Jump to content

Audi TT a metano

maffio_82

Post consigliati

Ciao a tutti indovinate che macchina ho visto l' altro giorno al distributore che si riforniva?Un' Audi tt turbo(credo la 150 cv) che ha caricato quasi 20 kg di metano:gli ho fatto qualche domanda ed il proprietario mi ha risposto che la macchina è semplicemente perfetta.

PS il "volere potere" come descrizione si riferisce alla fattibilità di trasformare auto non comunissime

• 3 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao la macchina avvistata era la mia :

Audi TT 1.8T 225 cv QUATTRO .... fieramente trasformata a metano nel 2005... oggi... 4 febbraio 2008 sul groppone ne ha quasi 115.000 di cui circa 70.000 km felicemente percorsi a metano.

Calcolando che il costo in carburante annuo (22.000 km) è pari a circa 3.000 € mentre a metano siamo attorno ai 1.000 € e calcolando che l'impianto allora (senza incentivi) mi costò circa 2600 € .... e pensando di tenere l'auto per circa 7 anni .... fino al 2012.

sett. 2005 - sett. 2006 + 2.600 € (costo impianto)

..................................- 3.000 € (risparmio benzina)

..................................+ 1.000 € (costo metano)

-----------------------------------------

..........Totale anno 1....+ 600 €

sett. 2006 - sett. 2007 + 600 (residuo anno 1)

................................. - 3.000 € (risparmio benzina)

................................ + 1.000 € (costo metano)

..........Totale anno 2....- 1.400 €

sett. 2007 - sett. 2008 - 1.400 € (residuo anno 2)

.................................. - 3.000 € (risparmio benzina)

.................................. + 1.000 € (costo metano)

..........Totale anno 3.... + 3.400 €

sett. 2008 - sett. 2009 - 3.400 € (residuo anno 3)

..........Totale anno 4.... + 5.400 €

sett. 2009 - sett. 2010 - 5.400 € (residuo anno 4)

..........Totale anno 5.... + 7.400 €

sett. 2010 - sett. 2011 - 5.400 € (residuo anno 5)

..........Totale anno 6.... + 9.400 €

sett. 2011 - sett. 2012 - 9.400 € (residuo anno 7)

..........Totale anno 7.... + 11.400 €

Perciò tenendo l'auto per 7 anni (mio obiettivo) avrò risparmiato circa 11.400 €.

Io ho preferito fare così... altri avrebbero fatto diversamente... questione di scelte ma se potessi tornare indietro non cambierei una virgola delle mie scelte.

Saluti cordiale a tutti i forumisti.

Complimenti e ............... Q U O T A T O a pieni voti.!! ;)

Sono un pò invidioso perchè non hai riscontrato problemi nella Tua storia ma sono altrettanto contento che non ne hai subiti. :D

Che litraggio hai in bombole e quanto percorri con un pieno? Di benzina per le partenze quanta ne bruci in un mese?

Ciao, nel bagagliaio il mio impiantista ha trovato posto per una bombola da 70 L ed una da 45 L, per un totale di 115 L con cui percorro mediamente intorno ai 300 km. Poi certo dipende dal piede che sia ha. Non'c'è stata nemmeno la necessità di mettere il variatore d'anticipo poichè le prestazioni non venivano molto influenzate.

In ogni caso ho avuto modo ultimemente di farmi pulire il corpo farfallato... un'operazione da poche decine di euro (circa 60) e ho potutto percepire una bella differenza. Lo consiglio vivamente soprattutto se si acquista un'auto a benzina e la si fa convertire a metano solo dopo 40.000/50.000 km.

Di benzina non ti so dare un quantitativo, io di solito ogni 2 mesi / 3 mesi vado a Livigno a fare un giretto, faccio il pieno, mi godo il paesino, magari mangio anche degli ottimi pizzoccheri... insomma ho un buon pretesto per caricare circa 60 litri di benzina a buon prezzo.

Buona Domenica

quanto pesa la tua auto ?

La mia circa 1350 kg forse con le bombole 1400 calcolando che ho duvuto togliere il ruotino da 18 di scorta con tutto il crick e compagnia bella !

La tua è un 2000 e la mia un 1800, ma a cavalleria siamo lì, tu hai un po' meno aerodinamicità essendo + alta...

insomma non sono grandi differenze...

Ho letto che Lovato sta sviluppando un nuovo sistema per convertire a gpl e metano anche i Diesel !!! roba da far paura, immaginati una macchina che già diesel magari fa attorno ai 22-24 km/l pensa che grande risparmio poter fare anche solo 18-20 Km con il metano !! Chissà se e quando uscirà probabilmente il metano sarà aumentato così tanto che non converrà più come potrebbe convenire adesso.

Speriamo in un futuro più pulito e sopratutto più economico !

Ciao e buona serata

La mia auto prima dell'installazione dell'impianto con mezzo serbatoio di benzina pesava 1520 kg (senza nessuno a bordo).

Come sopra ma con l'impianto a metano 1680 kg.

Pesata effettuata sulla pesa elettronica, dove lavoro.

