Jump to content

Ho problemi di consumi


simon85rm

Post consigliati

se parliamo di punto 188 la 2° lambda le vedi coricandoti a terra davanti il paraurti anteriore.... la sonda e' montata subito a valle del KAT

 

questa immagine mostra i 2 manicotti dove si avvitano le 2 lambda (pre e post KAT)

 

 

https://cdn.motordoctor.de/thumb?m=1&id=7183081&lng=it

 

Cmnq la tua punto non ha diverse modifiche tipo albero a cam? debimetro? centralina?

 

Ricordo male??

 

Perche una puntina 188 8v ma anche 16v consuma poco se originale e tenuta con buona manutenzione

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ha albero a camme diverso, infatti vibra al minimo un Po '. Dubito questo dia9 anziché 13kmlt no? L'ho presa così. Sospetto le lambda, le cambierei entrambe o almeno prima quella solita rompersi che vorrei capir quale sia e dove sta'.. Valle monte non lo intendo molto, sarò veramente scemo lo ammetto

Link to comment
Share on other sites

Guarda che un asse a cammes dal profilo più spinto, oltre a far aumentare i consumi al limite della portata degli iniettori, stressa parecchio di più molle valvole e bilanceri/bicchierini (se non ne hanno messi di modificati, ma mi permetto di dubitarne fortemente).

 

Personalmente, se volessi tenere ancora a lungo la Punto, cercherei un motore di seconda mano da qualsiasi autodemolizione ben fornita e lo farei sostituire: costa praticamente la stessa cifra che farlo aprire e cambiare l'asse a cammes con uno originale.

Link to comment
Share on other sites

Il vecchio proprietario e' un meccanico mercedes che conosco.. Onestamente non so' ma chiederò che albero a camme ha messo.. Posso capire a tirar la macchina ma da 13 a 9 c'è troppa differenza.. Sono certo ormai ci sia lo zampino delle lambda.. Cosa vi interessa vi dica dalla diagnosi precisamente? Grafico lambda? Errori non ne dava ma x veder la sua lebtezza immagino debba veder il grafico... Come capisco quale delle due devo cambiare? Qualsiasi marca commerciale va' bene? Link a prezzi interessanti? Un albero a camme, se non stressato non credo pregiudichi affidabilità e km totali di vita del motore.. Smentitemi se sbaglio, non sono così esperto. GRAZIE per i consigli.

Link to comment
Share on other sites

Cmq pare che albero del 75 sul mio 60 dia7cv in più ma non comprometta affidabilità e stravolga niente praticamente.. E' sempre un albero a camme originale... Mamma fiat intercambiabile...lo fanno dai tempi delle Uno.

Link to comment
Share on other sites

onestamente non so' SE o COSA sia stato sostituito oltre all'albero a camme. Essendo praticamente uguale visto che è della punto 75 continuo a dubitare del 9 al li di consumo contro i 13 14 andando naturalmente da nonno piano quindi : scommettiamo qualcosa che invece è SOLO una o due lambda rovinate e quando le cambiero' faro' almeno 11 al litro???

domani faccio una diagnosi e vedo intanto .. suggerimenti per vedere se son state fatte modifiche? 

GRAZIE a TUTTI come sempre.

 

Ps: pensavo se servisse , la registrazione valvole non credo sia stata fatta specie di recente , questo non porterebbe a consumi spropositati , SE addirittura mai fosse stata fatta? Tanto devo far distribuzione e maledetta guarnizione coperchio punterie pisciante ... potrei far regolar le valvole , col gpl è fondamentale stiano in ordine.

Link to comment
Share on other sites

Se le valvole sono mooooolto fuori tolleranze, più che dai consumi te ne accorgi dal motore che non tiene il minimo e gira malissimo (tipo motore auto da rally).

La seconda lambda incide pochissimo sui consumi, serve per "valutare" la funzionalità del cat. Sulla mia ex euro4 la seconda sonda andata non pregiudicava l'utilizzo della vettura, solo una bella spia arancione accesa.  Più che altro è la prima che deve leggere correttamente i valori, perché è quella che regola la carburazione, ma nel caso fosse andata l'auto dovrebbe andare male (scarburata appunto), oltre la solita spia motore

 

Mi pare strano che con un albero a camme diverso (=quantitativi di aria diversi in range diversi di giri) il motore giri decentemente senza aver ritoccato l'elettronica per compensare il differente rapporto aria/benzina

 

Nel dubbio, soprattutto non sapendo cosa è stato fatto e da chi, approfitterei dei vari lavori da fare per riportarla originale, peraltro come erogazione il 1.2 60cv 8v è particolarmente adatto all'uso del gpl, la 75cv girava parecchio più in alto per scelta (sugli aspirati a fasatura fissa la coperta è sempre corta: se guadagni in alto perdi in basso e viceversa)

Link to comment
Share on other sites

Diagnosi, nessun errore, dal grafico mi par di capire lambda lenta e non mi pare arrivi a1volt di picco, le cambio. Domanda: Le compro a coppia della stessa marca? Marche consigliate? Ntk Bosch o altre? Avete link risparmiosi? Non sembrano difficili da smontare.. Dopo quasi176.000km se le cambio non posso non cpnsumare meno.

Link to comment
Share on other sites

Ma guarda che la lambda o funziona o non funziona, fornisce un impulso elettrico non altro e serve per adeguare la carburazione, che deve sempre avvicinarsi allo stechiometrico, se non funzionasse ti si accenderebbe la spia mil.

 

Detto ciò se la tua auto ha carburazione errata, e và controllata prima a benzina poi a gpl, lo puoi vedere anche dai valori di una prova fumi come quella che ti fanno alla revisione, io cercherei di partire da lì.

