Jump to content

Consumo anomalo olio su BMW Valvetronic N46B20


sgherro

Post consigliati

Vorrei raccontare una cosa stranissima nella speranza che a qualcuno sia successa qualcosa simile e possa/sappia in qualche modo darmi un parere

Sono partito dalle cuneese con i fluidi (tutti) controllati e rabboccati al max, destinazione “giro” de lago maggiore con ritorno dal varesotto fino a casa

Non li ho contati con precisione ma stimo di aver fatto 600km, al ritorno verifico l’olio e’ sceso di oltre la meta – non ho l’astina - i led a cruscotto indicano presenti ancora 2 su 5 quindi diciamo 600 grammi volatilizzati......

 

Escluderei perdite perche ho ispezionato il motore tutto attorno e ci si potrebbe mangiare, allo scarico non vedevo fumo di nessun colore e il liquido della vaschetta e’ del suo colore giallo evidenziatore ancora cristallino.

E poi il motore gira sincero come sempre…..

 

Se qualcuno ha esperienza  (di qualunque natura) sul motore in questione su casi simili mi dia (per favore ) la sua opinione

 

:unsure:  :unsure: :unsure:  :unsure:  :unsure:  :unsure:  :unsure:  

Link to comment
Share on other sites

non ho idea della precisione dei led...per fare una prova veritiera scola a motore caldo per un tempo fissato, es 20 minuti, rabbocca al massimo e dopo 1000 km ripeti...solo cosi hai una misura attendibile.

Ma prima di questo viaggio non hai riscontrato consumi olio?

1l di hpx ogni 1000 km significa che sei alla frutta, a meno che non sei sempre a tavoletta ma dubito dato che hai un v8 da oltre 300 cv

Link to comment
Share on other sites

..........non ho idea della precisione dei led.....

 

......Ma prima di questo viaggio non hai riscontrato consumi olio?

 

 

Abbastanza precisi direi... piu o meno a meta' tagliando (che dura a secondo dello stile di guida dai 20.000 ai 24.000) gli mettevo mezzo litro che effettivamente riscontravo mancante al momento del service...

Diciamo che ciclo da service all'altro spariva circa un litro d'olio.

 

Sono davvero basito perche sulla E36 con motore M40 ho sempre riscontrato piu o meno lo stesso consumo di olio (~0.6lt / 10000km)  fino a quando l'ho venduta a 580.000 km 

Link to comment
Share on other sites

non ho idea della precisione dei led...per fare una prova veritiera scola a motore caldo per un tempo fissato, es 20 minuti, rabbocca al massimo e dopo 1000 km ripeti...solo cosi hai una misura attendibile.

Ma prima di questo viaggio non hai riscontrato consumi olio?

1l di hpx ogni 1000 km significa che sei alla frutta, a meno che non sei sempre a tavoletta ma dubito dato che hai un v8 da oltre 300 cv

 

 

Alla frutta non so perché il motore gira perfetto ed a gpl come a benzina tira di brutto . Lo stile di guida è prevalentemente da nonno perché faccio quasi al 90% urbano .   Diciamo che anche da nuovi  questi motori hanno consumi d'olio eccessivi , ma qua sapevo com'era il discorso quando l'ho presa . Visto il kilometraggio inferiore a 10k annui penso che possa durare ancora qualche annetto . Spero

Link to comment
Share on other sites

mio cognato ha un valvetronic E46 2.0 da 150 cv a gpl...e anche a lui consuma molto olio, nonostante il motore pare vada bene...

Molto,quanto?

 

E ha indagato in qualche modo sui motivi?

Link to comment
Share on other sites

bah lui dice che ha una perdita atavica dal motore che sgocciolava, hanno cambiato varie guarnizioni senza risultato...penso sia il coperchio punterie lato interno...il consumo è alto a lui, non mi ricordo quanto me lo ha detto ma è alto...consideranto che sul mio tspark di 20 anni non rabbocco mai tra un cambio di olio e l'altro, quanto mi disse i suoi consumi mi son cadute le braghe...lui cmq usa l'olio da libretto quindi lo 0w30 credo...

Link to comment
Share on other sites

praticamente andate a miscela.

Spererei di no...

 

Ho iniziato a rimuovere tutte le cover in plastica dal motore per poi rabboccare e risimulare il viaggio

 

La speranza è che sia sopraggiunto un problema tale per cui da un giorno all.altro inizi a sparire l.olio......e che sia tangibile (tipo guarnizione e simili)

Link to comment
Share on other sites

si vanno a miscela anche se non lo vogliono ammettere...mio cognato proverà al prox cambio olio un 10w40 vediamo che succede...

..lo ammetterei anche...solo che sto consumo di olio non l.ho mai avuto...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...