Jump to content

Malfunzionamento Opel Corsa 1.2 GPL Landi omegas


Tob

Post consigliati

Buonasera a tutti, mi chiamo Tommaso e sono appena entrato a far parte di questo forum, nonostante siano anni che vi seguo come esterno. Possiedo da Aprile una Opel Corsa D 1.2 Twinport del 2007, con impianto gpl Landi Omegas installato in aftermarket quando l'auto era nuova. L'auto è sempre stata tagliandata ogni 15.000 km in Opel, ad ogni tagliando veniva aggiunto un additivo per il gas della Tunap da ben 45 euro. Dalle fatture che mi hanno fornito mi sono accorto che l'iniettore del GPL del primo cilindro è stato sostituito già due volte, mentre gli altri sono gli originali, alle spalle hanno quindi 160.000 km. Naturalmente sono i famosi MED con tappo verde (a dire il vero quello nuovo ha il tappo verde, gli altri sono senza tappo). Ad 80.000 km è stato revisionato il riduttore. Quando ho comprato l'auto mi era stato detto che l'impianto non andava, o meglio, adesso vi spiego...

 

Praticamente la macchina va bene a benzina, mentre se commuto a gas si verificano dei vuoti in cambio marcia che successivamente spariscono. In pratica la centralina della benzina si adatta alla miscela del gas e di conseguenza l'auto va meglio, ma dopo una trentina di km percorsi a gas, mi si accende la spia di avaria motore. Ho controllato con la diagnosi a mia disposizione che in centralina benzina sono riportati gli errori P0172 (titolo miscela fuori campo massimo-miscela grassa) e talvolta appaiono anche gli errori P0131 e P0134 inerenti alla mancata attività della prima sonda lambda (ma penso che siano causati dal gas che non va). Inoltre i correttori della benzina sono fissi a -30% (fondoscala, col risultato che a freddo gira magrissima). Per prima cosa ho pulito gli iniettori facendoli pulsare dentro al petrolio bianco ed è uscito molto sporco, inoltre ho sostituito i filtri (quello sul riduttore e quello prima del rail). L'auto non è cambiata di una virgola... Con il cavo di diagnosi Landi sono entrato in centralina del gas e ho provato a fare l'autotaratura ma ancora non è cambiato nulla, i correttori stanno fissi su -30%. La mia domanda ora è questa:

 

Mi sapreste dire quali sono i dati di funzionamento dell'impianto? Vorrei sapere quali dovrebbero essere i tempi di iniezione, la pressione del gas al minimo, ecc... per vedere se c'è qualcosa che non va. Allego un video per farvi capire... specifico che l'auto non gira a tre cilindri ma gira grassa a quanto ho capito.

Secondo voi se cambio gli iniettori potrei risolvere il problema oppure è il riduttore che manda troppa pressione?

Posso montare i nuovi iniettori col tappo arancione per tagliare la testa al toro? 

Grazie mille a tutti, se volete altri video o foto chiedete pure.

 

https://goo.gl/photos/CHF6Hn5bESX8RtgcA

https://goo.gl/photos/3A2PnDL2xxx1hBwP6

Link to comment
Share on other sites

Ciao.io ho 2 auto a gpl la mia una opel corsa 1.2 gpl del 2012 e la punto evo 1,4 di mia moglie tutte e due con impianto gpl landi di serie e ho avuto lo stesso tuo problema sulle due auto.ho dovuto sostituire gli iniettori e ho messo i landi a tappo arancio. Con cosa hai fatto lavorare gli iniettori per pulirli?hai costruito un circuito elettronico con un mosfet pilotato con un ne555 oppure hai usato una batteria? Ti dici questo perché anch'io pensavo che il mio guasto fosse dovuto allo sporco e ho costruito un circuito elettronico per far aprire e chiudere gli i ist tori immersi nel petrolio bianco. Mi sono accorto che con la opel 2 iniettori al minimo funzionavano,il ticchettio era ben scandito ma aumentando la frequenza ad un c'ero punto restano sempre aperti e il ticchettio si sente leggero.praticarente le molle al loro interno si sono indebolire e quei 2 iniettori aprono troppo.al minimo andava bene ai medi regimi e soprattutto in a celle razione avevo vuoti e sappi a 130 in autostrada andava perché riesce a bruciare il gas in eccesso. Volevo riparare la punto con i 2 iniettori buoni della opel ma quelli guasti erano 3!ho comprato 4 iniettori per macchina recentemente adesso è tutto ok ma ho speso 180 per macchina.sono durati i verdi circa 85000 km spero che gli arancio durino si più

