Jump to content

SMONTAGGIO GPL, E SE MI FERMANO?


Franci96

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

premetto che ho già utilizzato il tasto cerca ma trovo solo discussioni generali.

 

sto effettuando lo smontaggio dell'impianato gpl di una vettura.

ora il veicolo è stato ripristinato per l'utilizzo originale a benzina ed il collaudo è tra due mesi.

il codice della strada cosa dice a riguardo di questo delta tempo di due mesi?

posso circolare? se mi fermano?

prima della fine di luglio devo effettuare la revisione, spero non ci siano problemi.

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

Non ne sono sicuro, ma a buon senso ritengo che se hai la prenotazione della visita in motorizzazione non ci dovrebbero essere problemi, così come avviene quando hai l'impianto a gpl appena installato, ma devi ancora fare il collaudo, non è che non puoi girare nel frattempo.

 

Per la revisione periodica boh... 

 

PS. la fine di luglio è oggi

Link to comment
Share on other sites

si non pensandoci avrei potuto scrivere oggi anzichè fine di luglio.

spero non ci siano troppi problemi.

la cosa che piu mi preoccupa è se mi dovessero fermare

 

Improbabile che: 1. ti fermino 2. se ti fermano ti controllino la presenza dell'impianto gpl. Di questo sinceramente non mi preoccuperei, peraltro se hai prenotato la visita penso tu sia a posto (per me è ovvio che prima fai togliere l'impianto e poi fai il collaudo, ci sarà sempre un tempo più o meno lungo tra i due eventi)

 

Il problema è che se ti fermano, è invece molto più facile che controllino la revisione, e li sinceramente non mi è chiaro se devi avere il mezzo "a posto" e collaudato, oppure anche li è sufficiente il foglio di prenotazione del collaudo. Nel dubbio io avrei anticipato la revisione periodica con ancora l'impianto montato (ovviamente se funzionante, perché alla revisione fanno girare sia a benzina che a gas)

Link to comment
Share on other sites

 

si non pensandoci avrei potuto scrivere oggi anzichè fine di luglio.

spero non ci siano troppi problemi.

la cosa che piu mi preoccupa è se mi dovessero fermare

Improbabile che: 1. ti fermino 2. se ti fermano ti controllino la presenza dell'impianto gpl. Di questo sinceramente non mi preoccuperei, peraltro se hai prenotato la visita penso tu sia a posto (per me è ovvio che prima fai togliere l'impianto e poi fai il collaudo, ci sarà sempre un tempo più o meno lungo tra i due eventi)

 

Il problema è che se ti fermano, è invece molto più facile che controllino la revisione, e li sinceramente non mi è chiaro se devi avere il mezzo "a posto" e collaudato, oppure anche li è sufficiente il foglio di prenotazione del collaudo. Nel dubbio io avrei anticipato la revisione periodica con ancora l'impianto montato (ovviamente se funzionante, perché alla revisione fanno girare sia a benzina che a gas)

 

Perchè è improbabile che mi fermino?

Proprio due mesi fa mi hanno fermato e mi hanno controllato la bombola e l'omologazione.

Per la revisione stupidamente non ci avevo pensato. Domani chiamo perchè devo andare per forza

Link to comment
Share on other sites

 

 

si non pensandoci avrei potuto scrivere oggi anzichè fine di luglio.

spero non ci siano troppi problemi.

la cosa che piu mi preoccupa è se mi dovessero fermare

Improbabile che: 1. ti fermino 2. se ti fermano ti controllino la presenza dell'impianto gpl. Di questo sinceramente non mi preoccuperei, peraltro se hai prenotato la visita penso tu sia a posto (per me è ovvio che prima fai togliere l'impianto e poi fai il collaudo, ci sarà sempre un tempo più o meno lungo tra i due eventi)

 

Il problema è che se ti fermano, è invece molto più facile che controllino la revisione, e li sinceramente non mi è chiaro se devi avere il mezzo "a posto" e collaudato, oppure anche li è sufficiente il foglio di prenotazione del collaudo. Nel dubbio io avrei anticipato la revisione periodica con ancora l'impianto montato (ovviamente se funzionante, perché alla revisione fanno girare sia a benzina che a gas)

 

Perchè è improbabile che mi fermino?

Proprio due mesi fa mi hanno fermato e mi hanno controllato la bombola e l'omologazione.

Per la revisione stupidamente non ci avevo pensato. Domani chiamo perchè devo andare per forza

 

 

Boh, a me sono anni che non mi fermano, e non è che giro poco, peraltro le poche volte che sono stato fermato, mai controllato l'impianto a gpl, ma le solite cose (assicurazione, revisione, ...)

Link to comment
Share on other sites

ho avuto aggiornamenti dall'installatore del gpl e dal centro revisioni.

scrivo perche potrebbe essere utile a qualcuno.

il centro revisioni non può farmi la revisione; come prima cosa devo andare dall'installatore per farmi rilasciare dei documenti i quali certificheranno la fase in corso d'opera di smontaggio.

una volta ritirati i documenti posso andare al centro revisioni e passare, si spera, tranquillamente la revisione del veicolo.

Link to comment
Share on other sites

interessante.

Posso chiederti chi ti ha controllato l impianto gpl al posto di blocco?

Io sono stato fermato diverse volte con auto a gpl- una volta addirittura inseguito- ma i controlli sono stati sui soliti patente-libretto-assicurazione

Link to comment
Share on other sites

polizia locale.

mi ha controllato le omologazioni, scadenza bombola e tutti i codici sul tagliandino del libretto e della bombola.

 

AGGIORNAMENTO:

sono stato dall'installatore del gpl e mi ha rilasciato tutti i documenti e certificati dello smontaggio compresa la prenotazione.

ho chiamato il centro revisioni e praticamente ho dovuto spiegargli io cosa dovevano fare  :lol:  :P

ora dovranno mandare la richiesta in motorizzazione per chiedere il collaudo "benzina" per la mia "benzina-gpl"

 

attendiamo

Link to comment
Share on other sites

Se dovevi fare la revisione entro luglio e non l'hai ancora fatta, io fermerei l'auto senza pensarci un attimo.

 

Occhio che, salvo prenotare la revisione in Mctc con percorso evidenziato, l'auto non la puoi portare al centro revisioni guidandola, ma solo su carro attrezzi, in quanto non vale nemmeno la targa prova (che copre solo per quanto riguarda l'assicurazione): poi uno può anche voler decidere di rischiarsela.

Link to comment
Share on other sites

occhio che molte telecamere installate lungo le strade controllano proprio quello...assicurazione e revisione..io non rischierei...

avrei fatto subito la revisione, al limite anticipandola di 1 mese, poi con calma rimozione impianto etc...così circoli liberamente; tanto nel data base MTMC c'è solo la revisione biennale...

 

Complimenti alla polizia locale, mai visto nulla di così preciso e pistino.

E'è evidente che dalle tue parti si attaccano a tutto pur di staccare qualche verbale in più invece di pattugliare le strade ed occuparsi di ordine pubblico

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...