Jump to content

Scadono i 10 anni GPL... che fare?


Sandrock

Post consigliati

Buongiorno,

 

sono un vecchio/nuovo utente che, dopo tanto tempo di inattività, non è riuscito a far altro che registrarsi nuovamente con altro nome.

 

Ho una RENAULT CLIO STORIA GPL, immatricolata 8/2007 e quindi ad agosto 2017 scadono i 10 anni per la bombola.

 

Pare che, da quanto sentito in giro, i costi per

 

1) sostituzione bombola

2) rimozione impianto GPL 

 

si equivalgano (mi hanno detto sui 500 €, pratiche burocratiche comprese).

 

Non so che fare, se adottare una delle due soluzioni di cui sopra o provare a racimolare 300 € per la vendita dell'auto.

 

Una volta qualcuno riusciva ad esportare auto della specie a paesi dell'est o altri equivalenti.

 

Qualcuno ha già affrontato un problema della specie sulla propria pelle?

 

Grazie a chi vorrà rispondermi

Link to comment
Share on other sites

lo chiedi a noi?

dovresti sapere tu in che stato è l'auto? va bene o no? devi fare della manutenzione straordinaria o no? pensi di tenerla qualche altro anno o no?

km?.....

andiamo a indovinare?

Link to comment
Share on other sites

Imho...se si tratta di della cifra che hai detto o anche piu...io farei cambiare il serbatoio..ovviamente a patto che la macchina non si disfa x strada quando cammina...

 

Se ben messa e gpl nuovo puo valere secondo me almeno 2k€

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista dell'economicità di tenere l'auto, diciamo che ha già 131.500 km e qualche, più di qualche, riga.

 

Un impiantista GPL mi ha detto che, essendo l'ultima revisione fatta a gennaio 2016, anche se la bombola scade ad agosto 2017, potrei fare la nuova revisione a dicembre 2017 e così tenerla ancora un po'... la cosa mi lascia perplesso ma lui così m'ha detto (?) 

Link to comment
Share on other sites

No, devi cambiare la bombola scaduti i 10 della bombola.

 

Io l'ho cambiata, 600€ ; oltre che non avevo stimoli su quale modello avrei potuto prendere se decidevo di cambiare l'auto, ho pensato che almeno 1 altro anno l'avrei tenuta e quei soldi me li sarei risparmiati...

 

Ah, 185.000 km

Link to comment
Share on other sites

cambiata bombola quest'anno costo totale 450 euro incluso un pieno gratis fatto dall'installatore.

La mia auto non ha mai avuto nessun problema dopo 170000 km. Skoda Roomster.

Se l'auto non è messa male...direi che conviene.

 

Parere personale: con i tempi che corrono conviene sempre fare manutenzione auto che pensare di cambiare auto. Nessuno regala un auto nuova..

Link to comment
Share on other sites

Dal punto di vista dell'economicità di tenere l'auto, diciamo che ha già 131.500 km e qualche, più di qualche, riga.

 

Un impiantista GPL mi ha detto che, essendo l'ultima revisione fatta a gennaio 2016, anche se la bombola scade ad agosto 2017, potrei fare la nuova revisione a dicembre 2017 e così tenerla ancora un po'... la cosa mi lascia perplesso ma lui così m'ha detto (?) 

 

Si, secondo me ha solo PER META' ragione….nel senso che che un centro revisioni potrebbe farti la revisione periodica della macchina a luglio 2017 che ti copre fino a luglio 2019 senza cambiare serbatoio....

 

...ovviamente e' un escamotage ma - secondo me - formalmente si puo' fare !!

Link to comment
Share on other sites

A livello economico sicuramente conviene cambiare la bombola.

Teniamo presente che una macchina di 10 anni fa è molto meno sicura di un auto nuova in caso di incidente.

Io valuterei anche questo aspetto

 

 

 

In realtà essendo una Clio "storia" in pratica è un'auto di 20 anni fa (è la Clio 2 del 1997, venduta a prezzo ribassato in parallelo alla Clio 3 del 2005)

Link to comment
Share on other sites

 

Dal punto di vista dell'economicità di tenere l'auto, diciamo che ha già 131.500 km e qualche, più di qualche, riga.

 

Un impiantista GPL mi ha detto che, essendo l'ultima revisione fatta a gennaio 2016, anche se la bombola scade ad agosto 2017, potrei fare la nuova revisione a dicembre 2017 e così tenerla ancora un po'... la cosa mi lascia perplesso ma lui così m'ha detto (?) 

 

Si, secondo me ha solo PER META' ragione….nel senso che che un centro revisioni potrebbe farti la revisione periodica della macchina a luglio 2017 che ti copre fino a luglio 2019 senza cambiare serbatoio....