Per quanto riguarda la conversione a gas dei diesel, sarà anche fattibile, però forse è meglio eliminare i vari problemi sulle auto a benzina, sempre molto abbondanti e forse più semplici da gestire.

Ciao.

ciao Colpito, siamo compagni di "motore" (certo, ho 75 cv in meno, ma il basamento e la testata sono gli stessi), e devo dire che il turbo VAG a metano va una meraviglia...tra poco dovrei rimappare a 180-190 cv (il 150 e il 180 sono identici) per recuperare un pò di sprint in basso, anche perchè la mia piccolina viaggia sui 20 quintali con me a bordo! <_<

spiagami meglio la pulizia del corpo farfallato, è solo sulle 225cv o va bene anche alle 150-180?

p.s. SAT64, forse hai il piede troppo pesante, io con 140 litri e guida svelta (difficile che sono SOTTO i 120) raramente faccio meno di 400km... :rolleyes:

p.s. SAT64, forse hai il piede troppo pesante, io con 140 litri e guida svelta (difficile che sono SOTTO i 120) raramente faccio meno di 400km... :rolleyes:
Dimentichi che il mio impianto non ha mai, e non funziona tuttora correttamente quindi penso dipenda anche da quello. Aggiungo che ogni tanto affondo per bene fino ai 7000 g/m, non dico una volta al giorno ma quasi. A benzina sono riuscito a fare i 9 in città fai un pò i conti!!!

Ciao. :rolleyes:

Ho letto che Lovato sta sviluppando un nuovo sistema per convertire a gpl e metano anche i Diesel !!! roba da far paura, immaginati una macchina che già diesel magari fa attorno ai 22-24 km/l pensa che grande risparmio poter fare anche solo 18-20 Km con il metano !! Chissà se e quando uscirà probabilmente il metano sarà aumentato così tanto che non converrà più come potrebbe convenire adesso.

Speriamo in un futuro più pulito e sopratutto più economico !

Ciao e buona serata

Come puo' non essere antieconomico modificare un diesel a metano? bisogna convertire un diesel in un ciclo otto, o per lo meno ad accensione comandata, con tutto quello che comporta; sostituzione centralina, inserimento candele d'acccensione (e dove?) insomma, pesantissime modifiche hardware. Ma quando mai?

Addirittura su quattroruote ho letto che c'e' la caccia ai benzina usati.....

robe dell'altromondo.

ciao

Mystr dovevamo tenere i nostri segreti invece che divulgarli...:-) Penso che la caccia sia iniziata da circa un anno e mezzo. Quando ho comprato la mia Astra (che era rimasta ferma 5 anni in piazzale) mi avevano guardato come quello che ti toglie una spina da sotto il piede...ma nel giro di due settimane sono passati in quattro a cercare macchine simili...della conversione dei diesel se ne parla anche su un post riguardo Landi e mio padre l'anno scorso ha visto un prototipo in fabbrica da Romano... da quello che si dice in forum sembra che sia il gasolio a dover dare l'accensione con una microiniezione ...comunque stiamo andando OT

• 2 weeks later...

Ciao la macchina avvistata era la mia :

Audi TT 1.8T 225 cv QUATTRO .... fieramente trasformata a metano nel 2005... oggi... 4 febbraio 2008 sul groppone ne ha quasi 115.000 di cui circa 70.000 km felicemente percorsi a metano.

Calcolando che il costo in carburante annuo (22.000 km) è pari a circa 3.000 € mentre a metano siamo attorno ai 1.000 € e calcolando che l'impianto allora (senza incentivi) mi costò circa 2600 € .... e pensando di tenere l'auto per circa 7 anni .... fino al 2012.

sett. 2005 - sett. 2006 + 2.600 € (costo impianto)

..................................- 3.000 € (risparmio benzina)

..................................+ 1.000 € (costo metano)

..........Totale anno 1....+ 600 €

sett. 2006 - sett. 2007 + 600 (residuo anno 1)

................................. - 3.000 € (risparmio benzina)

................................ + 1.000 € (costo metano)

..........Totale anno 2....- 1.400 €

sett. 2007 - sett. 2008 - 1.400 € (residuo anno 2)

..........Totale anno 3.... + 3.400 €

sett. 2008 - sett. 2009 - 3.400 € (residuo anno 3)

..........Totale anno 4.... + 5.400 €

sett. 2009 - sett. 2010 - 5.400 € (residuo anno 4)

..........Totale anno 5.... + 7.400 €

sett. 2010 - sett. 2011 - 5.400 € (residuo anno 5)

..........Totale anno 6.... + 9.400 €

sett. 2011 - sett. 2012 - 9.400 € (residuo anno 7)

..........Totale anno 7.... + 11.400 €

Perciò tenendo l'auto per 7 anni (mio obiettivo) avrò risparmiato circa 11.400 €.

Io ho preferito fare così... altri avrebbero fatto diversamente... questione di scelte ma se potessi tornare indietro non cambierei una virgola delle mie scelte.

Saluti cordiale a tutti i forumisti.

Scusa non ho ancora ben capito che impianto hai su.....?

Antonio

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...