Jump to content

Prezzi gpl / effettivo risparmio


steve73

Post consigliati

Ormai è da 1 mese che giro a gpl ed ho percorso esattamente 4000km.

Ovviamente dal giorno che ho montato l'impianto il costo della benzina è sempre sceso, e quello del gpl è sempre salito (incredibile, sembra mi aspettassero al varco!)

Oggi durante un viaggio di 500km. mi sono trovato a pagare il gpl ben 0.64Euro, mentre la benzina nella stessa stazione di servizio costava Euro 1.202 (solo 1 mese fa ricordo che pagavo circa 0.59 e la benza costava poco meno di 1,3).

 

Considerando che la mia auto, dopo tutte le messe a punto del caso, a gpl consuma esattamente il 20% più che a benzina, risparmiavo inizialmente il 40 - 42% sul costo del carburante, ma ora con i prezzi attuali di benzina e gpl il risparmio effettivo si è assottigliato al 35%! Di questo passo i 2300Euro spesi x l'impianto me li ripagherò quando l'auto sarà da rottamare...

 

Che ne dite? Non trovate che il rapporto di prezzo tra i 2 carburanti si stia inesorabilmente assottigliando, rendendo il gpl sempre meno conveniente? Perchè ###### il gpl deve salire così tanto mentre il petrolio scende?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ormai è da 1 mese che giro a gpl ed ho percorso esattamente 4000km.

Ovviamente dal giorno che ho montato l'impianto il costo della benzina è sempre sceso, e quello del gpl è sempre salito (incredibile, sembra mi aspettassero al varco!)

Oggi durante un viaggio di 500km. mi sono trovato a pagare il gpl ben 0.64Euro, mentre la benzina nella stessa stazione di servizio costava Euro 1.202 (solo 1 mese fa ricordo che pagavo circa 0.59 e la benza costava poco meno di 1,3).

 

Considerando che la mia auto, dopo tutte le messe a punto del caso, a gpl consuma esattamente il 20% più che a benzina, risparmiavo inizialmente il 40 - 42% sul costo del carburante, ma ora con i prezzi attuali di benzina e gpl il risparmio effettivo si è assottigliato al 35%! Di questo passo i 2300Euro spesi x l'impianto me li ripagherò quando l'auto sarà da rottamare...

 

Che ne dite? Non trovate che il rapporto di prezzo tra i 2 carburanti si stia inesorabilmente assottigliando, rendendo il gpl sempre meno conveniente? Perchè ###### il gpl deve salire così tanto mentre il petrolio scende?

 

-variatore di anticipo

-candele iridio

-SMAGRARE LA MISCELA

 

e vedrai che risparmi.......alberi di natale cruscotteschi permettendo.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Considerando che la mia auto, dopo tutte le messe a punto del caso, a gpl consuma esattamente il 20% più che a benzinamentre il petrolio scende?

il 20% mi sembra molto. Con auto ed impianti diversi non sono mai andato oltre il 15% mediamente intorno al 10%

 

Che ne dite? Non trovate che il rapporto di prezzo tra i 2 carburanti si stia inesorabilmente assottigliando, rendendo il gpl sempre meno conveniente?

il gpl è stato fermo 5 anni a 0.54 mentre nello stesso periodo il greggio è passato da 30$ a 60$ (e nel 1999 era a 10$) e la benzina verde da 1.08 a 1.20.

Link to comment
Share on other sites

 

 

-variatore di anticipo

-candele iridio

-SMAGRARE LA MISCELA

 

e vedrai che risparmi.......alberi di natale cruscotteschi permettendo.

 

ciao

 

non so nulla del variatore d'anticipo...potresti spiegarmi? Come fai a variare l'anticipo su un'auto in cui tutto è gestito dall'elettronica?

 

X lo smagrimento della miscela non c'è pezza, ho già fatto tutte le prove possibili: se smagrisco ancora il motore inizia ad andare male, le prestazioni calano e oltretutto mi trovo a premere molto l'acceleratore x accelerare, e alla fine consumo uguale. Già ora sto girando un pelino magro e agli alti regimi tende a sbagliare qualche colpo).

 

Riguardo al prezzo del gpl, qualcuno sa perchè sta salendo così tanto?

