Jump to content

Difficolta accensione a freddo di motore a benzina.


AmazingTunes

Post consigliati

Salve a tutti.

Da quasi due mesi la mia Hyundai Coupe 1.6 del 2003 ha qualche difficoltà nella prima accensione giornaliera (sia di mattino che di pomeriggio).

La prima volta che si è presentato questo inconveniente era meno grave, infatti bastavano un paio di tentativi e la macchina partiva subito.

Da circa un mesetto però la macchina ha delle serie difficoltà a partire (devo stare li a provare almeno 3-4 minuti).

 

Cosa strana che una volta accesa, la macchina va tranquilla e le successive accensioni (anche a distanza di qualche ora) sono ok.

 

Le candele le cambio ad ogni tagliando.

Cosa potrebbe essere secondo voi, tenendo conto che il problema si presenta solo alla prima accensione della giornata?

 

Grazie :)

 

Link to comment
Share on other sites

Vediamo se ho capito bene.

Ha cominciato a faticare ad accendersi con il vecchio impianto. Ed ha continuato anche con quello nuovo?

O hai benzina vecchia (consumane più che puoi e poi tieni circa mezzo serbatoio, ricordando ogni 6 mesi di andare in riserva sparata, prima fare nuovamente rifornimento) oppure ti perde pressione il sistema di alimentazione della benzina.

Nel secondo caso puoi provare a guardare i vari tubi che la portano dal serbatoio fino agli iniettori, in cerca di tracce di una perdita.

Link to comment
Share on other sites

Si, il problema si presentava anche col vecchio impianto!

Le ipotesi che dai possono essere corrette ma perché me lo fa solo alla prima partenza?

Poi col JTG (che per i primi 50 secondi andava sempre a benzina) facevo rifornimento spesso, cmq proverò ad aggiungere benzina fresca! :\

Link to comment
Share on other sites

Fai una prova: al primo avviamento giornaliero accendi il quadro senza mettere in moto, attendi qualche secondo affinchè smetta il rumorino della pompa benzina, spegni il quadro, aspetti qualche secondo, lo riaccendi, attendi di nuovo che cessi il ronzio della pompa benzina e metti in moto. E poi aggiornaci ^_^

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ottobre Rosso, ho provato a fare come mi hai consigliato ma nulla! 
La macchina fa lo stesso difetto!

Ormai sono quasi a riserva, provo a percorrere gli ultimi km a benzina come mi ha consigliato bdrt e poi se non va ancora metto un pò di benzina fresca!

 

P.s.: Oggi il mio installatore di gpl mi ha detto che potrebbe essere dovuto anche all'immobilizer e per questo mi ha consigliato di accendere l'auto con la chiave di riserva. 

Può essere???  :o

Link to comment
Share on other sites

Infatti, non è l'immobilizer! Oggi ho provato con la seconda chiave ma la musica è sempre la stessa!

Quindi nemmeno percorrere gli ultimi km a benzina e partire a benzina è servito a qualcosa!

Oggi ho aggiunto un pò di benzina "fresca" e vediamo se cambia qualcosa alla prossima accensione!

 

Penso che forse sia un problema ai seguenti componenti:

Candele, Cavi candela, Bobine o valvola a farfalla (o anche debimetro)

Ciò che non mi spiego è il fatto che il difetto lo fa solo a freddo!

 

Qualche idea? :'(

Link to comment
Share on other sites

 

..cosa potrebbe essere secondo voi, tenendo conto che il problema si presenta solo alla prima accensione della giornata?

 

Grazie :)

Secondo me sei "magro" per la prima accensione ma non troppo per i successivi avviamenti.

O hai poca pressione al rail iniettori OPPURE aspira aria da qualche parte

 

La pressione si verifica col manometro da rail che il meccanico dovrebbe avere

Aspirazioni di aria li puoi cercare con uno spray avviamento a motore acceso cercando fughe nellevarie giuzioni

Link to comment
Share on other sites

 

..cosa potrebbe essere secondo voi, tenendo conto che il problema si presenta solo alla prima accensione della giornata?

 

Grazie :)

Secondo me sei "magro" per la prima accensione ma non troppo per i successivi avviamenti.

O hai poca pressione al rail iniettori OPPURE aspira aria da qualche parte

 

La pressione si verifica col manometro da rail che il meccanico dovrebbe avere

Aspirazioni di aria li puoi cercare con uno spray avviamento a motore acceso cercando fughe nellevarie giuzioni

 

 

Si, in parte sono d'accordo con te.

Penso che qualche valore alla prima accensione sia sballato, vuoi per mancanza di pressione, componenti sporchi o altro!

Tu pensi sia una cosa imputabile al gpl?

Cmq la porterò presto al meccanico...speriamo bene! :/

Link to comment
Share on other sites

Sensore di posizione albero motore (o camme) sporco o danneggiato.

A freddo inizia a dare noie, non sente posizione angolare albero e quindi non da né scintilla né benzina.

 

Se avessi problemi di alimentazione o accensione si ingolferebbe dopo 3/4 minuti di prove.

 

Non può essere questione di mappa, dato che in avviamento e per i primi minuti il motore lavora in open loop e non prende in considerazione i correttori.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...