Jump to content

Fabia pregi e difetti


Maxj

Post consigliati

Leggo ora le tue disavventure, e ti ringrazio per averle condivise con noi.

 

Fai benissimo a adire le vie legali, perché il comportamento della concessionaria presso cui hai acquistato l'auto è inqualificabile. Inoltre, data la mancanza di serietà di questi signori, sei certo che l'auto avesse veramente il chilometraggio indicato quando l'hai comprata? Mi pare che siano persone che non si mettono tanto a pensarci prima di scaricare un contachilometri.

 

In ogni caso, e per principio, io non mi rivolgo mai alle officine delle concessionarie. E tutti quelli intelligenti fanno così, anche se hanno la Mercedes. La legge, infatti, stabilisce che la garanzia non decade se si utilizzano ricambi di marca diversa dall'originale, purché previsti per quel veicolo. Inoltre, tutte le officine generiche serie sono affiliate ad un circuito, l'appartenenza al quale assicura lo stesso valore al tagliando effettuato presso di loro rispetto a quello dell'officina del concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Leggo ora le tue disavventure, e ti ringrazio per averle condivise con noi.

 

Fai benissimo a adire le vie legali, perché il comportamento della concessionaria presso cui hai acquistato l'auto è inqualificabile. Inoltre, data la mancanza di serietà di questi signori, sei certo che l'auto avesse veramente il chilometraggio indicato quando l'hai comprata? Mi pare che siano persone che non si mettono tanto a pensarci prima di scaricare un contachilometri.

 

In ogni caso, e per principio, io non mi rivolgo mai alle officine delle concessionarie. E tutti quelli intelligenti fanno così, anche se hanno la Mercedes. La legge, infatti, stabilisce che la garanzia non decade se si utilizzano ricambi di marca diversa dall'originale, purché previsti per quel veicolo. Inoltre, tutte le officine generiche serie sono affiliate ad un circuito, l'appartenenza al quale assicura lo stesso valore al tagliando effettuato presso di loro rispetto a quello dell'officina del concessionario.

 

Be non lo faccio per spirito di pura rivalsa, benchè sia rimasto scottato dal comportamento del capo officina e del proprietario della concessionaria, ma perchè potrebbe aiutare altri che come me si sono trovati in simili condizioni o meglio per evitare di trovarcisi.

Partecipo anche al forum Skoda di quattro ruote, che trovo interessante ed utile per gli utenti di questa marca. Ho avuto buone informazioni e consigli tecnici e ho appreso che c'è un altro utente scontento della concessionaria di Pescara ed anche più arrabbiato di me. Anche questi è "emigrato" a Giulianova dove come me ha trovato competenza e cortesia, anche se sicuramente i prezzi di listino sono quelli grosso modo ma applicati con maggiore elasticità e limando sulle ore, almeno per il mio caso.

Ho anche proposto un topic per dare un giudizio alle concessionarie Skoda in Italia e sull'Autogerma che ne è responsabile, e qualcuno si è lamentato altri hanno dato giudizi positivi.

Vorrei proporre anche qui qualcosa di simile, non solo per Skoda, perchè ho dedotto che ci sono pochi utenti di questo marchio.

Mi sento di dare un consiglio a tutti: nella scelta dell'auto valutate bene anche l'assistenza post vendita, manodopera, costi dei ricambi, dei tagliandi, competenza tecnica e cortesia, informandovi, se possibile, presso altri clienti o chiedendo informazioni sui forum tematici come Omniauto.

Capita spesso di essere trattati con i guanti prima dell'acquisto e dopo il pagamento di essere considerati polli da spennare" :lol: .

Ho scritto una lettera ad Autogerma per informarli sull'accaduto. Aspetterò la risposta e valuterò quanto tengano ai clienti.

Ho notato anche che se acquistassi una Fabia nuova in Germania pagherei di meno che in Italia, certo non molto e con le spese per la rimmatricolazione in Italia andrei forse a pari o a perderci, però dato che abbiamo l'euro i paragoni si possono fare.