 

...ovviamente e' un escamotage ma - secondo me - formalmente si puo' fare !!

 

 

Al di là che, a livello di pura teoria, in caso di controllo da parte delle FdO si sarebbe in condizioni di multa salata + obbligo di messa a norma (sostituzione serbatoio gpl + collaudo forzati), ma in caso di incidente grave e/o danni causati dall'auto a terzi, io dubito che l'assicurazione non si rivarrebbe, salvo cifre molto basse.

 

Oh, poi ognuno può fare ciò che vuole: a me la notte piace dormire tranquillo :)

Link to comment
Share on other sites

Se l'auto va bene e ti soddisfa, cambia il serbatoio e continua ad usarla, il costo della sostituzione dell'auto non è nemmeno paragonabile ai quattro soldi (in confronto) che ti chiedono per la sostituzione del serbatoio (già solo di voltura vai più o meno a spendere la stessa cifra).

 

Se ha magagne, pensi che dovrai fare spese importanti sull'auto a breve, oppure semplicemente ti va di cambiare (ci sta), cambia l'auto dando indietro la tua

Link to comment
Share on other sites

 

Oh, poi ognuno può fare ciò che vuole: a me la notte piace dormire tranquillo :)

 

 

Quoto in toto...anche a me piace dormire tranquillo

Quando avevo la Bmw E36 avevo superato la revisione biennale un paio di mesi prima della scadenza della bombola… ricordo molto bene che l’addetto (che e’ un tecnico abilitato dalla MCTC ) mi spiego' che il veicolo puo’ circolare fino a nuova revisione e solo in quella occasione era obbligatorio presentarsi alla revisione con l’aggiornamento del serbatoio GPL debitamente collaudato… ìnfatti, per quanto mi fermassero (e ho anche subito 1 sinistro) polizia e periti assicurativi mi hanno sempre controllato solo l’esito della revisione… e cosi mi risulta esser stata la norma almeno fino al 2013 quando vendetti quella la macchina ...dopo non so, ma dubito che sia cambiata.

 

Non ho la pretesa di ufficialita'...Ci vorrebbe il parere di qualcuno della MCTC  ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oh, poi ognuno può fare ciò che vuole: a me la notte piace dormire tranquillo :)

 

 

Quoto in toto...anche a me piace dormire tranquillo

Quando avevo la Bmw E36 avevo superato la revisione biennale un paio di mesi prima della scadenza della bombola… ricordo molto bene che l’addetto (che e’ un tecnico abilitato dalla MCTC ) mi spiego' che il veicolo puo’ circolare fino a nuova revisione e solo in quella occasione era obbligatorio presentarsi alla revisione con l’aggiornamento del serbatoio GPL debitamente collaudato… ìnfatti, per quanto mi fermassero (e ho anche subito 1 sinistro) polizia e periti assicurativi mi hanno sempre controllato solo l’esito della revisione… e cosi mi risulta esser stata la norma almeno fino al 2013 quando vendetti quella la macchina ...dopo non so, ma dubito che sia cambiata.

 

Non ho la pretesa di ufficialita'...Ci vorrebbe il parere di qualcuno della MCTC  ;)

 

In pratica, per fare un esempio, scadenza revisione biennale a luglio e scadenza bombola a settembre ?

 

Ovvero, faccio la revisione a luglio e fino al luglio di due anni dopo sono a posto, a patto che nell'eventuale nuova revisione mi presenti in regola con la bombola?

 

Grosso modo quello che m'ha detto il gasista, insomma ?

Link to comment
Share on other sites

In pratica, per fare un esempio, scadenza revisione biennale a luglio e scadenza bombola a settembre ?

 

Ovvero, faccio la revisione a luglio e fino al luglio di due anni dopo sono a posto, a patto che nell'eventuale nuova revisione mi presenti in regola con la bombola?

 

Grosso modo quello che m'ha detto il gasista, insomma ?

 

 

Secondo me si... ma l'esatta risposta te la da' un tecnico abilitato della MCTC.... tipo quello che fa i collaudi...lui sa dirti al volo se puoi passare oppure no

Link to comment
Share on other sites

Revisione dopo i primi 4 e poi ogni 2 e' una cosa, la scadenza del serbatoio e' un'altra.

 

Ti hanno detto una stupidata: se, pur con revisione ok, si circola con il serbatoio scaduto (basta guardare l'adesivo che viene apposto con la data di collaudo dell'impianto) si e' soggetti a sanzione.

 

Questo al di la' del fatto che vorrei sulla polizza assicurativa una clausola di rinuncia alla rivalsa che prevedesse espressamente il caso.

 

Poi continuo a dire che a me piace dormire la notte :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...