Jump to content

Ho problemi di consumi


simon85rm

Post consigliati

Ciao a tutti, la mia punto 1.2

8v fire ha caricato 100% di bombola..ci ho fatto effettivo 280km cn 38,50lt ... Ok seppur nuovo impianto si sarà rotta valvola della carica80% ma... Spiegatemi.. Ho consumato cosi poco? Solitamente on 31 lt percorro 300km in città.. Altro rifornimento ho messo circa 18€ . Vorrei se possibile esser rassicurato in merito. Aspetto do cpnsumar il pieno e vedro' cmq.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Caricare al 100% è molto pericoloso. Farei controllare la multi valvola, se ti succede ancora.

Per i consumi da portaerei, dipende dal percorso (anche) e dallo stile di guida. Di cui non ci dici niente...

Link to comment
Share on other sites

Finché elettrovalvola caricava 80% facevo 9.5 al lt qui nel traffico di rm. Stavolta ha caricato il 100% 38.50 e ho percorso effettivi 290 km perché 347 era con benzina. Impossibile consumi 5 6 lt.

Link to comment
Share on other sites

Non credo , e' storico gpllaro...avevo già notato i pallini indicatori livello con maggior autonomia...pensavo si fosse tarato ilgallegiante e invece...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

riprendo il post dopo tempo ... il cdb mi dice 11,5 lt e sto effettivamente consumando 8,5 km/lt qui a Roma , premetto non tiro marce quindi è troppissimo.

 

Domani cambio candele bobine e cavi ... che pensate possa essere? Corpo farfallato , circuito del minimo sporchi , possono dare sti consumi MOSTRUSI?

Pulirei anche il sensore aps ma 10.000km fa' l'ho pulito sostituendo anche il filtro aria ... GRAZIE a chi mi dispensera' consigli !!! 

Non posso aver na punto con le 185 di ruote ok ma che consuma come la bravo 1.6 che ho venduto !!!

Mi aspetterei un 13 km lt in citta' andando piano , da padre di famiglia quale sono , no ?

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione..non ho verificato i consumi a benzina..sono certo dipenda dall'accensione.. Cambio il tutto e vi aggiorno.

Link to comment
Share on other sites

A consumi ancora non so' però..niente strattonamenti a bassi giri, auto più fluida... Cavi e bobine originali di16anni fa'.. Candele nocciola ma poco usurate, ho messo un punto più. Fredda per il gpl

Link to comment
Share on other sites

Candele nocciola ma poco usurate, ho messo un punto più. Fredda per il gpl

 

Non è una buona idea, il gpl NON richiede gradazione diversa rispetto a quanto previsto dalla casa, va messa la stessa gradazione. L'unico vantaggio lo potresti avere passando ad un gap tra gli elettrodi lievemente inferiore rispetto a quello previsto per la benzina

Link to comment
Share on other sites

Credo nella combustione a temperatura più alta del gol, la mia macchina ha fisiologicamente problemi di guarnizione testa , per questi motivi ho deciso di metter un punto più fredde le candele.se non migliorano i consumi , dopo diagnosi, passo a sostituir le lambda sempre per anzianità..parliamo di 175.000km . Il corpo farfallato e' un po sporco ma mica fa' consumar cosi troppo tipo9kmlt a gol.. A benzina poco meglio ma troppo per una punto.

Link to comment
Share on other sites

Infatti il mio ragionamento era che 11,5 da CDB (letto a benzina) fa 9,2 (- 20%) a GPL, quindi di per se è giusto-

Il punto è che consuma troppo già a benzina, visto che lo stesso motore su Panda dà 20.

Su Punto penso sia corretto 15 che poi reali son 14.

Secondo me quando sarà a posto a benzina lo sarà anche a GPL. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Credo nella combustione a temperatura più alta del gol, la mia macchina ha fisiologicamente problemi di guarnizione testa , per questi motivi ho deciso di metter un punto più fredde le candele.se non migliorano i consumi , dopo diagnosi, passo a sostituir le lambda sempre per anzianità..parliamo di 175.000km . Il corpo farfallato e' un po sporco ma mica fa' consumar cosi troppo tipo9kmlt a gol.. A benzina poco meglio ma troppo per una punto.

 

No, con il gpl la temperatura non è più alta, è solo più lenta la combustione, dunque può dare problemi alle valvole, ma è una questione di diversa distribuzione di temperatura, non di temperatura di per se (questa cosa della temperatura più elevata del gpl la senti ovunque, ma non ho mai sentito nessuno dire di quanto è più alta e soprattutto perché dovrebbe esserlo). Sconsiglio in generale di giocare con candele diverse rispetto a quelle consigliate dal costruttore, a meno che non ci sia una versione di candela specifica consigliata dal produttore per i modelli a gas (come ad esempio fa Fiat per i Fire, che consiglia candele diverse, ma cambia solo il materiale e il gap tra gli elettrodi, minore che nella versione a benzina)

 

C'era un topic su questo argomento delle candele per gpl in questo stesso forum, e c'erano un paio di interventi interessanti di autogastwins, che appunto sconsigliava candele più fredde (non servono a nulla e tendono nel tempo a formare più deposito, creando problemi di accensione).

 

Le candele più fredde si montano in caso di aumento sostanziale dello stress termico, ad esempio a seguito di elaborazioni motoristiche importanti, per evitare la rottura della candela stessa, con conseguenti effetti disastrosi

Link to comment
Share on other sites

sul fire (panda, punto evo) candele originali => la panda ha fatto 95000km a benzina +100000 km a gpl , la punto solo 35000 a benza +10000 a gpl tutto ok

sul clk candele origninali (NGK 3 punte) => tutto ok sostituzione a 50000km. 205000 km a gas +120000 a benzina. tutto ok

Non cambierei tipologia di candela. Anche l'installatore mi ha sempre consigliato solo candele originali.

Lo stesso motore 1.2 fire  dà 20 al litro in extraurbano. Possiamo sapere la velocità media a cui viaggi? Se sei sempre tra semafori accelera frena magri potresti migliorare un po i consumi ma poca roba

Link to comment
Share on other sites

Cosa indagate quando una macchina vi consuma tanto? corpo farfallato e circuito minimo sono sporchi ma non intasati e comunque non consuma da 13 9 al lt no? Debimetro aps o come lo si chiami l'ho pulito 10.000km fa' ma era gia' pulito ...

per me è la lambda , so' che ne dovrei aver 2 in quanto euro 3... da telaio eper me ne da' pero' solo una bah ... dove sarebbero collocate ? so' che potrei prima cambiarne una , quale ? GRAZIE a chi mi potra' aiutare , voglio tenermi la macchina altri anni , mi piace molto , godo a veder pasticche e dischi brembo a 50e etc etc ,,, 

se ricordo , l'impiantista del gpl mi disse avevo la lambda un po' lenta ... da diagnosi nessun errore ma ricordo effettivamente un open closed loop lenti e non veloci nel visualizzarsi ... puo' una lambda far consumare cosi? ao' parliamo da , dite consumi circa 13 14 in citta' e IO 8,5 a gpl pure togliendo sto 20% è TROPPISSIMO ... la macchina va' perfettamente . Ho sentito che il sensore della temperatura farebbe aumentare i consumi e vi chiedo : cos'è e dove si trova ? 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...