Link to comment
Share on other sites

Ciao, grazie mille per l'interessamento! Purtroppo non mi sono costruito un circuito del genere, ho semplicemente collegato l'iniettore alla batteria della macchina facendolo pulsare velocemente, dando dei colpettini con la fine del cavo su un polo. Nel frattempo l'iniettore era immerso nel petrolio bianco. Sai che forse ho il tuo stesso problema... sopra i 4500 a volte capita che la macchina vada a 3 cilindri. Approfitto per farti una domanda... ma per mettere gli iniettori col tappo arancio sulla Corsa hai dovuto sbloccare la centralina installandoci il firmware landi? Perché ad un conoscente hanno montato gli iniettori verdi sulla solita macchina e gli hanno detto che siccome la centralina è blindata da opel non si possono modificare i tempi di iniezione, che sugli iniettori a tappo arancio sarebbero più bassi a quanto ho capito. Mi confermi questa cosa? Grazie ancora e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Alle 2 vetture a cui ho sostituito gli iniettori con quelli con tappo arancio non ho modificato nulla alla centralina.non ho il cavo per farlo.ho solo quello della diagnosi un elm327 se non erro.adedso vanno bene tutte e due. La punto non mi passava la revisione con gli iniettori verdi guasti,dopo la sostituzione era perfetta.alimentando a impulsi dalla batteria se non si è veloci si rischia di surriscaldare l'inventore e quindi bruciarlo. Per riparare gli iniettori verdi bisognerebbe smontarlo stirare la molla e ro montarlo senza distruggerlo. Qualcuno nel forum lo ha fatto e li ha riparati.io purtroppo non avevo molto tempo a disposizione. ..I landi non sono revisionabili per aprirli bisogna molare determinati punti di chiusura con un disco da taglio sottile,ci vorrebbe un dremel tempo e tanta pazienza che purtroppo on ho.io pensavo che pulendo bene avrei risolto spendendo poco.ho fatto arrivare da ebay dalla Cina un circuito oscillatore basato sull ne55 e un mosfet adatto in tutto ho speso 5 euro. Mi sono fatto una cultura. ...ma non ho risolto nulla. Ho cambiato il filtro del gpl e l'ho segato con il seghetto per vedere se era sporco ma dopo 20000 km era perfettamente bianco e pulito.gli iniettori li ho fatti arrivare da ebay.ti sconsiglio di mettere iniettori usati che Spacciano per funzionanti, chi si fida,possono essere quelli sostituiti e qualcuno non funziona.il riduttore della opel il problema che mi ha dato è stato la perdita di liquido di raffreddamento dagli oring che si sono cotti.nella opel gli iniettori sono facili da sostituire. Nella punto evo sono sotto il motore per cambiarli mi è venuto un male al collo che è durato 2 settimane. Speriamo che gli iniettori landi tappo arancio durino di più. Esiste a che un kit di modifica per sostituire i landi med con i Waltek che durano di più e sono revisionabili,ma non so a livello di omologazione a cosa vado incontro a fare questo tipo di sostituzione per cui ho montato i landi .

Link to comment
Share on other sites

Avevo letto questa cosa di stirare le molle ma purtroppo io non ho né un dremel, né tantomeno il tempo (invece di pazienza fin troppa :D)... Inoltre i miei iniettori hanno lavorato molto. Per ora ho sentito poche persone che hanno fatto 160.000 km con un set di iniettori, addirittura mi hanno detto che a qualcuno sono iniziati i problemi già a 30-40.000 km! Per questo ho deciso di tagliare la testa al toro e comprare quelli col tappo arancione. Avevo visto anche il kit della Valtek ma non riesco a trovarlo a buon prezzo e comunque non passerebbe il collaudo della bombola che ho a settembre. Grazie mille per il tuo aiuto.