Link to comment
Share on other sites

Sono arrivato alla conclusione, dopo questa serie di aumenti ingiustificati, che il gpl ha senso solo nel momento in cui acquisto un auto a benzina pensando di fare pochi km mentre invece poi mi accorgo di farne molti di piú.

Altrimenti se so giá che di km ne faró un bel po' forse conviene il diesel per questi motivi:

_ nessuna trasformazione successiva e perdita di garanzia

_ il gpl funziona bene se l'impiantista é competente

_ rete distributiva del gasolio molto piú capillare

_ valore dell'usato maggiore

 

Daltronde il gpl da il vantaggio del circolare anche nei giorni del blocco del traffico, possibilitá peró anche data ai diesel piú recenti dotati di fap.

 

Aggiungo che il mercato dei distrinutori di gpl non é affatto concorrenziale, com'é possibile che impianti a pochi km di distanza abbiano i prezzi uguali precisi al millesio di euro?

:unsure: :angry: :angry:

 

ALmeno per il gasolio un po'di concorrenza in piú c'é, negli impianti dei supermercati qualche centesimo si puó risparmiare.

Link to comment
Share on other sites

Be in effetti il prezzo del gas è aumentato!

Da quello che ho capito però è una tendenza che succede tutti gli anni prima dell’inverno. Dovrebbe scendere poi in primavera poiché c’è meno richiesta (meno richiesta x riscaldamento).

Ricordati nei tuoi conti che normalmente il modello diesel costa 2000 euro in più rispetto a quello a benzina e se dovessero un giorno attuare le normative europee i primi a stare fermi saranno i diesel (altamente inquinanti).

Quindi chi si ritroverà a guidare un diesel dovrà andare con i mezzi pubblici anche se ha il FAT.

Da quello che ho sentito poi dal 2010 dovrà essere commercializzato un diesel meno inquinante e visto che dovrà essere più lavorato per renderlo pulito costerà sicuramente di più; chi avrà l’auto diesel si troverà una bella sorpresa ad ingrassare ulteriormente il benzinaio e con la possibilità di non poter più rivendere l’auto.

Aggiungo che il FAT è una bufala poiché trattiene il PM 10 ma poi lo brucia tutto in un colpo creando il PM 2.5 (ancora più pericoloso)

A morte le auto a catrame! E chi ha investito nel loro futuro come la Fiat e il suo JTD che non sa più come vendere per liberarsene.

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

A morte le auto a catrame! E chi ha investito nel loro futuro come la Fiat e il suo JTD che non sa più come vendere per liberarsene.

Ciao

Angelo

 

la Fiat segue il mercato e con il suo JTD ha fatto cose egregie, tracciando spesso la strada x le concorrenti.

E fidati che Fiat, quando il mercato lo richiederà, saprà investire anche sui carburanti alternativi perchè le capacità non le mancano di certo.

Link to comment
Share on other sites

A morte le auto a catrame! E chi ha investito nel loro futuro come la Fiat e il suo JTD che non sa più come vendere per liberarsene.

Ciao

Angelo

 

la Fiat segue il mercato e con il suo JTD ha fatto cose egregie, tracciando spesso la strada x le concorrenti.

E fidati che Fiat, quando il mercato lo richiederà, saprà investire anche sui carburanti alternativi perchè le capacità non le mancano di certo.

 

su questo potremmo discutere per giorni interi...... cmq io ho sempre optato per le tedesche( opel,vw)

Link to comment
Share on other sites

Mi auguro tanto che FIAT investa (come Subaru/chevrolet) nei carburanti alternativi ma non solo sulla multipla. ma anche sui modelli un po’ più sportivi/potenti.

La Fiat non segue il mercato ma tende a modificarlo a suo piacimento con i mezzi come la pubblicità:

“amigi amigi, è multijet e DIESEL”

 

Sta al consumatore crederci o no!

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

amici dubbiosi sulla convenienza del gpl ricordatevi che prima o poi l'Italia dovrà recepire la direttiva europea riguardante le accise (che sul gpl devono scendere) mentre il prezzo del gasolio in futuro non sarà quello di oggi, ma bensì quello che oggi è venduto come prodotto "premium", tipo il BluDiesel o VPower o HiQ, che sarà obbligatoprio per legge e che già oggi costa più della benzina. Inoltre il problema delle polveri sottili non è il PM10 ma il PM2.5 che è molto più pericoloso per la salute e quando si deciderà di combatterlo per i diesel saranno dolori. La soluzione tecnica verrà trovata, ma non sarà gratis.

