Jump to content

GPL CHE A 5000 giri commuta a benzina


flynello

Post consigliati

Buongiorno, ho da poco comprato una vecchia Opel Frontera A Sport del 1995 tenuta in perfetto stato, la macchina è motorizzata da un motore 2000cc "C20NE" e su detta macchina, un paio di anni fa era scaduto l'impianto GPL ed è stato rifatto fare nuovo dal vecchio proprietario, è stato installato un GFI sequenziale (derivazione BRC).

La macchina sembra vada benissimo a GPL, quasi meglio che a benzina. Unico neo è che se arrivo a 5000 giri l'impianto commuta a benzina in modo definitivo come se fosse finito il gas.

Mi sono rivolto a tre installatori in zona, ogni uno una versione diversa dall'altro, in comune tutti e tre: devi prendere un

Appuntamento e devi lasciare la macchina, ma nessuno si è degnato di collegato il PC alla centralina per una diagnosi o una verifica ai settaggi/mappatura.

Bene, siccome non gradisco le prese in giro, la prima cosa che ho fatto mi sono iniziato ad aggiornare sul tipo di impianto che ho e ho visto che la diagnostica va fatta con i software e interfaccia BRC. Poi mi sono scaricato il manuale del software BRC "Sequent plug & drive" e me lo sono letto. Adesso ho appena ordinato un cavo interfaccia BRC corredato di driver e software sequent plug & drive 3/3.

Comunque già solo leggendo il manuale ho dedotto che la causa della commutazione a benzina potrebbe essere tanto il semplice settaggio dei giri max, quando la mappatura, potrebbe essere un filtro (cosa che escludo visto i pochi km fatti, ma tutto ci può stare).

Dimenticavo.... visto i 155000 km che il motore ha, e siccome improvvisamente la macchina stappava anche a benzina, di solito lo faceva dopo una bella tirata in superstrada, ho sostituito il sensore di giri motore e sonda lampada risolvendo il problema.

Ne frattempo che mi arriva il cavo con il software, accetto e soprattutto gradisco consigli e pareri. Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Potrebbe anche essere una "strategia", forse un po' troppo conservativa, ma in fondo condivisibile: se ti metti a "tirare" le marce, io (inteso: "io" = centralina), per prudenza, passo a benzina... poi, quando ti sarà passata la fretta, rimetterai a GPL tu.

Il limitatore di giri su molti impianti, semplicemente, "taglia" l'iniezione ad un numero di giri più basso, a GPL. Questo particolare impianto (o settaggio?) potrebbe anche avere senso, imho.

Se il problema è ricordarsi di passare a benzina, beh... io me lo terrei così! In fondo, non è neanche male, come comportamento... :)

 

Certo: una volta arrivato cavo e software, un controllo per capire se il tutto è voluto o causato da un qualche altro problema, mi sembra corretto.

Però tieni conto che ormai viene considerato normale, in un impianto GPL, superato un certo numero di giri, fornire un "contributo benzina", che può anche essere regolato. Quindi, non mi sembra nulla di particolarmente anomalo o problematico.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Fifo la pressione troppo bassa a 5000 giri, come potrei risolvere?

 

Cordy, non credo che sia voluto il contributo di benzina a quei valori perché non è un passaggio temporaneo, ma definitivo. Inoltre è molto fastidioso, io pratico la montagna e quando mi trovo di fronte a lunghe salite e ripide, sono costretto a tirare spesso la 2° e 3° marcia, per tanto sto sempre con questo cicalino che suona e la macchina che mi ha commutato l'alimentazione a benzina. Forse potrebbe essere voluto solo se è stato impostato giri max a 5000 giri (1000 giri prima del fuori giri). Se così fosse sposto subito il settaggio a 8000 giri haha.

Link to comment
Share on other sites

Ancona una domanda a qualcuno più esperto:

sull'etichetta della centralina marchiata Gfi c'è indicato cod.DE817010-G, lot.13CF (8)

Mi confermate il software che è necessario utilizzare? Io ho preso questo kit: https://m.ebay.it/itm/BRC-SEQUENT24-56-Plug-amp-Drive-SDI-Fast-LPG-GPL-Diagnose-Kabel-USB-INTERFACE-Softw-/152705391731?txnId=1629373875005

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere che manchi portata di gas (quindi calo della pressione che porta al passaggio a benzina, cosa che mi pare quagli col comportamento tipico del passaggio a benzina a fine gas, essendoil retropassaggio comandato dalla pressione di alimentazione), o un problema di settaggio, che porterebbe gli iniettori ad un tempo di apertura superiore al continuo (cioè, se un ciclo motore -2giri albero- dura meno del tempo di iniezione richiesto, a 5000rpm sono 24ms), cioè se i fori dei getti son troppo piccoli o la pressione relativa fornita dal polmone è troppo bassa.