Visto che ci sono ho un altra cosa da dire sulla Fabia, che nonostante in Italia la 4 porte tre volumi non sia stata apprezzata, al contrario della Germania, io trovo che non abbia una brutta linea, forse all'inizio può non piacere o colpire, ma poi ci si accorge che ha una certa eleganza :huh: e soprattutto uno spazio che non trovi in nessun altra della sua categoria :o , delle quali fa parte la stessa VW polo, dalla quale la fabia stessa mutua il telaio.

Lo dico perchè chi è salito a bordo si è meravigliato per cura e solidità dei materiali, mio padre per primo che è un nazionalista purosangue in fatto di auto :P .

Per la station vale lo stesso discorso sullo spazio, difficile trovare una station così spaziosa e così compatta.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Poche righe per dire come sono andate poi le cose:

L'Autogerma ha richiamato dopo neanche una settimana dalla ricevuta della mia lettera il concessionario Terrenzi, il quale si è poi lamentato con me per telefono (cellulare) accusandomi di fargli cattiva pubblicità e minando la sua credibilità. Naturalmente gli ho risposto che un cliente trattato male ha tutto il diritto di lamentarsi ed inevitabilmente fa cattiva pubblicità.

E magari di andarsi a guardare sul sito di 4 Ruote il forum sulla qualità del servizio Skoda in Italia.

 

Ieri ho scoperto infine la vera causa del consumo anomalo di liquido del radiatore. Il bulbo attaccato al radiatore avvitato male, sicuramente prima di consegnarmela hanno fatto qualche lavoro e il "delinquente" meccanico che lo ha eseguito, oltre a non riattacare il cavo elettrico delle ventole non ha neppure avvitato bene il bulbo. Roba da matti.

Ora tutto pare andare bene.

Il tagliando l'ho fatto dal mio distributore di fiducia e ho speso la metà rispetto alla SKoda di Giulianova e ancora meno rispetto a quella di Citta' S'Antagelo, dove avrei paura solo che il capo officina possa guardare l'auto, rischia di danneggiarlo solo alla vista!!!! :) :D ;)

 

Ho percorso poco più di 20.000 km di cui 17.000 a metano e i consumi si sono attestati sui 20 km/kg con percorso misto.

Niente male per la piccola Fabia.

 

A parte gli inconvenienti derivanti dall'imperizia di qualche meccanico e concessionario spregiudicato e scortese, sono soddisfatto della Fabia 3 volumi a benzina.

Spero per la casa Ceca che sappia bissare con la nuova serie l'ottimo lavoro fatto con questa, insuperabile per rapporto prezzo/qualità.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Ultimo problema della mia Fabia. Da un po' di tempo il climatizzatore usato per scaldare ha cominciato a darmi problemi, nel senso che bastava impostarlo poco sopra 18 gradi per avere caldo da forno, senza possibilità di regolazione, poi la settimana scorsa la macchina ha cominciato a non scaldarsi più, o meglio la temperatura dell'acqua per andare a regime invece di metterci circa 2 km, ce ne metteva molti di più in città e nelle due ultime occasioni in autostrada andando sopra 110 o peggio in discesa in rilascio si abbassa fin sotto a 60°, il tutto accompagnato con un riscontrabile aumento del consumo. Inoltre il riscaldamento è diventato piuttowsto fiacco e se lo accendo la temperatura scende o non ce la fa a salire. Sicuramente è difettoso il termostato o il bulbo che lascia sempre il circuito aperto e quindi raffedda sempre il motore. Giovedì prossimo vado al service VW, Audi Skoda Seat Abruzzo Motori a Chieti e spero di cavarmela con una cifra che non superi il centinaio di euro. Ho scoperto che da Seat a Skoda a VW ad Audi la mano d'opera va aumentando ed anche di molto, per fare un esempio tutte le Seat pagano 25,50 + iva, le Skoda Fabia 27,00 + iva, le Octavia e Superb 30,00 + Iva, le VW Fox e Polo 32,00 + Iva, fino ad arrivare alle Audi più grosse che pagano circa 45,00 + Iva. Quindi anche a cambiare lo stesso componente ma su marche diverse il costo della mano d'opera cambia ed anche sensibilmente. Meglio la Fabia della Polo, meglio l'Altea della Golf, strameglio la Superb dell'Audi A6.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Dopo tanto tempo torno a ripostare nella sezione Skoda.

