Jump to content

Spie freno e batteria accese


PahlVR

Post consigliati

salve,

 

da quando il cuscinetto della frizione ha cominciato a fare rumore al primo avvio dell'auto mi rimangono accese queste due spie, parto e dopo 3-4 minuti si accendono molte spie del cruscotto e poi le due spie di spengono. Nessunissimo problema eccetto che quando si accendono le spie (immagino un reset dei sensori) non funziona il servosterzo e nemmeno il vivavoce (ma dura un secondo). In tutti gli altri avvii della giornata nessun problema, solo il primo.

Cambiata la frizione ed adesso il problema è nettamente peggiorato. Si avvia così e si accendono e spengono le altre spie per almeno 30 secondi (sembra che non riesca a fare un check generale), almeno 30" così in cui il motore ovviamente non funziona bene e poi nessunissimo problema. Devo ancora riportarlo dal meccanico..ma cosa diavolo può essere? Può essere un caso la frizione?

Link to comment
Share on other sites

salve,

 

da quando il cuscinetto della frizione ha cominciato a fare rumore al primo avvio dell'auto mi rimangono accese queste due spie, parto e dopo 3-4 minuti si accendono molte spie del cruscotto e poi le due spie di spengono. Nessunissimo problema eccetto che quando si accendono le spie (immagino un reset dei sensori) non funziona il servosterzo e nemmeno il vivavoce (ma dura un secondo). In tutti gli altri avvii della giornata nessun problema, solo il primo.

Cambiata la frizione ed adesso il problema è nettamente peggiorato. Si avvia così e si accendono e spengono le altre spie per almeno 30 secondi (sembra che non riesca a fare un check generale), almeno 30" così in cui il motore ovviamente non funziona bene e poi nessunissimo problema. Devo ancora riportarlo dal meccanico..ma cosa diavolo può essere? Può essere un caso la frizione?

 

Per cambiare la frizione occorre rimuovere il cambio e quindi il motorino di avviamento.

Quasi sempre il motorino di avviamento elettricamente e' collegato "a ponte" fra alternatore e batteria.

 

Potrebbe essere che rimontando il tutto qualche collegamento fra avviamento e batteria soffra di falso contatto... con risultato di correnti anomale

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok, l'auto è una Chevrolet Epica 2.0 6cil in linea  Benzina con impianto Landi GPL. La cosa è cominciata quando il cuscinetto ha iniziato a fare rumore, prima nulla. Dopo una decina di giorni dal cambio della frizione è piuttosto regolare come (mal) funzionamento. Avvio, quando mi muovo (non prima) mi si accendono le due spie, poi mi si accendono un paio di volte a distanza di un minuto tutte le spie del quadro con l'impianto elettrico che non va (servosterzo, vivavoce...) per qualche secondo e poi fine, nessun problema e nessuna spia. Se aspetto almeno 10 ore risuccede (con meno tempo nessun problema nè all'avvio e nè dopo). Sembra un check di qualcosa che viene effettuato allì'inizio e che rimane in centralina per una decina di ore. Però...però...c'è una novita. Da 8 giorni adesso ho la spia del malfunzionamento airbag perennemente accesa.  Dal punto di vista elettrico (non so se è collegato) ho anche un altro problemino che ho appena finito di testare; praticamente se avvio l'auto con le luci accese mi brucia tutti e due le alogene H7 anteriori. Forse non c'entra. Questa settimana la porto dal meccanico ma anche lui è veramente perplesso...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Alla fine ho fatto la quadra...le cause sono parecchio diverse. In pratica ho l'alternatore che ha lo stabilizzatore andato ed emette dei salti di tensione. Questo si nota dopo che l'auto è stata molto ferma  (almeno 10 ore) oppure con temperature più fredde così che la batteria sia più scarica. Con la batteria carica questa dovrebbe (correggetemi se sbaglio) "filtrare" questi problemi dell'alternatore al resto dell'auto. I falsi segnali che riceve un pò da alcuni sistemi mi fa fare quei numeri all'accensione. Una soluzione sarebbe cambiare l'alternatore (ovviamente) ma mi costerebbe circa 250€ per cui pensavo alle alternative. Se non lo cambio (a parte le lampadine che si bruciano) ho degli altri problemi? La batteria potrebbe avere dei problemi? Più che altro che dato che l'auto ha 240k km non so esattamente quanto mi durerà (fosse per me fino a che è affidabile). Che dite?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...