Jump to content

alfa 166 , riduttore molto freddo


marco166

Post consigliati

ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e il problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?

Link to comment
Share on other sites

... il riduttore "gelato" mi fa sempre pensare al GPL che non vaporizza e rimane liquido...

Se i tubi sono dell'acqua sono caldi ma il riduttore e' gelato (e il tubo del gas in uscita pure) per me c'e un problema nella "camera", nel riduttore, in cui viene scambiato il calore tra l'acqua calda e il GPL in fase liquida.

 

Non conosco Lovato, ma credo che il principio di funzionamento sia lo stesso del mio Genius BRC..

Link to comment
Share on other sites

oggi ho fatto un ulteriore prova, il riduttore era circa 3 cm più basso rispetto la vaschetta liquido, l'ho montato di ulteriori  5cm, vedremo se cambierà qualcosa, cmq ripensandoci bene da quando mi  fu cambiato il riduttore circa 2 anni fa non ebbi molte occasioni di sfruttare il motore oltre 4000-4500 a velocità costante, abitavo in montagna ..... ma quache volta mi capitò di fare qualche allungo e strattonava ,io attribui il difetto al filtro sporco o gpl schifoso, quindi mi sa che con questo riduttore non andava mai bene

Link to comment
Share on other sites

..scusa Marco, mi era sfuggito... ma tu trovi il riduttore "gelato" solo alle andature che citavi (4.000 / 5.000 giri/min che, se la spaziatura dei rapporti e' quella classica, significa circa 130 / 165 km/h in 5a marcia) oppure lo trovi gelato anche indipendentemente dall'andatura ?

Link to comment
Share on other sites

..scusa Marco, mi era sfuggito... ma tu trovi il riduttore "gelato" solo alle andature che citavi (4.000 / 5.000 giri/min che, se la spaziatura dei rapporti e' quella classica, significa circa 130 / 165 km/h in 5a marcia) oppure lo trovi gelato anche indipendentemente dall'andatura ?

lo trovo non proprio gelato, ma molto freddo a 4000-4500 costanti di 5a marcia , a velocità più basse e in uso cittadino è caldo

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti , ho una 166 ts con 220mila km di cui la metà circa fatti a gpl, monto un Lovato easy fast che ha sempre funzionato bene, ho fatto sostituire un anno fa il riduttore che si era guastato ,ma ultimamente la macchina non va bene, procedendo a velocità costante oltre i 4000-4500 giri seghetta vistosamente e mura, fermandomi ho controllato il riduttore e l'ho trovato quasi ghiacciato, l'istallatore mi ha detto che pare un problema di circolazione acqua forse intasamento, ho smontato i tubi di entrata e uscita acqua del riduttore e soffiato con aria compressa ,ma non mi sembravano ostruiti e il problema permane, non consuma acqua e la temperatura sta a 90°cosa altro controllare?

Valvola termostatica: è a posto?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...