Jump to content

sequenziale e full-group


venerdì

Post consigliati

nella mia mercedes c180 1997 con motore con collettori in plastica

( C180 1,8L 111.921 95/98 MPI VDO MSE K02 collect. plastique )

l'installatore mi aveva configurato una inezione sequenziale e la macchina andava bene, poi mi ha riconfigurato il tutto con una iniezione di tipo full-group dicendo che sarebbe più simile alla mia originale VDO-siemens.

la macchina va ugualmente bene o forse è solo più avvertibile il sussulto nel passaggio a gas in certe condizioni, forse.

voi che ne dite, quale è meglio fra le due configurazioni?

qualcuno sa se la mia è una full-group. il telaio è WDB2020181A448967

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

l'installatore mi aveva configurato una inezione sequenziale e la macchina andava bene, poi mi ha riconfigurato il tutto con una iniezione di tipo full-group dicendo che sarebbe più simile alla mia originale VDO-siemens.

 

Full group?

Cioe' ti ha converito un sequenziale in un full group?

Ma cosa c'e' oggi, la fiera dell'installatore incapace?

Ma poi, se la macchina andava bene, PERCHE' l'ha fatto?

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

pensate che la mia non possa essere una full-group?

quale è più precisamente la differenza?

sarebbe come una single point con un iniettore per ogni condotto?

grazie ciao

 

mmmmm non credo che la tua sia full group, al massimo è un'iniezione semisequenziale.

Che differenza cè fra sequenziale, semi sequenziale e full group?

Allora, il primo tipo di iniezione calcola la quantità di carburante da iniettare cilindro per cilindro, cioe ogni iniettore inietta la quantità giusta di benzina che serve in quel ciclo per il suo cilindro, (tutte le auto € 3 e 4 sono sicuramente semi sequenziali).

Nella semi sequenziale, la centralina elettronica comanda gli iniettore a 2 a 2, cioè quendo arriva l'impulso di iniettare 3ms nel primo iniettore, anche il terzo inietta 3 ms anche se quel cilindro non ne avrebbe bisogno.

Nell' ultimo caso, gli iniettori vengono azionati tutti assieme!!!!

Ormai iniezioni full group e semi sequenziali non vengono più prodotte.

Ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

nella mia mercedes c180 1997 con motore con collettori in plastica

( C180 1,8L 111.921 95/98 MPI VDO MSE K02 collect. plastique )

l'installatore mi aveva configurato una inezione sequenziale e la macchina andava bene, poi mi ha riconfigurato il tutto con una iniezione di tipo full-group dicendo che sarebbe più simile alla mia originale VDO-siemens.

la macchina va ugualmente bene o forse è solo più avvertibile il sussulto nel passaggio a gas in certe condizioni, forse.

voi che ne dite, quale è meglio fra le due configurazioni?

qualcuno sa se la mia è una full-group. il telaio è WDB2020181A448967

GRAZIE

 

 

Alcune vetture ad iniezione elettronica sono di tipo "full group", ovvero gli iniettori vengono comandati da una sola unita' logica e si aprono tutti insieme, come se fossero una sola cosa.

 

Altre vetture sono di tipo misto, ovvero lavorano in sequenziale sino a certi regimi e poi full group.

 

Tale meccanismo non da problemi per la benzina, che in quanto liquida si va a depositare vicino alla valvola e nono appena la valvola si apre viene aspirata all'interrno.

 

Cosa ben differente e' per il GPL, in quanto se il gas venisse spruzzatto tutto assieme, in quanto gassoso inizierebbe ad adare "in giro" senza controllo....

 

 

Molti impiati tipo il LANDI LSI (OMEGAS) hanno il cotnrollo automatico per i FULL GROUP (come si evince dal manuale di officina) e la centralina se riconosce un FULL GROUP, emula il sequenziale automaticamente, distribuebdo il gas alla bisogna.

