Jump to content

150.000 km con il Vialle Lpdi


TheWolf75

Post consigliati

Nuovo "piccolo" traguardo raggiunto. A parte il problema alla pompa ad alta pressione del carburante, segnalato in questo post:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=56741

 

e non dipendente dall'impianto GPL stesso (anche se ne ha richiesta la modifica), finora zero problemi. Nelle ultime due settimane ho percorso poco meno di 4000 km, compresi 2 viaggi da 1400 km ininterrotti e nelle condizioni più gravose (temperature esterne elevate, auto carica, autostrada a 130 km/h, aria condizionata a manetta) senza che l'impianto facesse una piega e senza consumare un goccio di benzina (è più di un anno che vado solo a GPL). L'auto ha quasi 200.000 km e spero di farne altrettanti; le sue caratteristiche le potete leggere in questo post:

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=53061

 

Rimango a disposizione per domande e curiosità.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ottima testimonianza  :)

 

 

 

Ma alla pompa dell'alta pressione esattamente cos'era successo ? (ho letto il topic, ma non ho capito che danno precisamente aveva riportato)

 

Era lo stesso problema che aveva avuto sul 1.2 tsi l'utente mariotsi ? 

 

 

E invece la volta che sei rimasto a piedi per il gpl sporco, nello specifico come mai l'auto si era spenta e non si riaccendeva ? 

Link to comment
Share on other sites

Ma alla pompa dell'alta pressione esattamente cos'era successo ? (ho letto il topic, ma non ho capito che danno precisamente aveva riportato)

Non ho le competenze e le conoscenze sufficienti per entrare nello specifico (ci sono utenti molto più preparati di me su questo forum), ma in pratica un difetto comune alle pompe ad alta pressione carburante del gruppo VW è il consumo degli o-ring che ci sono all'interno del cilindretto. Quando si porta il motore a regimi elevati (a me, ad esempio, è successo copra i 4500 giri/min), questi o-ring consumati/difettosi possono portare al blocco della pompa ed al conseguente mancato invio del carburante per cui il motore si spegne. Se uno è fortunato, insistendo un po', riesce a sbloccare la situazione e ripartire (come è successo a me le prime volte), oppure non parte più (come è successo a me l'ultima volta). Un bravo meccanico potrebbe sostituire questi o-ring con pochi euro, come ha fatto l'utente marioTSI: io non ho ancora avuto il tempo di aprire e verificare lo stato degli o-ring sulla pompa che si è guastata.

 

E invece la volta che sei rimasto a piedi per il gpl sporco, nello specifico come mai l'auto si era spenta e non si riaccendeva ?

Ho parlato di GPL sporco, ma forse sarebbe stato più corretto parlare di GPL con rapporto di butano/propano errato che ha portato il GPL nell'impianto a passare allo stato gassoso, causando una specie di ingolfamento e il successivo spegnimento del motore. Se quella volta avessi avuto la prontezza di commutare l'impianto a benzina probabilmente sarei riuscito a ripartire, ma è stata la prima volta ed ero impreparato. Parlando con l'installatore mi ha spiegato come partire a benzina se dovesse riaccadere. Fatto sta che da quando non vado più a fare GPL da quel distributore, non mi si è più accesa la spia motore, segno che quel GPL non era tanto "buono".

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, sono informazioni interessanti ...

 

 

 

Poi parlavi delle punterie (nell'altro topic) ... con una frase un po' ambigua :

 

 

temevo di dover cambiare anche la punteria dopo 171.000 km: non è tanto la spesa, 20 euro, ma il fatto che non avevo il pezzo di ricambio con me

 

 

Ma ha le punterie meccaniche coi bicchierini, invece che idrauliche ?

 

E hai misurato i giochi ed erano invariati ?

Link to comment
Share on other sites

 

temevo di dover cambiare anche la punteria dopo 171.000 km: non è tanto la spesa, 20 euro, ma il fatto che non avevo il pezzo di ricambio con me

Ma ha le punterie meccaniche coi bicchierini, invece che idrauliche ? 

E hai misurato i giochi ed erano invariati ?

 

 

Forse con il termine "punteria" intendiamo 2 cose diverse. Nel caso della pompa alta pressione intendo la punteria con cuscinetto, o spintone, della foto allegata (non è quella del mio caso, ma gli assomiglia: è la prima immagine che ho trovato). Costa poco ed è facilmente sostituibile una volta smontata la pompa. Spero di aver chiarito il dubbio.

post-9454-0-45928300-1498121556_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aahh ... ok ..

 

E invece le punterie vere e proprie ? Ho letto più volte di tsi che a gpl hanno accusato problemi alle sedi valvole ...

 

Finché il motore funziona bene (e per ora è un orologio svizzero) non farò controllare le punterie, quindi non so dire nulla a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie  :)

 

 

PS : complimenti per i consumi, fai a gpl quello che la casa dichiara come consumo medio a benzina ...

