Jump to content

Fiat G.Punto 1.2: Misfire in cut-off


ciccio1987

Post consigliati

Salve a tutti,

 

nei due recenti viaggi fatti di recente nei balcani, in autostrada alla velocità di circa 110km/h la spia mil ha cominciato a lampeggiare in una leggera discesa dove non toccavo assolutamente il pedale dell'acceleratore, successivamente toccando l'acceleratore la spia mil ha smesso di lampeggiare.

Il problema si è presentato per ben due volte. Simulando successivamente una condizione simile il problema non si è più presentato. Verificando la centralina ho trovato i seguenti codici errore:

-P0300 Misfire non identificati

-P0302 Misfire cilindro 2

-P0303 Misfire cilindro 3.

 

In passato appena installato l'impianto capitò una situazione simile, ma l'installatore minimizzo controllando soltando la mappatura della centralina gas (che è molto grassa attualmente....)

 

Siccome la vettura la uso nei Balcani ed il suo rientro in Italia è previsto per la primavera dell'anno prossimo, cosa mi consigliate di controllare?

 

Io ti consiglio una prova x verificare Bobine e candela n°02 e n°03

 

invertine la posizione (scriviti dove)  poi  se diventa (ad esempio) P0301 sai che la bobina (o la candela) e’ quella che si trova al cilindro n°01....se vedi P0302 al cilindro n°02

 

e cosi via…

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il problema si è presentato nuovamente dopo una brusca accelerazione in seconda fino ai 4000 giri, con successiva discesa. Commutando a benzina senza toccare l'acceleratore la spia lampeggiava anche dopo aver accelerato, spegnendosi dopo circa 30 secondi.

In questo lasso di tempo il motore girava liscio.

Link to comment
Share on other sites

Boh. Ho risposto ma non ha caricato il messaggio. Lo ripeto, scusandomi per l'eventuale doppione...

 

Potrebbe trattarsi di una perdita da parte di uno o più iniettori gpl.

In pratica, in discesa la centralina disattiva iniezione (e quindi tiene chiusi gli iniettori GPL) ed accensione. Ma se un iniettore perde, la mancata scintilla fa sì che la carica di GPL che entra nel cilindro, esce dallo scarico. La lambda ne rileva la presenza e la qualifica come idrocarburi incombusti, generando il misfire.

 

La mia è solo un'ipotesi, ma mi sembra possibile. Per controllare la tenuta degli iniettori trovi la descrizione in altri argomenti. Fai una ricerca... ;)

Non credo.

La lambda legge il tenore di ossigeno, in cutoff il suo segnale non viene preso in considerazione...essendo in cutoff ovviamente sente troppo ossigeno.

Non sente "incombusti".

Da solo un segnale in tensione altalenante quando l'ossigeno è nella ridotta finestra dello stechiometrico.

 

Semplicemente qualche bobina, cavo o candela sta facendo scherzi.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Aggiornamento

 

Da successive verifiche con il torque ho constatato che l'errore P0300 è fisso sia a benzina che a gpl.

Ciò che mi sorprende è che la spia eobd non si accenda, nonostante i correttori lenti e veloci siano completamente sballati come da foto:

post-72850-0-50518300-1507987087_thumb.jpg

post-72850-0-18608600-1507987098_thumb.jpg

post-72850-0-34614500-1507987108_thumb.jpg

post-72850-0-80111200-1507987115_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Al minimo throttle 86.3%?

Mi puzza.

Se hai il sensore farfalla andato, magari non lo prende in considerazione per la carburazione (usa MAP+T.aria+lambda), ma se lo vede aperto non va in cutoff, e se non va in cutoff in decelerazione da alti regimi sicuro perde qualche accensione, da lì l'errore.

 

È solo una mia elucubrazione, ma so che se stacchi il sensore posizione farfalla l'auto va uguale ma non va in cutoff e spesso ha ritardo di risposta nelle rapide aperture del gas...io ci darei un occhio.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Problema risolto.

 

Erano le candele NGK che dopo soli 24000km si erano usurate e causavano i problemi su citati. Le candele erano consumate in modo omogeneo e, nonostante la macchina consuma olio (un litro ogni 2500km), le candele erano bianche.

 

Curioso che dopo la sostituzione delle candele a volte al minimo si spegneva sia a gas che a benzina dopo una piccola accelerazione, problema risolto da solo.

 

Ps. Posto una foto del filtro del gas dopo 15000km

post-72850-0-72010100-1512563314_thumb.jpg

post-72850-0-06662700-1512563329_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...