Jump to content

Spegnimento con aria condizionata


altogpl

Post consigliati

Salve, la mia hyundai atos prime (1.1) con impianto romano, quando è a gpl e attacco l'aria condizionata, molto di frequente nei rilasci e quindi quando arriva al minimo si spegne, a benzina non l'ho mai notato. Cosa si può fare? Un elettrauto mi ha detto che dipende dal minimo che però senza aria condizionata è regolare sia a benza che a gpl. Ne approfitto per un'altra richiesta OT: avviando a freddo, soprattutto dopo piogge, la cinghia sibila parecchio, scaldandosi scompare. Considerata che l'auto ha 11 anni e 90.000 km (la distribuzione l'ho fatta 2 anni fa a 53.000), conviene sostituirla o posso aspettare? grazie

Link to comment
Share on other sites

Per lo spegnimento: probabilmente va solo aggiustata la mappa di correzione (gpl-benzina) nella zona del minimo, in presenza di AC inserita. E' un lavoro che deve fare chi ti ha montato l'impianto. O, se non l'hai fatto installare tu, un impiantista della casa (possibilmente bravo!).

Lo stridio che senti, invece, potrebbe essere causato da molte cose diverse. Dal cuscinetto del tenditore che si sta bloccando (che significa sostituzione senza indugio!), alla cinghia dei servizi (alternatore, ecc.) un po' lenta od usurata. Prima ci metti mano, meno rischi di rimanere a piedi (o di fare danni, anche molto costosi...).

Link to comment
Share on other sites

grazie, mi sembrava un rumore da non sottovalutare. Per l'altro problema andrò dall'impiantista anche se mi ha fatto arrabbiare per esosità: pastiglie freno e filtro gpl (quello a bagno) per l'altra macchina (skoda fabia) 140 euro senza fattura!

Link to comment
Share on other sites

Strano ma pur sempre possibile. Se é lei a slittare potrebbe essere un po' lucida nelle parti che toccano le pulegge. Prova a premere con un dito la parte che resta dritta: deve cedere poco. Diciamo qualche mm. Se cede di più è lenta e forse é solo da regolare. Però é strano. A meno che non sia stato serrato male il bullone sul registro.

Link to comment
Share on other sites

Per me hai circuito minimo sporchissimo, pulisci corpo farfallato e sopratutto motorino passo passo.. Poi... Rifai correttamente cinta servizi e solo dopo verifica la mappa a gpl... Naturalmente le candele non sono bagnate do olio. , il motore va a4cilindri ??? Se hai, come avevo, problemi ad1cilindro, " spunterebbe" a3 al minimo , indi..in rilascio.. Con a.c. E gpl più sensibile si spegnerebbe. Aggiornami se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

grazie ma non sono abile a fare lavori di meccanica se non cambio olio, candele e filtri. Le candele hanno meno di 5000 km, quelle sostituite erano consumate bene. Un altro indizio è che il cambio da benzina a gpl strattona (da sempre): l'installatore mi aveva detto che era normale. L'impianto è recente,montato a ottobre 2015 quando l'auto aveva 55.000 km. Tornerò dall'installatore perchè adesso si sente anche puzza di benzina dai sedili posteriori

Link to comment
Share on other sites

Per me hai circuito minimo sporchissimo, pulisci corpo farfallato e sopratutto motorino passo passo...

Quoto tutto questo.

 

E per la cinghia è probabilmente solo lenta...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Fai controllare che non abbia due cavi degli iniettori invertiti...

 

A me dava gli stessi problemi, (spegnimenti con clima, specie in manovra, commutazione ruvida, e maggior velocità nel calare di giri in cambiata rispetto alla marcia a benzina), l' ho portata a fare cambio filtro martedì e con quella gli ha dato un occhio...

Cavi di secondo e terzo iniettore imvertiti, corretta la situazione, poi ha ri-tarato...

Adesso va meglio, spinge di più, e pare anche consumare meno...

Bisognava accorgersene dopo 40'000km

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia aveva due cavi invertiti, me ne sono accorto da solo mentre i meccanici ben pagati no... :angry:

 

Per il minimo, credo anch'io al corpo farfallato sporco e la rumorosità della cinghia potrebbe derivare da un tenditore usurato.

Link to comment
Share on other sites

Anche la mia aveva due cavi invertiti, me ne sono accorto da solo mentre i meccanici ben pagati no... :angry:

 

Per il minimo, credo anch'io al corpo farfallato sporco e la rumorosità della cinghia potrebbe derivare da un tenditore usurato.

Dopo averne corretto la posizione sei andato a far rivedere la mappa?

La mia è cambiata un sacco.

Link to comment
Share on other sites

Farei cosi: Pulire perfettamente corpo farfallato smontandolo e non cn gli stupidi spray(quelli solo x una pulitina se non si jan problemi del genere) , devi pulir bene l parte del circuito minimo dove sento succhia aria del c.f.. Poi... Pulire debimetro e cambia assolutamente il filtrino elettrovalvola gol, aggiornami. Ah..dopo questo interventi devi farci qualche km eh!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...