Jump to content

Seg. B vs. C: Buon senso o no?


GregCharles

Post consigliati

Ciao a tutti ragazzi, 

Sono Alessio e sono patentato da 10 anni. Devo acquistare la mia prima auto con un budget massimo di 20mila.

Siccome mi serve entro fine agosto, sto optando per un nuovo pronto in consegna o km 0; posso sforare i tempi massimi SOLO SE DAVVERO ne vale la pena (ordinando un nuovo non disponibile).

Fatte queste premesse, vi espongo il mio background.

 

USO & ALIMENTAZIONE

Anzitutto non riesco a decidere l'alimentazione. Vi spiego il mio background.
E' la mia prima auto di proprietà, e la vorrei "moderna", dunque l'allestimento non base. La vorrei comoda nell'abitacolo (vengo da una Seicento, sapete...), con guida divertente e che non mi faccia penare su cambio e frizione, rumorosità e qualche sorpasso/ripresa/salita. 
 
Dovrò viaggiare Puglia-Piemonte, magari qualche volta l'anno A/R, ma tolto questo viaggione l'uso sarà prettamente cittadino.
Km stimati attorno ai 15mila annui (restando molto generoso e concedendomi qualche km in più per visitare la città o girare in Puglia quando scendo). 
Eviterei il GPL, il dilemma è benzina (alti consumi) vs diesel (gestione della solita manutenzione diesel in città).
Se le problematiche note del diesel sono esagerate (nel senso che non si tappa, la manutenzione è meno opprimente di quanto si pensi, ecc...) opterei per il diesel per una "serenità" interiore nel fare il pieno. Dunque vorrei consigli non di parte.
 
AUTO
Passando al discorso auto, secondo un ragionamento di buon senso mi basterebbe una segmento B con almeno 100 Cv (per avere un motore più allegro soprattutto fuori città).
Il "problema" è che una segmento B accessoriata e di allestimento non base, arriva quasi a full budget (una 208 Allure con altri optional tra cui sensori parcheggio + retrocamera + nav 3D mi viene 17K).
A quel punto entra in gioco un altro discorso: per 17K resto sul segmento B o metto qualcosina in più per una segmento C?
 
Le auto di segmento B che mi interessano principalmente sono: Mazda 2, Ford Fiesta, Toyota Yaris, Seat Ibiza, Peugeot 208, VW Polo, Renault Clio.
Le auto di segmento C che mi interessano principalmente sono: Alfa Romeo Giulietta, Mazda 3, Ford Focus, Seat Leon, Renault Megane, Honda Civic, Fiat Tipo, Toyota Auris
 
I problemi che mi sto ponendo solo allora 2:
1. Benzina vs Diesel
2a. Segmento B accessoriata (prendiamo la 208 Allure 110 Cv con altri optional da 17K) vs Segmento C quasi base (considerando che una Giulietta Super, che non è base, sta 20K).
2b. Segmento B è compatta e mi basta, segmento C è più prestante, lunga e dispendiosa, e magari addirittura meno accessoriata (la 208 in più mi dà navigatore, Android Auto, sensori parcheggio e retrocamera, su Giulietta dovrei spendere altri soldi solo per i sensori di parcheggio).
 
Grazie a chi vorrà discuterne :)
Link to comment
Share on other sites

Già considerato l'ibrido? Alcuni vantaggi del diesel (pieni a costo ridotto, buona percorrenza), consumi bassi, uso cittadino comodissimo, manutenzione molto ridotta... una cosa tipo la Yaris ibrida?

Cerca la mia recensione nella zona apposita del forum.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, rispondo alle domande (e vi ringrazio delle risposte!):

 

- Sede di lavoro Torino, poi non so se dovrò lavorare anche con qualche piccola trasferta

- L'ibrido non è una cattiva idea, anzi. E lo dovrò provare

 

Per adesso ho provato Polo, A3 (era un'occasione di vendita) e Megane, sfortunatamente tutto diesel (tra l'altro sto faticando tantissimo a trovare km0/pronte in consegna a benzina). Dovrò approfondire Clio e le due Peugeot, oltre a Giulietta e a tutti gli altri marchi.

Sto valutando contemporaneamente segmento B e C fino alla decisione finale.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente la Giulietta è quella che per scontistica ti arriva ad essere più competitiva con un eventuale segmento B

 

A dispetto della differenza di prezzo, che potrebbe essere molto ridotta, ovviamente la differenza "come auto in generale" tra un segmento B e un C è abbastanza marcata ...

 

Considerato l'uso cittadino poi, io terrei decisamente in considerazione il gpl (per i blocchi del traffico)

Link to comment
Share on other sites

Per un fattore economico.

La Golf 90cv (allestimento Trendline) mi viene quanto una Mazda3 105cv (Evolve) o una Megane 110cv (Intens).

 

Infatti adesso sono indeciso tra Mazda 3 e Megane.

 

L'usato è relativo, bisogna trovare l'occasione buona e sinceramente sono indirizzato al km0/nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...