Jump to content

Post consigliati

Ciao a tutti,
ho una Renault Clio III del 2007 con installato un impianto GPL Landi. Modello: G.P.L.2 (Rid. GPL IG1 con EV ins)
L'impianto é installato dal 2008.

 

Da qualche giorno la vettura ha cominciato a:

- avviarsi con difficoltá (regime auto molto basso e tendenza a spegnersi)

- "dare colpi" anomali in accelerazione, sempre di piú col passare dei giorni

- fare difficoltá a raggiungere i 3000giri

 

Il problema si presenta sia a benzina, sia a gas. Non so quindi se possa dipendere dall'impianto GPL (o dalla sua centralina).

 

In alcuni di questi momenti di difficoltá la spia motore lampeggia per 20-30 secondi per poi spegnersi.

Ieri sul computer di bordo é comparso il messaggio "ANTINQUIN. CONTROLLARE".

 

Nei giorni il problema si é aggravato ed ora la vettura é instabile, ed accelera con moltissima difficoltá.

Oggi sono riuscito ad arrivare a casa per miracolo.

Ad uno stop la vettura si é quasi spenta ed é comparso per pochissimo il messaggio "ALIMENTAZIONE CONTROLLARE".

Ora ho ferma la macchina in giardino.

 

Un'altra cosa strana che ho verificato é la seguente.

Nonostante l'alimentazione fosse a benzina, é capitato piú volte che cominciasse a fare "bip" il segnalatore del gpl. Lo stesso segnala emesso quando finisce il gas. Ma io non stavo andando a Gas, ma a benzina. E' strano che la centralina del GPL abbia ricevuto qualche segnale. Ma sono ignorante sul funzionamento quindi segnalo solo e non faccio altre considerazioni :)

 

A Gennaio ho avuto un problema sugli iniettori del GPL. La vettura consumava molto e si accendeva anche in quel caso la spia motore con il messaggio "ANTINQUIN. CONTROLLARE". L'ho risolto sostituendo gli iniettori (circa 300€). La vettura ha ripreso ad avere subito consumi regolari e le spie non si sono piú accese.

Ora il problema che si presenta mi sembra peró differente. Mai la vettura mi aveva quasi lasciato in mezzo alla strada.

 

Chiedo gentilmente, se possibile:
- qualche vostro utile suggerimento per comprendere se l'anomalia é legata esclusivamente all'impianto GPL o al motore in generale.
- qualche indicazione su casistiche, se rilevate, simili alla mia e per sapere se e come sono state risolte.

Grazie mille per la disponibilitá e per qualunque informazione che mi verrá fornita.

 

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema indipendente dall'impianto a gpl. Farei controllare gli errori registrati dalla ecu motore, per poter azzardare una diagnosi.

Potrebbe essere un qualche problema intermittente, un punto del cablaggio lesionato, oppure un sensore che dà i numeri. Fra questi ultimi un classico sono il sensore della massa dell'aria aspirata, la temperatura del motore oppure il sensore del regime di giri. Ma ce ne sono parecchi. Un bravo elettrauto potrà indirizzarti.

Oppure ti compri una interfaccia obd e con una app come torque leggi gli errori e provi a riportarli qui.

Link to comment
Share on other sites

Sembra un problema indipendente dall'impianto a gpl. Farei controllare gli errori registrati dalla ecu motore, per poter azzardare una diagnosi.

Potrebbe essere un qualche problema intermittente, un punto del cablaggio lesionato, oppure un sensore che dà i numeri. Fra questi ultimi un classico sono il sensore della massa dell'aria aspirata, la temperatura del motore oppure il sensore del regime di giri. Ma ce ne sono parecchi. Un bravo elettrauto potrà indirizzarti.

Oppure ti compri una interfaccia obd e con una app come torque leggi gli errori e provi a riportarli qui.

grazie per la risposta. Provo lunedí a sentire l'elettrauto come dici e faccio fare una lettura degli errori della centralina. Poi riporto qui la diagnosi e ci riaggiorniamo.

Buona serata!

Link to comment
Share on other sites

Se la spia motore lampeggia sembra che la macchina vada a 3 cilindri. Tra l'altro quel motore ha il viziaccio di bruciare le bobine, è il D4F vero? Oppure potrebbe essere una candela finita... Quanti km hanno alle spalle?

Link to comment
Share on other sites

Ciao! ringrazio davvero tutti per la risposta.

Ho fatto fare una lettura degli errori da un elettrauto di fiducia. Gli errori non li ricordo esattamente ma erano relativi alle candele/cavi del cilindro 1 e 4.

