Jump to content

MOTORI MERIVA GPL - SOLO BENZINA INTERCAMBIABILI?


incuboauto

Post consigliati

Buongiorno,

ho una OPEL MERIVA1400 66KW GPL del 2009 codice motore Z14XEP. Ho fuso il motore dopo 215.000Km e avrei deciso di sostituirlo.

Ho trovato un motore usato con lo stesso codice ma era montato su una macchina non GPL, il mio meccanico ha dei dubbi che si possa montare comunque. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie per l'attenzione!

Link to comment
Share on other sites

Imho lo puoi montare solo se:

- ha lo stesso codice motore, per motivi "burocratici" (non puoi montare motori di altri modelli d'auto, anche se di fatto poi sono la stessa cosa)

- la gestione gpl non è integrata nella ecu principale dell'auto (che si aspetta dunque la presenza dell'impianto a gas), salvo che tu non vada a ripristinare tutti i componenti originari gpl sul motore "nuovo" (che peraltro non è detto digerisca il gpl, come spesso accade)

 

Ma fuso cosa vuol dire? Partita la testa? Incollate le fasce? Spaccato qualcosa? Non riesci andando di rettifica?

Soprattutto... quanto vuoi tenere l'auto? Tieni anche conto che nel 2019 dovrai provvedere alla sostituzione del serbatoio, vuoi comunque conservare l'impianto a gpl o ti va bene andare a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! per fuso intendo che in nessun cilindro c'è più pressione, cosa sia successo di preciso non lo so... mi sono fidato del meccanico che mi ha sconsigliato la rettifica. grazie per avermi ricordato della sostituzione del serbatoio dopo 10 anni, non sono molto attento e me l'ero dimenticato! Non è per me il periodo ottimale per comprare un auto nuova ma mi sa che dovrò farmene una ragione...

Mi guarderò le recensioni della 500L GPL...

Link to comment
Share on other sites

Pinkus ha la 500L gpl della casa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la risposta! per fuso intendo che in nessun cilindro c'è più pressione, cosa sia successo di preciso non lo so... mi sono fidato del meccanico che mi ha sconsigliato la rettifica. grazie per avermi ricordato della sostituzione del serbatoio dopo 10 anni, non sono molto attento e me l'ero dimenticato! Non è per me il periodo ottimale per comprare un auto nuova ma mi sa che dovrò farmene una ragione...

Mi guarderò le recensioni della 500L GPL...

 

Se è un problema di testa risolvibile in rettifica, con un intervento tutto sommato limitato (anche economicamente) e mettendo in conto 5-600 euro per la sostituzione serbatoio (poi c'è chi spende meno, chi di più), magari la tiri avanti ancora per un po'.

 

L'alternativa è vendila/rottamala e prendi altro 

 

PS. si, ho la 500L gpl

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...