Jump to content

Kit Landi-Renault per sostituzione serbatoio gpl originale


Hammerin

Post consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Ho letto un articolo riguardante un accordo tra Landi e Renault per la fornitura di kit di sostituzione serbatoio GPL al posto dei costosissimi serbatoi originali. Si avvicina la scadenza decennale e non ho alcuna intenzione di montare un serbatoio Renault. Qualcuno degli utenti può confermare questa notizia?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti gli utenti del forum. Ho letto un articolo riguardante un accordo tra Landi e Renault per la fornitura di kit di sostituzione serbatoio GPL al posto dei costosissimi serbatoi originali. Si avvicina la scadenza decennale e non ho alcuna intenzione di montare un serbatoio Renault. Qualcuno degli utenti può confermare questa notizia?

 

Non sei più obbligato a montare il serbatoio originale, se n'è già parlato sul forum, c'è una recente circolare del Ministero dei Trasporti che lo stabilisce

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pinkus, l'articolo diceva che Landi fornisce un kit da montare al posto dell'originale, senza insomma fare modifiche meccaniche e con il galleggiante compatibile con l'elettronica originale.

Nel caso volessi montare qualche altro serbatoio, penso che dovrei adattarlo meccanicamente ed elettricamente (l'originale è quadrangolare ed il sensore di livello è ad effetto hall).

Che ne pensi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pinkus, l'articolo diceva che Landi fornisce un kit da montare al posto dell'originale, senza insomma fare modifiche meccaniche e con il galleggiante compatibile con l'elettronica originale.

Nel caso volessi montare qualche altro serbatoio, penso che dovrei adattarlo meccanicamente ed elettricamente (l'originale è quadrangolare ed il sensore di livello è ad effetto hall).

Che ne pensi.

 

Ah boh, quello è un caso specifico che non conosco, probabilmente c'è qualche complessità tecnica maggiore. In generale però non c'è più alcun obbligo di montare il serbatoio originale su vetture oem, questa è una notizia relativamente recente, e forse per questo motivo landi ha sviluppato un kit apposito.

 

Ho una vettura a gpl oem, ma per fortuna monta un comunissimo serbatoio Stako con galleggiante ed accessori molto convenzionali, dunque non mi sono mai posto il problema

Link to comment
Share on other sites

Fatto. Mi hanno risposto che al momento non è disponibile e mi invitano a rivolgermi presso le officine autorizzate che potranno supportarmi. Ma ho chiesto una informazione alla sede ufficiale e loro mi rimandano alle officine autorizzate. È veramente curioso.

Link to comment
Share on other sites

Nell'articolo che ho letto c'era l'intervista all'ing. Donald Nosari, Responsabile Assistenza Tecnica della Landi Renzo che segue i dialoghi tra la società emiliana e le Case costruttrici e sul sito mi dicono di rivolgermi alle officine autorizzate.

Link to comment
Share on other sites

Fatto. Mi hanno risposto che al momento non è disponibile e mi invitano a rivolgermi presso le officine autorizzate che potranno supportarmi. Ma ho chiesto una informazione alla sede ufficiale e loro mi rimandano alle officine autorizzate. È veramente curioso.

 

Penso sia una politica aziendale: non parlano con il cliente finale, ci sta, dovrebbero predisporre un servizio apposito. Loro parlano con la rete, e la rete a sua volta parla con i clienti finali, è un discorso di strutturare la comunicazione, in un modo o nell'altro

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve Hammerin io ho lo stesso problema il prossimo anno  a ottobre ,dovrò sostituire il serbatoio gpl alla mia scenic,

il kit landi esiste ,ho già fatto fare un preventivo che si aggira sui 850 euri e comprende:

serbatoio toroidale da 48 l con multivalvola e segnalatore di livello gpl,staffe varie,

manodopera,nullaosta da richiedere a renault,collaudo finale alla motorizzazione.

Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Tatanka2 ti ringrazio per il feedback. Per quanto riguarda la scadenza della revisione decennale, fa fede la data di immatricolazione o c'è qualche altro parametro,tipo data di omologazione del serbatoio?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Tatanka2 ti ringrazio per il feedback. Per quanto riguarda la scadenza della revisione decennale, fa fede la data di immatricolazione o c'è qualche altro parametro,tipo data di omologazione del serbatoio?

Ciao Hammerin,fa fede la data di immatricolazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...