 

Credo la prima ipotesi sia la più accreditata.

Io proverei a sostituire il filtro gas...

A volte basta poco perché si sporchi tanto.

Link to comment
Share on other sites

In attesa del cavo, se commuta sempre a 5000 giri spaccati potrebbe essere una impostazione, se nell'intorno dei 5000 giri e varia anche in base a quanto stai accelerando direi o che manca il gas (perciò commuta per bassa pressione) oppure per tempi iniezione benzina troppo elevati

Link to comment
Share on other sites

fosse un impostazione funzionerebbe a benzina oltre i 5000 rpm senza manco segnalarlo tornando a gpl una volta tornato sotto i 5000 rpm e soprattutto non commutrebbe con errore

voto per

retropassaggio per pressione gas troppo bassa

iniettori troppo piccoli- magari è stato necessario per garantire un funzionamento regolare a giri medio bassi

filtro sporco (strano)

se l'impianto non ce la facesse a salire oltre i 5000 rpm proverei a impostare il funzionamento temporaneo a benzina, che ti fa andare a benza solo sopra i 5000 rpm e dopo torna automaticamente a gas

Va fatta acquisizione dei parametri giri t inj gpl t inj benzina pressione gas.

Link to comment
Share on other sites

fosse un impostazione funzionerebbe a benzina oltre i 5000 rpm senza manco segnalarlo tornando a gpl una volta tornato sotto i 5000 rpm e soprattutto non commutrebbe con errore

voto per

retropassaggio per pressione gas troppo bassa

iniettori troppo piccoli- magari è stato necessario per garantire un funzionamento regolare a giri medio bassi

filtro sporco (strano)

se l'impianto non ce la facesse a salire oltre i 5000 rpm proverei a impostare il funzionamento temporaneo a benzina, che ti fa andare a benza solo sopra i 5000 rpm e dopo torna automaticamente a gas

Va fatta acquisizione dei parametri giri t inj gpl t inj benzina pressione gas.

si, infatti ho pensato anche io che se fossero stati impostati 5000 giri max avrebbe dovuto fare un passaggio temporaneo e non definitivo.

Link to comment
Share on other sites

Certo, mi ha detto che lui a quei regimi non la portava mai, poi è stato tanto gentile da chiamare anche l'installatore che gli ha detto è impostato appositamente...... Vedremo adesso che mi arriva il cavo se riesco a collegarmi e a capire pualche cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,

ho connesso il pc alla centralina GFI EZ START con in software GFI, però dal menù "messappunto" riesco a fare solo la calibrazione del livello carburante e modificare le impostazioni di commutazione. Se invece vado in guidabilità o affinamento mappa, il programma carica le impostazioni e poi si chiude. Perché?

Inoltre, mi dite perché è impostata la funzione semisequenziale e non la funzione sequenziale? Mi ripeto, l'impianto è montato su una Opel Frontera A Sport del 95 motorizzata con motore 2000i mod. C20NE. Ha la centralina Bosch Motronic M.1.5. e sembra non è collegato il filo al segnale K della centralina, anzi, se non sbaglio non è previsto sulla EZ START. Invece il filo giallo è collegato alla sonda lampada, Ma la cosa strana è che mi ritrovo una T sul tubicino che dai collettori va al vaporizzatore e il terzo tubicino è collegato a un sensore map collegato alla centralina (dovrebbe essere collegato solo in fase di automappatura) e mi ritrovo una seconda presa uguale a quella della presa diagnosi e non so cosa è.

Qualcuno potrebbe indicarmi dove trovo lo schema elettrico di questo impianto?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato lo schema e come già detto su, lo schema elettrico conferma che quel connettore come quello della presa diagnosi dovrebbe essere quello per collegare il sensore della MAP, ma il sensore della map c'è ed è collegato. Come è collegato il filo giallo alla sonda lampada e il filo grigio al sensore giri (tutto come da schema).

Baaa...., comunque il mistero è perché non mi fa entrare nella guidabilità e nella messappunto.

Ho salvato il file PDF contenente la map attuale, cosa dite se cancello la centralina e rifaccio l'autmappatura?

Link to comment
Share on other sites

Forse ho capito......., credo che sul secondo connettore, in fase di automappatura andrebbe collegato un sensore secondo sensore map lasciato libero che leggerebbe la pressione assoluta (pressione atmosferica) per poter fare il confronto preciso con quello installato in aspirazione.

Attendo notizie da chi è esperto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...