Link to comment
Share on other sites

I miei sono durati circa 80000 km su entrambe le auto.....e con quelli rimasti funzionanti non faccio un cambio completo poiché ne ho 3 che funzionano.Il problema di sostituire i landi con quelli di un altra  marca non è il collaudo della bombola,poiché ti assicuro che controllano solo che sia nuova e con tutta la documentazione richiesta.Il problema è in caso di incidente e perizia sul veicolo,essendo di serie il gpl vanno sostituiti con quelli della stessa marca originale

Link to comment
Share on other sites

I landi non sono revisionabili per aprirli bisogna molare determinati punti di chiusura con un disco da taglio sottile,ci vorrebbe un dremel tempo e tanta pazienza che purtroppo on ho.

 

 

Therefore, better exchange in repairable  injectors.

And installation optimization, vertical injector, output at the bottom.

 

Examples are accessories

 

 

http://www.autometano.com/prodotto/girs-12-tappo-nero/

 

http://shop.hybridsupply.de/GPL/-Metano-Shop/Parti-GPL/NGV/Elettronica/Adattatori/Landi-Renzo-MED-cavo-adattatore-da-Fiat-AMP-iniettori-OEM-su-MED::6283.html?language=it   Four pieces about twenty euros.

 

http://nagaz24.pl/injector-rail-mounting-connector-by-lovato-for-pressure-sensor-fitting,s,4104,p,en.html

 

Repair kit for 4C rail about fifty euro

 

http://shop.hybridsupply.de/GPL/-Metano-Shop/Parti-GPL/NGV/Iniettori/Kit-revisione/Landi-Renzo-kit-di-riparazione-per-iniettori-GIRS12-4-cilindri::6592.html?language=it

 

 

post-742517-0-13273400-1500180690_thumb.jpeg

 

post-742517-0-90354800-1500180711_thumb.jpeg

 

post-742517-0-72671200-1500181362_thumb.jpeg

 

post-742517-0-34158600-1500181374_thumb.jpeg

 

post-742517-0-25563700-1500183484_thumb.jpeg

 

post-742517-0-74679900-1500183494_thumb.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbero migliori e molto meno costosi, ma il connettore è diverso dal mio... Io ho un Omegas del 2007. Comunque montato gli iniettori nuovi col tappo arancio e indovinate un po'... Non è cambiato niente!! Ho ancora i correttori fissi a -30%, a dire il vero la macchina sembra più fluida però ho ancora lo strattone se premo velocemente l'acceleratore e ovviamente quando cambio marcia. In sostanza non è cambiato quasi nulla. Ho provato allora a fare l'autocalibrazione ma poi è talmente magra che non sta nemmeno in moto. Ho provato allora a ricaricare la mappa originale e a modificare i valori K ma non gliene frega nulla. Mi sono scaricato il manuale per il mio impianto ed ho scoperto che la pressione del gas deve stare a 0.95 bar, mentre io al minimo ho 1.5 bar! Ho provato a ruotare la vite sul riduttore ma il valore non cambia, possibile che sia quello rovinato? Il modello se non sbaglio è LI02, è tondo e l'ultima volta è stato revisionato a 80.000 km (adesso sono a 160 000). Ho sentito una officina e mi hanno detto che sicuramente sono le sedi valvole rovinate che fanno rientrare i gas di scarico in camera di scoppio nella fase di aspirazione, ma è possibile? La macchina a benzina va perfettamente e la mattina parte al primo colpo senza andare a 3 cilindri o borbottare. Scusate per le 10000 domande ma non ne posso più, tra un po' ho speso più per il gas che per frizione e passaggio di proprietà!

Link to comment
Share on other sites

 

I landi non sono revisionabili per aprirli bisogna molare determinati punti di chiusura con un disco da taglio sottile,ci vorrebbe un dremel tempo e tanta pazienza che purtroppo on ho.

 

Therefore, better exchange in repairable injectors.