 

Dato il modello di auto e di motore (è sempre un turbo benzina da 160 CV) non mi posso lamentare dei consumi, comunque inferiori a quelli della Fiat Brava 1.4 12V che avevo precedentemente e che a GPL faceva a fatica i 10 km/lt. Nei 32.000 km percorsi a benzina con quest'auto ho avuto un consumo reale di 13,4 km/lt su percorso misto (40% extraurbano, 30% urbano, 30% autostrada). Poi mi sono sposato e trasferito quindi ho installato l'impianto a GPL. Adesso viaggio tra gli 11 e 12 km/lt con il GPL su un percorso 70% extraurbano, 20% urbano e 10% autostradale. Vialle dichiara un aumento dei consumi a GPL di circa il 15% rispetto a quelli a benzina, ed effettivamente ci siamo.

 

C'è anche da dire che viaggio nelle condizioni migliori: da solo, poco carico, strade pianeggianti e poco trafficate, almeno negli orari in cui passio io. Nell'ultimo viaggio che ho fatto in Sicilia (2 tratte da 1400 km ciascuna) con 2 persone, macchina carica di bagagli, aria condizionata accesa, velocità codice (tra 80 e 130 km/h a seconda dei tratti autostradali) ho fatto fatica a fare i 10 km/lt. In Sicilia facendo su e giù dall'Etna in 5 persone, aria condizionata accesa ed un sacco di traffico ho avuto una media di 8 km/lt. Potrebbero sembrare consumi non eccezionali, ma se si pensa che il GPL adesso sta abbondantemente sotto i 60 cent/lt e la benzina tocca quasi gli 1,5 euro/lt il risparmio è notevole... ed il portafoglio ringrazia!!!

 

Anche l'auto è un campione di convenienza: non pensavo di spendere così poco di manutenzione con una macchina così grande. In quasi 200.000 km ho fatto 6 tagliandi (ogni 30.000 km: costo attuale da meccanico di fiducia circa 130 euro contro gli oltre 400 euro della concessionaria), cambiata una pompa ad alta pressione carburante (poco meno di 300 euro + 160 euro per modifica Vialle, montata da solo), 2 luci xenon (si erano scaricate: costo 100 euro su internet), 4 luci di posizione, pastiglie anteriori e posteriori (meno di 100 euro, manodopera compresa), 2 treni di gomme estive, 1 treno di gomme invernali. Tutto il resto è originale ed avendo la catena non ho nemmeno avuto i costi della distribuzione.

 

Peccato non ci siano più auto così :-((

Link to comment
Share on other sites

Mah auto buone credo ce ne siano ancora,  nonostante sia solito dire così pure io.

Mi fa piacere notare che la tua auto nonostante l'iniezione diretta vada molto bene, i consumi sono ottimi, un po piu bassi dei miei, e soprattutto sapendo del problema della pompa si potrebbe modificarne una e quando quella montata sul motore muore sostituirla senza perdere troppo tempo.

Link to comment
Share on other sites

Anche l'auto è un campione di convenienza: ...

...cambiata una pompa ad alta pressione carburante (poco meno di 300 euro + 160 euro per modifica Vialle, montata da solo)...

 

 

scusate, mi intrometto solo per fare una domanda:

hai scritto che hai speso 160 Euro per far modificare la nuova pompa HPFP, ma quella "vecchia" l'hai tenuta o hai dovuto consegnarla a chi ti ha fatto la modifica?

 

Un consiglio che posso dare è quello di tenere a "portata di mano" un relè come quello utilizzato al momento dell'installazione dell'impianto Vialle.

Mi spiego meglio: quello installato nel vano motore vicino alla centralina Vialle e non lontano dallo scatolotto cubico che contiene i fusibili dedicati all'impianto GPL.

Nel mio caso, più di 2 anni fa, succedeva che "improvvisamente" l'auto iniziasse a strattonare per poi spegnersi dopo un centinaio di metri senza volerne sapere di ripartire né a gas né a benzina (tramite la procedura di "forzatura" di commutazione). Questo naturalmente succedeva quasi sempre nei luoghi più assurdi ma, per fortuna, riuscivo sempre ad accostare in qualche punto della strada che non fosse particolarmente a rischio...

Dopo varie peripezie e suggerimenti telefonici da parte dell'installatore che, come me, non riusciva a spiegarsi il motivo di tale comportamento, per scrupolo ho provato a sostituire "quel relè" e... magicamente tutto è tornato a funzionare al meglio: da quel momento il problema non si è più verificato.

Probabilmente il relè fornito nel kit Vialle non era così "perfetto" e, probabilmente, le lamelle di scambio non facevano il loro dovere fino in fondo per cui, in modo "random", decidevano di disattivare parzialmente il contatto per cui l'alimentazione non era più univoca (o gas o benzina).

