Jump to content

Consumi GPL in estate


Dani1998

Post consigliati

Salve, ho una polo del 2008 con impianto gpl landi capjmenza 42 lt. Fino a un mese fa prima che cominciasse il vero caldo, con un pieno di GPL circa 38 litri, ho effettuato 480 km.

Da un mese invece che arrivo a malapena ai 400 km con un pieno. Qualcuna sa darmi qualche informazione? Ho sentito che è meglio fare GPL la sera per via della pressione cosi ne entra di più (?)

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente hai fatto un pieno con una miscela di butano e propano con percentuale del primo un po' più elevata e/o ha inciso anche l'utilizzo del climatizzatore.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente hai fatto un pieno con una miscela di butano e propano con percentuale del primo un po' più elevata e/o ha inciso anche l'utilizzo del climatizzatore.

 

Al limite il contrario... il propano ha un potere calorifico più basso rispetto al butano, più butano c'è meglio è, ogni litro ha un contenuto energetico più alto (il gpl "invernale" invece è più ricco di propano, infatti tipicamente "rende" di meno).

 

Oltre al climatizzatore, che si sente particolarmente però su percorsi trafficati, con molti "stop&go", secondo me incide anche il fatto che il consumo con il freddo è "falsato" dai km percorsi a benzina, che con questo caldo invece sono praticamente nulli (lo sto notando dal livello benzina del serbatoio, ormai sembra che la lancetta sia inchiodata)

Link to comment
Share on other sites

Che poi... alla fine l'eventuale maggior consumo estivo, aria condizionata a parte, quindi dovuto alla commutazione pressoché immediata, in realtà è un risparmio, perché a fronte di un maggior consumo di gpl c'è un minor consumo di benzina (che costa di più)

 

Nel mio caso invece andando in ferie penso di aver fatto il mio personale record di autonomia: Torino-Piombino con un solo pieno, 462km con 39 litri, ma il risultato è dovuto più che altro ai benefici dell'andatura costante (cruise) e moderata, nonostante l'auto stra-carica di roba

Link to comment
Share on other sites

mediamente, il clima acceso porta via sui 2 km/l di consumo in più

 

Ma va, mica vero. Se hai un'auto con piccolissima cilindrata, utilizzata in urbano, forse. In autostrada manco te ne accorgi del maggiore consumo.

 

Personalmente, nonostante da quando è scoppiato il caldo lo usi sempre a manetta non appena entrato in auto fino a quando non esco, il consumo è praticamente sempre quello, sicuramente non sono passato dagli 11km/l ai 9. Il maggiore consumo si sentiva di più sulla 500 1.2 69cv (per ovvie ragioni), ma anche li, ben lontano dai 2 km/l

Link to comment
Share on other sites

in autostrada o comunque a velocità alte ,sopra i 100 120 è meglio usare il clima coi finestrini chiusi che rovinare l'aerodinamica con 4 vetri aperti. Gia con la mia si sente un po l'handicap del clima nelle ripartenze, con la punto evo 1.2 se non sfrizioni si spegne, e li si che devi pestare bene per muoverla col clima acceso.

Link to comment
Share on other sites

Al limite il contrario... il propano ha un potere calorifico più basso rispetto al butano, più butano c'è meglio è, ogni litro ha un contenuto energetico più alto (il gpl "invernale" invece è più ricco di propano, infatti tipicamente "rende" di meno).

 

Sì, scusa, hai perfettamente ragione Pinkus... Ho invertito i due gas.

Link to comment
Share on other sites

 

Fai rifornimento la mattina presto quando la temperatura è più bassa .

Entra più gas a parità di prezzo

 

Questa me la devi spiegare :o

 

 

E' spiegato in modo sintetico, ma la questione ha un fondamento teorico, perché a temperatura più alta entrano meno kg di gas (conta la massa dal punto di vista energetico) a parità di litri misurati (il gas è tariffato a volume, come benzina e gasolio) per via della minore densità a temperature più elevate, anche se la differenza di densità di un liquido tra tipo 10 e 30°C non penso sia così elevata. Inoltre teniamo conto che tutte le cisterne sono sotterranee, anche ci fossero 40°C fuori, a 2-3 metri sottoterra il trasferimento di calore penso sia risibile.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...