Abbiamo provveduto per prima cosa a sostituire la bobina. La situazione peró é rimasta la stessa. Il problema non si é risolto.

Il giorno successivo abbiamo quindi cambiato anche le 4 candele (di queste una era annerita, se non sbaglio la prima da sx).

Con il cambio delle candele la situazione é nettamente migliorata. Ho fatto qualche centinaio di km a benzina senza alcun problema.

Poi peró la situazione é iniziata a peggiorare ed ora sono al punto di partenza. La macchina presenta gli stessi problemi che presentava prima della sostituzione di bobina e candele.

Rispondo a Cordy. Dagli errori della centralina non mi é stato riferito alcun problema su particolari sensori. Ma non escludo che possano essercene.

Rispondo a Tob. La macchina continua ad andare a 3 cilindri, forse a volte addirittura a 2. L'erogazione é totalmente irregolare e la macchina fa fatica a salire di giri.

Rispondo a Sgherro. Penso proprio che il problema sia indipendente dal benzina/gpl. Si presenta in tutte 2 le situazioni.

Per escludere totalmente il gpl stavo provando a correre solamente a benzina. Il problema é venuto fuori comunque.

 

Qualcuno puó essermi per favore d'aiuto? Qualche altro suggerimento

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai un problema agli iniettori dei cilindri 1 e 4. La candela nera indica carburazione grassa. Potrebbero essere gli iniettori gpl o quelli benzina, ma sono più frequenti i problemi ai primi.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente hai un problema agli iniettori dei cilindri 1 e 4. La candela nera indica carburazione grassa. Potrebbero essere gli iniettori gpl o quelli benzina, ma sono più frequenti i problemi ai primi.

gli iniettori del GPL li ho cambiati a Gennaio dopo quasi 9 anni. Prima non li avevo mai cambiati.

Dici che si siano giá intasati? Le anomalie che mi sono presentate sono state abbastanza repentite. Non ho avuto mesi di "preavviso".

Il problema penso che non sia strettamente legato al GPL. Dopo che ho cambiato le candele sono sempre andato a benzina. La macchina poi ha cominciato a dare gli stessi problemi.

Grazie per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Uhm.

Un sensore o la centralina non dovrebbe essere: il problema si manifesterebbe su tutti i cilindri e non solo sui 2 cilindri alle estremità.

L'elettrauto si é sbilanciato?

Le cose coinvolte con 2 soli cilindri, per non bruciare bene la carica di benzina, sono cavo, candela, bobina ed iniettore. Possiamo aggiungere la pompa se c'è. Prova a sentire un pompista. Che impianto di iniezione monta?

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non so che impianto di iniezione monta. E' una Clio III del 2007, 1200cc, versione 4U PACK.

Posso provare a chiedere.

 

Ho notato una cosa che a mio parere é strana.

Accelerando da fermo, la macchina va su di giri senza alcun problema. Arriva a 4000 giri senza batter ciglio. Quindi sembrerebbe corretta l'erogazione di benzina degli iniettori.
Se invece inizio a correre quasi subito comincia ad avere difficoltá la macchina con conseguente lampeggio della spia motore.

Puó significare qualcosa questo comportamento?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Può essere che siano le sedi valvole usurate? Quanti km ha la macchina?

 

Ora che ci penso un parente aveva una Clio del 2005 col solito motore che andava malissimo, non riusciva nessuno a sistemarla, poi venne fuori che su quelle auto il tubo del recupero vapori olio imbratta il sensore map che fornisce valori sballati alla centralina e di conseguenza la macchina non va bene... Prova a farti pulire questo sensore e fatti dare una controllata agli altri sensori in generale.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe anche essere il sensore di fase (e/o di giri). Il risultato é auto sfasata e problemi di accensione ai cilindri 1 e 4, se ricordo bene.

Chi ne aveva scritto?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dei vostri consigli.

Questa settimana ho portato a far vedere la macchina all'officina Renault Service che mi aveva anche montato l'impianto GPL Landi.

Dopo poco che gli ho lasciato la macchina mi ha chiamato dicendo: "Sono al 100% i cavi delle candele".

Li ha sostituiti e la macchina, incrocio le dita, sta andando bene da 4gg giorni senza alcunissima anomalia.

 

Ora che ricordo, 6-7 anni fa, li avevo giá sostituiti. Ma questa volta le anomalie della Clio erano differenti. Quindi non ho pensato a quelli.

Ci sono sempre cosí tante cose in ballo.

Se non dovessi risentirci, e lo spero, vi auguro a tutti un felice Agosto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...