Jump to content

fiat punto 55 spia rossa


Riccardo punto 55

Post consigliati

ciao a tutti 

ieri si è accesa questa spia e non so a che problema si riferisca.

la spia in questione è a sinistra (nella parte dell'indicatore del livello di carburante) in alto sopra la spia della temperatura, è una semplice spia rossa, senza nessun disegnino o indicazione, voi sapreste dirmi cosa indichi?

grazie :-)

Link to comment
Share on other sites

Il pallino rosso che si vede solo se acceso è appunto la spia della temperatura refrigerante ...

 

 

download.jpg

 

 

Il simbolo al centro che tu pensi sia la spia invece non è una spia, è solo appunto un simbolo che è rimasto lì, un po' triste e solo, in assenza dell'indicatore della temperatura presente sulle versioni superiori (insieme al contagiri al posto dell'orologio analogico a destra del tachimetro

 

 

 

Se ti si è accesa vuol dire che l'auto ha superato una certa temperatura (diciamo indicativamente 110°), devi :

 

1 . controllare il livello del liquido refrigerante

 

2 . controllare che l'elettroventola del radiatore si azioni effettivamente quando l'auto supera i 90/95°

Link to comment
Share on other sites

per me può essere anche un falso contatto perchè la temp è a 90

:D  Fregato!

Se ti riferisci alla foto, la lancetta indica metà serbatoio di benzina... :rolleyes:

 

Certo che il progettista Fiat non era certo un genio dell'ergonomia, eh? :blink:

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti...in settimana dovrei riuscire a portarla dal meccanico per dare un occhiata...ieri ho fatto un giretto per fare benzina e gpl e lo sforzata un pochettino per vedere se si accendeva nuovamente...a sto giro non è successo nulla...l'altra volta si era accesa dopo che avevo fatto circa una ventina di minuti di coda, non so se possa aver influito (tendo a stare vicino al sedere delle altre auto in coda ), la spia si era accesa poco prima di parcheggiare (tipo 3/4 minuti) e la ventola, dopo aver spento la macchina, è rimasta accesa ancora per un bel po (lo fa sempre di restare accesa un po di tempo ma effettivamente l'ultima volta e rimasta accesa molto piu a lungo)...appena il meccanico mi dice qualcosa vi faccio sapere...

grazie a tutti siete stati gentilissimi :-)

Link to comment
Share on other sites

Controlla il livello del refrigerante, anche prima di portarla dal meccanico, è un'operazione semplicissima.

Spero non stia partendo la guarnizione della testata, era un difetto tipico delle punto con il 1108cc.

Link to comment
Share on other sites

no nn ho ancora controllato il livello del refrigerante xche in questi giorni sono malato xd, l'altro giorno in un momento in cui mi sentivo bene sono sceso per fare la foto al quadro della macchina...per fortuna non la uso molto ma appena mi sento meglio faccio tutti i controlli del caso :-) 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...