, che ha al proprio interno, oltre al sensore di Hall, un circuito di comando completo di un led per operare con comodo la messa in fase ed un anello da infilare sulla camma, con il/i magnete/i.

 

La ruota fonica è un sistema molto più raffinato, perché ad ogni giro dell'albero genera una serie di impulsi. Contando gli impulsi, si può stabilire di quanti gradi ha ruotato l'albero. Con il sensore di Hall, no. Spesso la ruota fonica integra anche il sensore di zero: in una particolare posizione, l'impulso che viene generato è un po' diverso (di solito più lungo). Serve per avere l'indicazione da correlare con il punto morto superiore, sempre per la messa in fase.

 

Questa la teoria... in pratica, non conosco il componente che citi, ma da come lo hai chiamato (variatore di anticipo), immagino che faccia, in modo automatico, al passaggio da un tipo di carburante all'altro, quello  che una volta facevano i meccanici, come ricordi anche tu. In pratica, una volta, anticipavano manualmente (ruotando il corpo del distributore!) di 5-15 gradi circa l'accensione, in modo fisso, rendendo così l'auto un po' più scorbutica a benzina, ma meno soggetta a problemi di ritorno di fiamma od usura delle valvole di scarico a GPL. Ho immaginato che il sistema in questione consenta di automatizzare la variazione dell'anticipo. Magari mi sbaglio, ma il nome dice quello...

 

Credo anche che le moderne centraline elettroniche delle auto siano molto meno inclini a farsi buggerare da un componente esterno... ma magari è vero il contrario!

Link to comment
Share on other sites

Sulle auto a metano trasformate in aftermarket viene ancora usato il variatore di anticipo perchè migliora (e non di poco) le prestazioni. Questo perchè il metano è più "lento" a bruciare e necessita di scintilla anticipata. Questi variatori sono attivati solo a metano, diversamente il motore picchierebbe in testa.

Il gpl non necessita di questo aggeggio anche se,ricordo qui sul forum, qualcuno provò ad installarlo (con scarsi o nulli benefici)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...

certo che funziona anche a gpl!

lo installai sul 1.6 torque della fiat (impianto landi omegas) con ottimi risultati.

 

....Ecco questo e' molto interessante!!!!

 

Posso chiederti quali vantaggi hai avuto? (immagino consumi o prestazioni ??) ed erano  miglioramenti sensibili o solo marginali? (tipo 2-3%)

 

e anche... chi te lo aveva istallato? (o avevi fatto da te)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 10 months later...

che voi sappiate le ECU, dei sequenziali a GPL, correggono automaticamente l'anticipo di accensione, o lo lasciano invariato rispetto alla benzina?

 

nella fattispecie sarei particolarmente interessato a sapere come si comporta la ECU Antonio della Romano.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...