 

Dopodiche tu dici di aver cambiato albero a camme e qui bisogna capire in realtà cosa è stato fatto, ammettiamo il lavoro sia stato corretto, che camme e che albero hai montato, profilo più spinto ok quindi maggior afflusso di carburante = maggiori consumi, stesso profilo ma albero più o meno pesante del precedente il peso incide sulla reattività di come senti l'auto ma se è più pesante ci vorrà maggior energia per farlo girare. Quando hanno sostituito l'albero a camme le sedi valvole e le valvole sono state controllate se erano in ordine, della serie albero nuovo e vecchie valvole consunte, non aiuta il motore, e nemmeno i consumi...

La centralina è stata rimappate e/o l'anticipo della stessa è in grado di supportare la modifica della camma nuova, perchè variando l'alzata conseguentemente variano gli anticipi e se non adeguati potrebbero portarte a maggiori consumi, sprecando carburante incombusto...Insomma la cosa non è proprio banale...

 

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

L'ho comprata così, devo chiedere bene cosa e' stato fatto, avete ragione. Lambda cmq dice rich ricca quindi e' da cambiare, dopo tutti i 176.000km va' cambiata , specie se si vuole escludere altr componente ciuccia benzina.

Link to comment
Share on other sites

No se lambda ti dice ricca significa che la sonda funziona e segnala una carburazione grassa...i motivi per cui la carburazione è grassa vanno indagati:

- carburazione starata a benzina e di conseguenza la centralina gpl copia ed è grassa

- poco passaggio di aria

-iniettore che è lento nella chiusura e quindi lascia passare più carburante del dovuto

bisogna capire poi se l'iniettore è guasto o sporco intasato

- anche il malfunzionamento di una candela dà carburazione grassa, ma dovresti avere anche un segnale di mancata accensione...

oppure ed è ciò che potrebbe esser capitato variando di poco l'albero a camme si deve rivedere la fasatura d'accensione ma è roba da esperti...

https://it.wikipedia.org/wiki/Fasatura_d%27accensione

 

Ho avuto un'esperienza abbastanza traumatica con una uno fire con accensione a spinterogeno, dato che si era crepato, comprai lo spinterogeno nuovco e lo installai ma l'auto non andava regolare, oppure andava ma comunque girava non fluida, il problema era nella fasatura d'accensione infatti ruotando opportunamente lo spinterogeno sistemai l'anticipo..., ma non fui iio a fare tale cosa ma un meccanico vecchio stampo...

Link to comment
Share on other sites

agenore carissimo . 

mi stai quindi facendo intendere che , potrei avere il corpo farfallato sporco assieme al circuito del minimo e consumerei spropositatamente per tutto cio'?

Ho , l'ho visto , non è nero da morire , piu' che altro è sporco il circuito del minimo. 

Il debimetro o come lo volete chiamare voi (a parte è uguale alla mia vecchia bravo 1.6 seconda serie ) ma l'ho pulito 10.000km fa' , dubito possa esser lui ... son tutte cose , lambda compresa che , SE rotti o malfunzionanti dovrebbero far accendere la spia no ? 

Onestamente credo fermamente nel malfunzionamento delle sonde lambda ... SOLO per una questione di eta' e chilometraggio ... DOPO queste sostituzioni SE non avessi risolto , passerei allo smontaggio e pulizia corpo farfallato (con gli spray non pulirete MAI il circuito del minimo alla perfezione credetemi ..ci  infilo cotton fioc esce il mondo con l'acetone fidatevi ) e alla sostituzione debimetrino . 

GRAZIE COME SEMPRE .

Link to comment
Share on other sites

Che dirti...tu hai il reale polso della situazione...io non ho parlato di corpo farfallato, ho solo indicato vari motivi per i quali una carburazione è grassa, potresti avere anche il solo filtro aria sporco..., la mia ha 170.000 km ormai e mi dava sempre miscela ricca in determinate condizioni specie in 5° a 70 km/h... funzionando a gpl e spia motore che si accendeva fissa... ho provato varie cose anche pulizia corpo farfallato (inutile) alla fine nel mio caso erano gli iniettori gpl, sostituiti quelli tutto perfetto...tra le varie impotesi molti meccanici mi proponevano di cambiare la lambda perchè aveva 170.000 ma lei poverina il suo lavoro lo faceva ancora bene...

Per il resto vedi tu...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

agenore carissimo . 

mi stai quindi facendo intendere che , potrei avere il corpo farfallato sporco assieme al circuito del minimo e consumerei spropositatamente per tutto cio'?

Ho , l'ho visto , non è nero da morire , piu' che altro è sporco il circuito del minimo. 

Il debimetro o come lo volete chiamare voi (a parte è uguale alla mia vecchia bravo 1.6 seconda serie ) ma l'ho pulito 10.000km fa' , dubito possa esser lui ... son tutte cose , lambda compresa che , SE rotti o malfunzionanti dovrebbero far accendere la spia no ? 

Onestamente credo fermamente nel malfunzionamento delle sonde lambda ... SOLO per una questione di eta' e chilometraggio ... DOPO queste sostituzioni SE non avessi risolto , passerei allo smontaggio e pulizia corpo farfallato (con gli spray non pulirete MAI il circuito del minimo alla perfezione credetemi ..ci  infilo cotton fioc esce il mondo con l'acetone fidatevi ) e alla sostituzione debimetrino . 

GRAZIE COME SEMPRE .

 

se non erro la tua macchina ha 2 sonde lambda.....e dovrebbero essere uguali....prova a verificare al max le inverti e se hai gli stessi parametri il problema non è lì

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...