Jump to content

Punterie idrauliche stanche e rumorose


Ale98

Post consigliati

Ciao ragazzi, ho una polo 1.4 16v 75 cavalli gasata landi omegas del 2003. Premetto che fino a un anno e mezzo fa la macchina non era mia, ma la ho presa appena presa la patente. Allora vi spiego la situazione in breve: al mattino soprattutto con temperature sotto i 20 gradi e dopo la nottata accendo la macchina la quale fa un rumore ticchettante. Questo rumore dura in maniera evidente per 5 secondi poi si attenua (l'olio dovrebbe andare a rilubrificare le punterie che si sono passatemi il termine "svuotate" durante la notte. Il punto è a caldo.... A caldo questo rumore non scompare mai, mai mai mai, a volte si sente di più a volte di meno sia in accelerazione che al minimo. Sono i sintomi di un eventuale collasso delle punterie? Quanto costa cambiarle? Le prestazioni diminuiscono?? Conviene? Il consumo di olio è di un litro ogni 5000 kilometri più o meno, ma non ci sono fumate azzurre e cose simili, penso sia tutto nella norma. Help :022

Attendo risposte! :039

Link to comment
Share on other sites

Non sono le punterie!

Sono gli iniettori del gpl. Forse sono da regolare o forse sono semplicemente un po' rumorosi.

Fidati: ho avuto la versione prima dii quel motore e l'ho anche smontato un tot di volte. Cerca il mio racconto a proposito della revisione degli iniettori del gpl, se vuoi vedere qualche foto del motore un po' più "nudo"...

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto quel motore anch'io sempre su polo, prima benzina poi gasato brc con iniettori silenziosissimi: le punterie sono sempre state rumorose, all'inizio solo a freddo per un tot di secondi poi sempre più fino a sentirle sempre. in Volkswagen hanno sempre fatto spallucce dicendo "beh...questi motori hanno questo difetto..."

Se l'auto merita puoi affrontare la spesa per sostituirle, non ho idea della cifra ma temo che sia alta.

Link to comment
Share on other sites

Allora grazie a tutti per le risposte, comunque l'auto va ma è un po'(passatemi il termine) spompa, e comunque lo fa anche a benza il rumore delle punterie. La regolazione del gpl la ho fatta sabato e va meglio. Anche se mi perseguita inoltre la spia motore con errore P0401 e P1178 insufficient flow...... Quindi forse tutto ciò peggiora la marcia della macchina

Link to comment
Share on other sites

Allora grazie a tutti per le risposte, comunque l'auto va ma è un po'(passatemi il termine) spompa, e comunque lo fa anche a benza il rumore delle punterie. La regolazione del gpl la ho fatta sabato e va meglio. Anche se mi perseguita inoltre la spia motore con errore P0401 e P1178 insufficient flow...... Quindi forse tutto ciò peggiora la marcia della macchina

 

 

dal punto di vista delle spie non mi sono mai fatto il problema s eho la spia del motore accesa......

cosa vuol dire spompa? un 1.4 da 75 cv nno va un ca22o,come la mia cuore del resto......

se l'auto va bene,io non toccherei niente.

Link to comment
Share on other sites

Che non vada ho da ridire perché ci ho fatto i 185. comunque sono riuscito a risolvere il problema da me (parzialmente). Mi sono smontato EGR e relativo tubo che porta in aspirazione. Una melma della madonna, ingresso in aspirazione otturato al massimo, valvola egr incrostata, cioè un macello. Pulito tutto e alla prima accensione bella fumatina nera. Prendo il computer, resetto la spia e vado a farmi un giro e la spia per il momento è rimasta spenta. Rimangono solo le punterie che sono rumorose. Quando diventerà necessario se ne varrà ancora la pena le cambierò

Link to comment
Share on other sites

Che non vada ho da ridire perché ci ho fatto i 185. comunque sono riuscito a risolvere il problema da me (parzialmente). Mi sono smontato EGR e relativo tubo che porta in aspirazione. Una melma della madonna, ingresso in aspirazione otturato al massimo, valvola egr incrostata, cioè un macello. Pulito tutto e alla prima accensione bella fumatina nera. Prendo il computer, resetto la spia e vado a farmi un giro e la spia per il momento è rimasta spenta. Rimangono solo le punterie che sono rumorose. Quando diventerà necessario se ne varrà ancora la pena le cambierò

 

 

wwooooowwww

Link to comment
Share on other sites

 

Che non vada ho da ridire perché ci ho fatto i 185. comunque sono riuscito a risolvere il problema da me (parzialmente). Mi sono smontato EGR e relativo tubo che porta in aspirazione. Una melma della madonna, ingresso in aspirazione otturato al massimo, valvola egr incrostata, cioè un macello. Pulito tutto e alla prima accensione bella fumatina nera. Prendo il computer, resetto la spia e vado a farmi un giro e la spia per il momento è rimasta spenta. Rimangono solo le punterie che sono rumorose. Quando diventerà necessario se ne varrà ancora la pena le cambierò

 

wwooooowwww

Lo interpreto come ironico?

Link to comment
Share on other sites

che faccia i 185 di tachimetro è possibile, bisogna vedere quanti sono effettivi e quanto ci mette in pianura a prenderli...comunque per me e la maggior parte delle persone una macchina "va" se non devo tutte le volte tirare le marce a 6500 rpm per riprendere veloicità o superare un veicolo lento, insomma se pigio l'acceleratore a 2000 giri e riprendo vigorosamente... Anche la mia punto evo 1.2 gpl fa oltre 170 di tachimetro...però non me la sentirei di tenerli per più di 5 minuti, sembra che il fire stia per esplodere. comunque mi sembra strano che si intasi quell egr sul benzina, non è che la morchia arriva dal ricircolo vapori olio?

Link to comment
Share on other sites

che faccia i 185 di tachimetro è possibile, bisogna vedere quanti sono effettivi e quanto ci mette in pianura a prenderli...comunque per me e la maggior parte delle persone una macchina "va" se non devo tutte le volte tirare le marce a 6500 rpm per riprendere veloicità o superare un veicolo lento, insomma se pigio l'acceleratore a 2000 giri e riprendo vigorosamente... Anche la mia punto evo 1.2 gpl fa oltre 170 di tachimetro...però non me la sentirei di tenerli per più di 5 minuti, sembra che il fire stia per esplodere. comunque mi sembra strano che si intasi quell egr sul benzina, non è che la morchia arriva dal ricircolo vapori olio?

Che la morchia arrivi dal ricircolo vapori la vedo dura poiché il tubicino è completamente asciutto, il che è anche una buona cosa mi disse un meccanico poiché vuole dire che non trasudano le fasce elastiche. Allora per la velocità ti dirò che il tachimetro della mia polo segna 1/2 kmh in più della velocità reale poiché ad ogni autovelox faccio sempre il confronto tra la vera e quella su tachimetro. Collegai anche la obd con un programma e c'era 1.5 kmh circa di differenza. Ti dirò che ai 185 si è molto ad alti regimi ma non trema, non fa troppe rogne, li tiene bene. Ovvio che un 16v a mia conoscenza prende di più agli alti di un 8 quindi essendo aspirata per i sorpassi sono d'obbligo i 3000 giri
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...