And installation optimization, vertical injector, output at the bottom.

 

Examples are accessories

 

 

http://www.autometano.com/prodotto/girs-12-tappo-nero/

 

http://shop.hybridsupply.de/GPL/-Metano-Shop/Parti-GPL/NGV/Elettronica/Adattatori/Landi-Renzo-MED-cavo-adattatore-da-Fiat-AMP-iniettori-OEM-su-MED::6283.html?language=it Four pieces about twenty euros.

 

http://nagaz24.pl/injector-rail-mounting-connector-by-lovato-for-pressure-sensor-fitting,s,4104,p,en.html

 

Repair kit for 4C rail about fifty euro

 

http://shop.hybridsupply.de/GPL/-Metano-Shop/Parti-GPL/NGV/Iniettori/Kit-revisione/Landi-Renzo-kit-di-riparazione-per-iniettori-GIRS12-4-cilindri::6592.html?language=it

 

 

ESPLOSO COMPONENTI RAIL INIETTORI.jpeg

 

KIT DI REVISIONE.jpeg

 

Nuovi Iniettori GIRS12.jpeg

 

Tabella per la scelta della taglia dellâiniettore in base a potenza e numero cilindri.jpeg

 

GIRS 12.jpeg

 

ACCESSORI PER RAIL E INIETTORI GIRS 12.jpeg

Scusa, non avevo visto che mi avevi messo il link degli adattatori. Siamo sicuri che il mio impianto sia compatibile?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao.Non dispiace per gli iniettori.i tuoi erano ancora in buono stato.penso che non arrivi gas a sufficienza,o sono i filtri gpl sporchi o la membrana del riduttore da sostituire.penso che se erano le valvole di scarico avresti avuto problemi anche a benzina.io sono andato a colpo sicuro con gli iniettori perché li ho provati con il circuito elettronico e mi sono reso conto che 2 restavano aperti.ti accende anche a te la spia gialla con l'errore miscela troppo ricca...forse sto sbagliando...il riduttore manda troppo gas non troppo poco.ho riletto il post.il kit di revisione costa 19,5 più 5 di spedizione.ci vorrebbe qualcuno che ti prestino riduttore funzionante per provare.i correttori fissi a -30 andando solo a benzina per diverso tempo ritornano normali?adesso si accende ancora la spia gialla?rileggendo il primo post ho visto che avevi anche errori sulla sonda lambda.bisognerebbe verificarne il funzionamento.se andando a benzina per diverso tempo e si accendono ancora spie e i correttori smagriscono troppo può darsi che sia la sonda.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.Non dispiace per gli iniettori.i tuoi erano ancora in buono stato.penso che non arrivi gas a sufficienza,o sono i filtri gpl sporchi o la membrana del riduttore da sostituire.penso che se erano le valvole di scarico avresti avuto problemi anche a benzina.io sono andato a colpo sicuro con gli iniettori perché li ho provati con il circuito elettronico e mi sono reso conto che 2 restavano aperti.ti accende anche a te la spia gialla con l'errore miscela troppo ricca...forse sto sbagliando...il riduttore manda troppo gas non troppo poco.ho riletto il post.il kit di revisione costa 19,5 più 5 di spedizione.ci vorrebbe qualcuno che ti prestino riduttore funzionante per provare.i correttori fissi a -30 andando solo a benzina per diverso tempo ritornano normali?adesso si accende ancora la spia gialla?rileggendo il primo post ho visto che avevi anche errori sulla sonda lambda.bisognerebbe verificarne il funzionamento.se andando a benzina per diverso tempo e si accendono ancora spie e i correttori smagriscono troppo può darsi che sia la sonda.

 

Io ho cambiato tutto: iniettori,sonde lambda,riduttore di pressione entrambi i filtri gpl ma non è cambiato niente......la pressione del gas è a 1,5 bar e anche modificando la vite che regola la molla può solo aumentare fino a 2,5 ma non abbassarsi.... Cosa può influire ancora sulla pressione del gas? Forse è l'impianto a Gpl a partire dalla bombola troppo sporco?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...