Jump to content

Misfire P0302 - Mazda 2 sia Benzina che GPL


Linskun

Post consigliati

messa cosi piu che permuta rottamazione...

certo fossi un meccanico tiri giu la testa e con un pistone e kit distribuzione tamponi, ma te devi pagare pure la mano d'opera.

Se non ti fidi piu...mettiti in cerca di un usato fresco secondo le tue disponibilità, per la permuta chiedi ma boh...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fai le fasce e le bronzine di biella (una volta che ci sei...io farei anche il banco), una ravvivata alle sedi e di km ne fai altrettanti...

Il valore dell'auto è nel servizio che ti rende, non nelle stronzate di quattroruote.

Link to comment
Share on other sites

L'avventura finisce qui.

tenendo in conto la spesa attuale per :

- Fasce

- Bronzine

- Banco

- Distribuzione che probabilmente avrebbe nuovamente cambiato

- Catalizzatore da cambiare

 

e la possibile spesa futura per :

- iniettori benzina

- pompa acqua

- frizione

- ammortizzatori

 

Ho preferito darla dentro e optare per altro.

La spesa è sicuramente differente ma di mettere una toppa e tra qualche anno riguardarci non ne avevo voglia.

Inoltre essendo l'unica auto di famiglia questa deve essere affidabile e sempre presente.

 

Grazie del supporto

Link to comment
Share on other sites

Con 2 bimbi piccoli la Mazda 2 era diventata strettina, ma finchè durava era tanto di guadagnato ma con l'ennesimo guasto ho preferito valutare un mezzo più comodo ma comunque sfruttabile da mia moglie senza grossi problemi cittadini.

Inizialmente avevo valutato le Bravo, si trovano a prezzi decenti e chilometraggi anche di 80.000, ma ci sarei dovuto star dietro abbastanza come manutenzione ordinaria.

Quindi ho cambiato completamente mentalità e mezzo, ordinato una Toyota Auris hybrid berlina del 2003 con 67.000km.
Niente cinghia di distribuzione, niente cinghia dei servizi, niente frizione, niente cambio.
Manutenzione ordinaria ben esposta sul sito toyota e con ottimi prezzi anche per mezzi fuori garanzia.


Ad ogni modo reputo la Mazda 2 un mezzo assolutamente NON idoneo alla trasformazione GPL.
A velocità autostradali il motore gira a 3800rpm, l'utilizzo diventa stressante mettendo a seria prova i materiali teneri delle sedi e valvole.
Il progetto è nato con l'obiettivo di alleggerire tutta l'auto portandola sotto i 900kg, da qui l'utilizzo probabile di leghe leggere anche per la testata che mal digeriscono il Gas.
Uniamo all'impossibilità di avere per lo ZJ delle valvole rinforzate (sedi si, valvole no) ed ecco la frittata.

Sono molto, seriamente deluso da una casa che scelsi in base alla diceria di marchio affidabile, per poi perdersi per scelte errate della sede italiana.
Ovviamente se avessi comprato l'auto per un uso cittadino non avrei avuto questi problemi, ma per quel tipo di utilizzo mi sarebbe bastata una semplice panda o una sandero base.

Come ultimo appunto, in 7 anni tra manutenzione ordinaria e straordinaria ho speso €4,160.61

Link to comment
Share on other sites

e mi sa che se prendevi la panda base era ancora li a macinar km.

Certo che l'utilizzo autostradale è spesso per un frullino a gpl, anche la punto evo 1.2 gira a 4100 rpm a 130 kmh...e sinceramente nonostante le rassicurazioni del gasaro e dell'esperienza comune ho preferito usare la mia vecchietta per fare 12h di autostrada a velocità di codice...gira a 3300 rpm e soprattutto sarà a 1/5 della potenza massima erogabile

le sedi valvole inadeguate comunque non sono per alleggerire l'auto ma per risparmiare sui materiali...

dovessi comprare ora sarei tentato dall'ibrido anche io

Link to comment
Share on other sites

Certo che l'utilizzo autostradale è spesso per un frullino a gpl, anche la punto evo 1.2 gira a 4100 rpm a 130 kmh...e sinceramente nonostante le rassicurazioni del gasaro e dell'esperienza comune ho preferito usare la mia vecchietta per fare 12h di autostrada a velocità di codice...gira a 3300 rpm e soprattutto sarà a 1/5 della potenza massima erogabile

 

Strano, sulla 500 1.2, stesso motore, a 130km/h ricordo perfettamente fosse a 3500rpm (girando in economy run a 3000rpm era comunque ad accettabilissimi 110km/h), evidentemente hanno scelto un'altra rapportatura

Link to comment
Share on other sites

certo, anche io speravo avesse quella rapportatura...cambierà sicuramente il finale; altrimenti la punto evo non va avanti

110 kmh mi sembra viaggi a 3500 rpm.

Molto probabilmente non succede nulla tanto comunque non sei a pieno carico però avendo a disposizione un 2000 da quasi 200 cv mi sembrava insensato stressare la puntina

Link to comment
Share on other sites

le sedi valvole inadeguate comunque non sono per alleggerire l'auto ma per risparmiare sui materiali...

dovessi comprare ora sarei tentato dall'ibrido anche io

 

Certamente, ma quando nel 2010 lessi del progetto Mazda 2 la casa sbandierava ai 4 venti l'alleggerimento del telaio, la testata ultra leggera e varie migliorie tese a ridurre il peso e quindi i consumi.

Tutt'ora la recensione di questo stesso forum evidenzia questa peculiarità.

 

Da neofita del GPL pensavo che questo unito al GPL fosse un fattore trainante e dato il marchio ci si potesse fidare, nulla di più errato.

Certo col senno di poi siamo tutti bravi, ma tornando indietro avrei optato su altro, come la Punto Evo 75CV che avevamo quasi preordinata prima di cambiare idea.

Link to comment
Share on other sites

ricordo che la mazda 2 era molto leggera, la bliancia è inequivocabile...e i consumi se ne avvantaggiano. Non so se i giapponesi sono stati cosi maniaci da alleggerire pure le valvole alla ricerca di minor peso e attriti. La conversione GPL credo sia frutto di scelte commerciali frettolose per non perdere gli incentivi ed il momento, tanto i problemi si sarebbero presentati a garanzia finita nel 99 %. dei casi.

Link to comment
Share on other sites

Già , inoltre se vedi su spritmotor non ne troverai una col mio chilometraggio, segno che sia l'unico ( o uno dei pochi ) ad aver raggiunto questa percorrenza problematica .

 

Ora non vorrei che la mia memoria faccia scherzi ma mi sembra di ricordare un articolo che descriveva pistoni e Biella alleggeriti in segno di una ricerca estrema di perdita peso

Link to comment
Share on other sites

Beh, la mazda 2 a benzina è un'auto prevalentemente da città, vedere auto del genere con 200000 km è abbastanza raro se non dopo piu di 10 anni...l'impianto gpl molti lo prendevano piu per la moda/promozione/riduzione bollo che per reale risparmio alla pompa.

Link to comment
Share on other sites

Certamente, ma era un auto da 15.000€ di listino (e ora è persino aumentata) quando con poco meno di 8000 (quasi la metà) ci prendi una sandero che per la città è perfetta.

In fase di acquisto non lessi da nessuna parte che tra gli usi impropri dell'auto ci fosse l'alto chilometraggio.

 

Io la presi a GPL perchè il venditore mi dette rassicurazioni sul motore appositamente rinforzato e per la mia percorrenza annuale che ben si sposava col gas.

Beh imparato la lezione e ora spero di godermi la Toyota.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...