Link to comment
Share on other sites

infatti fraant mi ha anticipato.

mi chiedevo come sia possibile che la centralina gpl possa utilizzare una strategia full-group se quella a benzina ne fornisce una sequenziale.

anch'io ho il landi lsi e mi pare che nel programma ci sia la possibilità di impostare la full-group o la sequenziale ma ritengo che nella procedura di taratura siano prioritari i dati della centralina nel funzionamento a benzina.

ora io non so che tipo di iniezione benzina abbia la mia ma credo che a gas funzioni per forza in sequenziale come naturalmente dal nome "iniezione sequenziale fasata" di tutti gli impianti di questo tipo.

la tesi è avvalorata dal fatto che la macchina va allo stesso modo di prima, infatti la nuova taratura era stata fatta per ridurre i consumi smagrendo un pò e in quella occasione era stata fatta anche questa modifica.

risultato: stesse prestazioni e stessi consumi. per cui ho l'impressione che a gas i consumi risentano molto di più dell'uso urbano rispetto alla benzina.

tutto sommato sono soddisfatto, nonostante i tubi un pò lunghi, dovuti al fatto che il rail è trasversale mentre il motore è longitudinale, non ci sono difetti di erogazione nè ritardi di risposta.

che i consumi più alti siano dovuti ai tubi? mah!

ciao

Link to comment
Share on other sites

nella mia mercedes c180 1997 con motore con collettori in plastica

( C180 1,8L 111.921 95/98 MPI VDO MSE K02 collect. plastique )

l'installatore mi aveva configurato una inezione sequenziale e la macchina andava bene, poi mi ha riconfigurato il tutto con una iniezione di tipo full-group dicendo che sarebbe più simile alla mia originale VDO-siemens.

la macchina va ugualmente bene o forse è solo più avvertibile il sussulto nel passaggio a gas in certe condizioni, forse.

voi che ne dite, quale è meglio fra le due configurazioni?

qualcuno sa se la mia è una full-group. il telaio è WDB2020181A448967

GRAZIE

 

Mi dispiace che alcuni utenti sicuramente non operanti nel settore diano dell'incapace ad un installatore.

Il rispetto è la prima cosa che delinea l'educazione di una persona ma quando l'ignoranza prende voce allora si arriva a certe affermazioni.

Questo non è chiaramente riferito a te ma tutti quei fenomeni che giudicano senza nemmeno sapere di che si tratta.

La tua autovettura vettura non è un full group ma probabilmente ha dei tempi di iniezione benzina al minimo molto piccoli vicini ai 2 ms e questo puo' aver indotto a scegliere da parte del tuo installatore la funzione full groupp.

Se la macchina fuinziona bene credo che tu non ti debba preoccupare più di tanto di questa scelta diversamente prova ad interrogare il tuo installatore del perchè ha scelto questa funzione.

Personalmente mi è capitato di dover impostare questa variante su più di una mercede con quel tipo di motorizzazione appunto perchè i tempi al minimo erano troppo piccoli e ad alto regime di giri non superavano i 14 ms.

Ciao e facci sapere

Link to comment
Share on other sites

AUTOGASTWINS, se scrivessi esplicitamente a chi ti riferisci forse sarebbe meglio.

Comunque, non capisco perchè se un motore ha tempi di iniezione molto rapidi, bisogna impostare il sistema in full-group. Se l'auto non è sequenziale, allora ok. Se è sequenziale non ne vedo il motivo, fra l'altro l'auto gli andava perfettamente pure prima.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

I problemi non si risolvono impostando il sistema in full-group su un motore con iniezione sequenziale. Se un installatore è veramente bravo prima dovrebbe tentare di risolverli non modificando il principio funzionale del sistema ad iniezione SEQUENZIALE FASATA.

Link to comment
Share on other sites

AUTOGASTWINS, se scrivessi esplicitamente a chi ti riferisci forse sarebbe meglio.

Comunque, non capisco perchè se un motore ha tempi di iniezione molto rapidi, bisogna impostare il sistema in full-group. Se l'auto non è sequenziale, allora ok. Se è sequenziale non ne vedo il motivo, fra l'altro l'auto gli andava perfettamente pure prima.

 

Ciao

 

Se non capisci il perchè dei tempi brevi è solo perchè non sei a conoscienza di come raziona una centralina del gas e di come si comporta un iniettore del gas.

Qundi sarebbe meglio che non affermasti certe teorie su sequenziale o full group.

Se invece sai la differenza di strategia di funzionamento della centralina del gas allora spiegala

I matrix tanto odiati perchè sono troppo sensibili all'olio non hanno problemio di velocità operativa.