Ho risolto il problema del termostato, ma come al solito ho prima dovuto sperimentare l'inefficienza del servizio Skoda della concessionaria dove avevo portato l'auto. L'auto è riuscita dall'officina con lo stesso difetto, dopo che mi hanno sostituito il bulbo pagando 68 € mano d'opera compresa. L'ho portata a farla controllare dal meccanico di fiducia di un mio amico a Giulianova, alla VW. Mi ha trovato subito il problema, rottura del supporto di plastica che tiene la molla che spinge il termostato e fa chiudere o aprire il circuito. Ha sostituito il pezzo che però comprende anche il bulbo. Totale spesa 110 €. Ho reclamato presso il servizio della concessionaria di Chieti e dopo due incontri responsabile mi ha restituito la cifra con tanto di scuse e ramanzina a chi aveva effettuato l'intervento.

Bastava smontare il pezzo per constatare il difetto, invece di limitarsi alla diagnosi elettronica.

 

In conclusione ho sperimentato ancora inefficienza ma anche onestà da parte del responsabile.

 

Continuo ad essere soddisfatto della mia Fabietta tre volumi che ultimamente sta macinando km su km a metano, un po' meno dell'assistenza che potrebbe rovinare l'immagine di questa piccola ma intelligente casa.

 

Ciao

 

Max

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dunque, anche io con la Fabia e clima manuale ho riscontrato questo difetto che sembra essere abbastanza comune su queste auto.

Ora ho il clima impostato al massimo del freddo, e all'occorenza lo spengo.

L'auto è usata del 2002 e ce l'ho da 3 mesi.

Misi il termostato impostato su 20 circa, ma dopo un pò, cominciò ad uscire aria caldissima dalle bocchette, dopodichè l'ho sempre tenuto al massimo del freddo.

Ma questo comportamento di immettere aria caldissima per mantenere la temperatura impostata, mica è normale.... o no? Non è sufficiente staccare il clima e lascar entrare solo aria non raffreddata fino a raggiungere la temperatura impostata? boh...

In verità non ho fatto controllare se era corretto tale comportamento

Come dovrebbe funzionare normalmente ?

Inoltre, sempre sul clima, non si accende la spia del ricircolo quando premo il bottoncino... uff ... vorrei prima tentare qualcosa io prima di spendere soldi da un mecc. tu sai qualcosa da controllare?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Faccio un breve resoconto degli interventi straordinari che ho dovuto fare sulla mia fabia in questi due anni e 38000 km di percorrenza:

 

cambio cuscinetto tendi cinghia per rumorosità dello stesso;

cambio della cinghia dell'alternatore in seguito a cattivo rimontaggio di quella "vecchia di soli 11.000 km";

controllo del cablaggio per eliminare il difetto della diminuzione del fascio luminoso e della luce quadro in seguito all'entrata in funzione del servosterzo o tergiscristalli o aria condizionata;

sostituzione vaschetta con termostato e bulbo in seguito a rottura della molla che spinge il termostato e lo tiene chiuso a motore freddo. La temperatura non saliva mai a meno di stare in coda a quella di esercizio;

sostituzione della bobina impazzita.

 

Con l'uso a metano, circa 33.000 km sul totale di 38.000 da me percorsi, la Fabia in questi quasi due anni ha una percorrenza media di 19,9 km/Kg.

Se 1 Kg di metano equivale a 1,55 litri di benzina significa una percorrenza di poco meno di 13 Km/l, se si considera un rapporto di 1,5 tra Kg metano e litri benzina, la percorrenza media è di poco superiore ai 13 Km/l, con un tipo di utilizzo 40% urbano 40% autostradale e 20% extraurbano

Ho speso in media 11,00 € a pieno per percorrere 270 km.

Il prezzo del metano è passato da novembre 2005 da 0,720 a 0,805 di luglio 2007

 

Sono quindi soddisfatto globalmente della piccola Fabia a tre volumi, che pur con le bombole nel bagagliaio mi lascia ancora spazio a sufficienza per le mie esigenze di carico, mi fa risparmiare sul carburante rispetto a benzina e gasolio, inquinando meno.

 

Ciao

 

 

Max

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...