Il relè in questione ha un prezzo irrisorio (un paio di Euro) per cui, tenerne uno di scorta, non è un grosso "investimento" ma può risparmiare un sacco di incazzature in alcuni casi. La sua sostituzione "al volo" è cosa di 1 minuto: si sfila il connettore da quello esistente, s'infila sul nuovo relè e si riprende la marcia fino a destinazione dove sarà possibile svitare il dadino di fissaggio di quello guasto e mettere al suo posto quello "buono".

;-)

Link to comment
Share on other sites

 

Anche l'auto è un campione di convenienza: ...

...cambiata una pompa ad alta pressione carburante (poco meno di 300 euro + 160 euro per modifica Vialle, montata da solo)...

 

scusate, mi intrometto solo per fare una domanda:

hai scritto che hai speso 160 Euro per far modificare la nuova pompa HPFP, ma quella "vecchia" l'hai tenuta o hai dovuto consegnarla a chi ti ha fatto la modifica?

 

 

I 160 euro spesi per la modifica includono spedizione della nuova pompa in Olanda, modifica da parte della Vialle e riconsegna in Italia. La vecchia pompa l'ho tenuta ed appena avrò tempo (sto ristrutturando casa) proverò ad aprirla e verificare la condizione degli o-ring di tenuta per eventualmente sostituirli come avevi consigliato tu. Una pompa di ricambio funzionante e già modificata può sempre fare comodo :-) anche se spero che quella nuova non presenti lo stesso difetto.

 

Un consiglio che posso dare è quello di tenere a "portata di mano" un relè come quello utilizzato al momento dell'installazione dell'impianto Vialle.

Mi spiego meglio: quello installato nel vano motore vicino alla centralina Vialle e non lontano dallo scatolotto cubico che contiene i fusibili dedicati all'impianto GPL.

Nel mio caso, più di 2 anni fa, succedeva che "improvvisamente" l'auto iniziasse a strattonare per poi spegnersi dopo un centinaio di metri senza volerne sapere di ripartire né a gas né a benzina (tramite la procedura di "forzatura" di commutazione). Questo naturalmente succedeva quasi sempre nei luoghi più assurdi ma, per fortuna, riuscivo sempre ad accostare in qualche punto della strada che non fosse particolarmente a rischio...

Dopo varie peripezie e suggerimenti telefonici da parte dell'installatore che, come me, non riusciva a spiegarsi il motivo di tale comportamento, per scrupolo ho provato a sostituire "quel relè" e... magicamente tutto è tornato a funzionare al meglio: da quel momento il problema non si è più verificato.

Probabilmente il relè fornito nel kit Vialle non era così "perfetto" e, probabilmente, le lamelle di scambio non facevano il loro dovere fino in fondo per cui, in modo "random", decidevano di disattivare parzialmente il contatto per cui l'alimentazione non era più univoca (o gas o benzina).

Il relè in questione ha un prezzo irrisorio (un paio di Euro) per cui, tenerne uno di scorta, non è un grosso "investimento" ma può risparmiare un sacco di incazzature in alcuni casi. La sua sostituzione "al volo" è cosa di 1 minuto: si sfila il connettore da quello esistente, s'infila sul nuovo relè e si riprende la marcia fino a destinazione dove sarà possibile svitare il dadino di fissaggio di quello guasto e mettere al suo posto quello "buono".

;-)

Questo mi sembra un ottimo suggerimento che applicherò quanto prima: non si finisce mai di imparare! Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ottimo, l'auto in questione mi sembra sufficientemente affidabile anche se ID, a parte la pompa che si potrebbe far modificare da subito appena convertita. Una delle poche testimonianze della riuscita di questi impianti, per la verità poco diffusi x ora e temo ancora per molto

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo nei forum (non solo questo, ma tutti in generale) si tendono a raccontare molto i problemi e poco le soddisfazioni. Difficilmente si legge che tutto funziona bene e si è soddisfatti del proprio impianto. Da parte mia cerco di riportare la mia esperienza, spero nel modo più oggettivo possibile, per dare modo ad altri di valutare questa soluzione meno diffusa di altre, ma non per questo meno valida.

 

L'ultima volta che ho parlato con il mio installatore mi ha detto che il 1.8 TSI/TFSI del gruppo VW è probabilmente il miglior motore su cui ha messo le mani per montare un impianto ad iniezione liquida. Ne ha fatti tanti altri, magari con qualche problema che è stato poi risolto, ma questo 1.8 turbo benzina ID in particolare ha dato molte soddisfazioni. Qualche mese prima che montasse l'impianto sulla mia auto, aveva installato il sistema Vialle Lpdi su un Audi A5 1.8 TFSI e da allora non l'ha più vista in officina (ma in giro circola ancora e chi ha fatto fare la trasformazione fa molta più strada di me). E chissà quanti altri casi come questo ci sono in giro in Italia e dei quali non siamo a conoscenza!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...