Vedrai che anche la stargas utilizzando iniettori Waltec alcune macchine continuerà a trasformarle esclusivamente con i matrix

P.S. solo per curiosità che lavoro fai?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Spero che non te la prenda tanto. Nonostante tutto, mi complimento con te perchè sei stato l'unico ad aver capito dove volevo arrivare! Io mi inca**o quando sui siti internet delle varie aziende che producono impianti sequenziali fasati vanno a scrivere che è installabile su qualunque auto ecc ecc!! Invece poi vediamo che non è così!! Tu hai perfettamente ragione, però questo non è giusto! Sarebbe giusto che un impiantista non installi impianti del genere, quando sa che non funzioneranno mai in modo sequenziale. Il Polaris è uno dei pochi sistemi, se non l'unico, che utilizza ancora iniettori Matrix proprio per questo motivo (comunque quelli di ultima generazione non hanno alcun problema di intasamento). Altre case invece, hanno preferito investire su iniettori lenti, rumorosi e ingombranti, solo per il problema da te giustamente citato, ma ormai risolto (anche i filtri fanno la loro parte). Io ho scelto il Polaris perchè mi han detto che era sequenziale (come l'impianto di alim. originale del motore), se no non lo facevo installare.

Sicuramente non faccio l'installatore.

Detto questo mi scuso se per sostenere la mia tesi sono stato in precedenza un pò impulsivo. Sicuramente non ritengo di essere maleducato e neanche mi sarei permesso di dirlo a qualcun'altro che si fosse espresso con i termini normalissimi da me utilizzati.

 

Saluti. Enzo

 

P.S. Spero che tutto questo non sia motivo di lite, anche perchè ti rispetto molto, in quanto credo che le tue tesi siano puramente atte a risolvere il dubbio del nostro amico venerdì.

Link to comment
Share on other sites

Spero che non te la prenda tanto. Nonostante tutto, mi complimento con te perchè sei stato l'unico ad aver capito dove volevo arrivare! Io mi inca**o quando sui siti internet delle varie aziende che producono impianti sequenziali fasati vanno a scrivere che è installabile su qualunque auto ecc ecc!! Invece poi vediamo che non è così!! Tu hai perfettamente ragione, però questo non è giusto! Sarebbe giusto che un impiantista non installi impianti del genere, quando sa che non funzioneranno mai in modo sequenziale. Il Polaris è uno dei pochi sistemi, se non l'unico, che utilizza ancora iniettori Matrix proprio per questo motivo (comunque quelli di ultima generazione non hanno alcun problema di intasamento). Altre case invece, hanno preferito investire su iniettori lenti, rumorosi e ingombranti, solo per il problema da te giustamente citato, ma ormai risolto (anche i filtri fanno la loro parte). Io ho scelto il Polaris perchè mi han detto che era sequenziale (come l'impianto di alim. originale del motore), se no non lo facevo installare.

Sicuramente non faccio l'installatore.

Detto questo mi scuso se per sostenere la mia tesi sono stato in precedenza un pò impulsivo. Sicuramente non ritengo di essere maleducato e neanche mi sarei permesso di dirlo a qualcun'altro che si fosse espresso con i termini normalissimi da me utilizzati.

 

Saluti. Enzo

 

P.S. Spero che tutto questo non sia motivo di lite, anche perchè ti rispetto molto, in quanto credo che le tue tesi siano puramente atte a risolvere il dubbio del nostro amico venerdì.

Non preoccuparti non voglio litigare co nessuno.

Voglio solo ribadire che i nuovi stargas utilizzano i waltec perchè purtroppo con i filtri ci sono ancora grossi problemi ed i matrix lamentano ancora troppi difetti purtroppo anche gli ultimi.

 

Gli impianti venduti sono sequenziali (quelli della famiglia AEB) ed effettivamente sono installabili sul 99% delle vetture.

Sonoi escluse solo le iniezione diretta e tutte quella che hanno l'apertura dell'iniettore non in volt ma in milliamper, sequenziali semisequenziali o full-group non conta.

E sappi che sono gli installatori a promettere risultati siderali e non le case costruttrici, anzi quest'ultime limiterebbero molto l'installabilità.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...