Link to comment
Share on other sites

comunque stiamo andando fuori dal topic...

 

Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come ridurre ancora un po' il consumo della mia auto a gpl, posto che il 20% in più che a benzina è un po' troppo?

 

Tenete conto che la mappatura è stata ottimizzata più volte, (l'ultima delle quali direttamente dal tecnico della AG) e l'auto funziona a gpl in maniera eccellente, e questo rafforza la mia tesi che la mappatura è già molto a posto.

Inizialmente consumava un 25% in più, ma mi accorgevo chiaramente che la mappatura era da sistemare perchè tendeva a calare troppo di minimo e l'erogazione era buona ma non perfetta. Ora l'erogazione è del tutto comparabile con quella a benzina, il minimo è giusto e le prestazioni sono ottime, ma il consumo e calato solo del 5% (attestandosi appunto a +20% rispetto a benzina).

 

Qualche altra idea?

Link to comment
Share on other sites

Be in effetti il prezzo del gas è aumentato!

Da quello che ho capito però è una tendenza che succede tutti gli anni prima dell’inverno. Dovrebbe scendere poi in primavera poiché c’è meno richiesta (meno richiesta x riscaldamento).

Ricordati nei tuoi conti che normalmente il modello diesel costa 2000 euro in più rispetto a quello a benzina e se dovessero un giorno attuare le normative europee i primi a stare fermi saranno i diesel (altamente inquinanti).

Quindi chi si ritroverà a guidare un diesel dovrà andare con i mezzi pubblici anche se ha il FAT.

Da quello che ho sentito poi dal 2010 dovrà essere commercializzato un diesel meno inquinante e visto che dovrà essere più lavorato per renderlo pulito costerà sicuramente di più; chi avrà l’auto diesel si troverà una bella sorpresa ad ingrassare ulteriormente il benzinaio e con la possibilità di non poter più rivendere l’auto.

Aggiungo che il FAT è una bufala poiché trattiene il PM 10 ma poi lo brucia tutto in un colpo creando il PM 2.5 (ancora più pericoloso)

A morte le auto a catrame! E chi ha investito nel loro futuro come la Fiat e il suo JTD che non sa più come vendere per liberarsene.

Ciao

Angelo

 

Non sai nemmeno che è il jtd (unijet, multijet), Filtro Anti Particolato (Particolato e non Tarticolato!), Particolato PM10 e PM2,5 e non è il filtro che spezza il PM10 ma l'utilizzo della valvola EGR etc... che non sai nemmeno cosa sono.

Non sai che mano santa è stata il common rail inventato dalla fiat e non sai nemmeno che è il common rail, se oggigiorno non muori intossicato dietro un mezzo pesante che accellera e va come una spada è merito fiat, lascia perdere e non parlare.

FAT!

Link to comment
Share on other sites

steve73

la Fiat segue il mercato e con il suo JTD ha fatto cose egregie, tracciando spesso la strada x le concorrenti.

E fidati che Fiat, quando il mercato lo richiederà, saprà investire anche sui carburanti alternativi perchè le capacità non le mancano di certo

 

Concordo in pieno.

Link to comment
Share on other sites

il prezzo del gpl e stato aumentato artificiosamente per rendere conveniente il diesel che stava perdendo colpi per via dei continui aumenti del gasolio ma se guardiamo il vero problema e che chi non ne capisce tanto di motori elettronica o non ha tempo da perdere non prende il gpl perche non c'e o e remota la possibilita di fare un discorso tipo metto il gpl e vado tranquillo gas e via solo manutenzione ordinaria guarda il forum a causa di installatori incapaci c'e sempre qualcuno che si lamenta, poi c'e il decadimento della garanzia ecc. quindi chi non ha competenze voglia e tempo prende il diesel e tranne casi sfigati mette gasolio e via :Il gpl sara considerato seriamente quando usciranno dalla fabbrica macchine gasate dalle case stesse o comunque garantite su tutto e che possano andare senza problemi senza smanettare con cpl lube iridium variatori eecc. COMPRI FAI IL PIENO E VAI SOLO MANUTENZIONE ORDINARIA

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...