Danchicco Postato 15 Giugno 2017 Report Share Postato 15 Giugno 2017 Ciao a tutti! Ho una sportage 4x4 del 2009 da qualche settimana ho un problema con gli avviamenti dopo una sosta medio lunga. Il problema lo fa solo a gpl, in quanto usandola a benzina anche l'indomani mattina parte regolarmente. Probabilmente sono gli iniettori oppure il riduttore che non tengono più la pressione e fanno trafilare il gpl ingolfando l'accensione. Secondo voi potrebbe essere uno di questo problemi? Ho visto che vendono dei kit per revisionare il riduttore, ho abbastanza manualità per farlo da solo, ma il mio dubbio è, dopo averlo revisionato e montato va regolato nuovamente? Oppure basta avvitare le viti di regolazione come erano in origine? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fdineve Postato 15 Giugno 2017 Report Share Postato 15 Giugno 2017 E' sicuramente il riduttore di pressione la cui membrana ha qualche crepa. Su una faccia della membrana c'e' GPL in fase gassosa, mentre sull'altra faccia c'e' l'ambiente (depressione) del collettore di aspirazione. Quando la membrana e' crepata (succedera' prima o poi..), allo spegnimento della macchina il GPL in pressione rimasto nel tratto di circuito che va dall'elettrovalvola agli iniettori, si scarica nel collettore di aspirazione "ingolfandolo". La successiva accensione a benzina, trovera' il motore ingolfato e quindi si accendera' a stento (a meno che non aspetti la mattina dopo perche' dopo molte molte ore il GPL sara' evaporato e quindi il collettore di spirazione non sara' piu' ingolfato). Io sono andato avanti quasi un anno in queste condizioni (auto di 233.000 km e 10 anni di eta'). Se non hai intenzione di revisionare il riduttore di pressione per sostituire la membrana, puoi evitare l'ingolfamento del motore commutando a benzina per 10 secondi circa prima di spegnere la macchina (a me bastavano 8 secondi). Ovviamente circolando con la membrana del riduttore crepata, parte del GPL continuera' a "corto circuitare" la membrana passando continuamente nel collettore di spirazione... questo fara' sì che la centralina trovera' la "miscela" troppo ricca e la smagrira' per compensare l'eccesso di GPL. Potresti quindi poter vedere che il computer di bordo ti segnera' un consumo piu' basso del solito. Riparando la membrana, i consumi potrebbero tornare quelli originari. Ciao Carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 15 Giugno 2017 Author Report Share Postato 15 Giugno 2017 Grazie per la risposta Io vorrei revisionare il riduttore, ho visto che è un lavoro fattibile per le mie capacità, ma volevo sapere se dopo aver revisionato il riduttore va regolato in qualche modo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fdineve Postato 16 Giugno 2017 Report Share Postato 16 Giugno 2017 ..a rigore dopo la revisione (sostituzione membrana, qualche o-ring, molla di di pressione ed eventuali altre piccole parti) si dovrebbe verificare che la pressione del GPL gassoso sia giusta, verificando anche il cut-off (accelerata a fondo e rilascio improvviso del pedale dell'acceleratore). Io non so dirti che valore devono avere queste pressioni.. ma ci sono un paio di discussioni in cui utenti piu' evoluti discutono d questa questione. Posso dirti che nel mio caso, appena revisionato il riduttore, il "gasista" ha visto che le pressioni erano esattamente quelle specificate da BRC (in fondo mi sembra plausibile.... se il riduttore torna ad essere "come nuovo", non puo' che esibire le pressioni che aveva il primo giorno.. sempre che fosse ben regolato dal'inizio). Ciao Carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 20 Giugno 2017 Author Report Share Postato 20 Giugno 2017 Ok Qualcuno che ha revisionato il riduttore brc Genius da soli mi sa dare qualche consiglio? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 21 Giugno 2017 Report Share Postato 21 Giugno 2017 A me il problema esattamente come il tuo lo dava per il trafilamento di un iniettore. Il riduttore mi ha generato altri sintomi, mancato rendimento e spia anomalia motore accesa, ma non avevo la membrana rotta ma il gommino di tenuta deformato. Qui puoi leggere tutta la storia. http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=48376 Dopo la revisione il riduttore va tassativamente regolato alla giusta pressione (valore di targa indicato sul modello - es. genius 1200 è regolato a 1.2 bar). La pressione è riferita tra il rail ed il collettore di aspirazione con motore caldo al minimo. Se ti serve posso spiegarti come costruire un manometro differenziale modificandone uno normale. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 21 Giugno 2017 Author Report Share Postato 21 Giugno 2017 Grazie mi farebbe comodo sapere come fare un manometro, pensavo servisse un pc collegato alla centralina brc. L'iniettore l'hai dovuto sostituire, dove l'hai acquistato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 21 Giugno 2017 Report Share Postato 21 Giugno 2017 Se hai software e cavo, collegare il pc è senza dubbio più comodo. Per fare il manometro differenziale ne ho usato uno da pneumatica scala 0-4 bar e collegato un tubetto con l'interno della cassa,sigillante accuratamente tutte le possibili zone non in tenuta (tra cassa e tubo, tra vetrino e cassa ecc). Questo l'ho collegato al tubo in depressione del riduttore. Il filetto del manometro l'ho invece collegato al tappo sul rail. (Se non ricordo male filetto M12x1). In questo modo vedi la pressione differenziale. Ricorda che la vite del riduttore è al contrario; avvitando ABBASSI la pressione. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 22 Giugno 2017 Author Report Share Postato 22 Giugno 2017 Scusa non ho capito che manometro hai usato, uno da pistola da compressore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 22 Giugno 2017 Report Share Postato 22 Giugno 2017 Grazie mi farebbe comodo sapere come fare un manometro, pensavo servisse un pc collegato alla centralina brc. L'iniettore l'hai dovuto sostituire, dove l'hai acquistato? Se non vuoi comprare il cavo BRC puoi realizzarne uno con pochi euri con una qualsiasi interfaccia OBD2-USB che lavori in linea K... allo spinotto COPAT della diagnostica BRC colleghi il pin del + del - e la linea K dell'interfaccia (che su OBD2 e' il n°7) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 22 Giugno 2017 Report Share Postato 22 Giugno 2017 Come questo ma range 0-4 bar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 23 Giugno 2017 Author Report Share Postato 23 Giugno 2017 Grazie mille per le vostre dritte e consigli;) Hai anche qualche indicazione per sostituire gli iniettori? E come fare a vedere se è solo 1 quello difettoso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
project Postato 23 Giugno 2017 Report Share Postato 23 Giugno 2017 Grazie mille per le vostre dritte e consigli;) Hai anche qualche indicazione per sostituire gli iniettori? E come fare a vedere se è solo 1 quello difettoso? Attacchi un tubetto in uscita dell'iniettore e guardi se fa delle bolle, ovviamente con il rail ancora in pressione. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danchicco Postato 27 Giugno 2017 Author Report Share Postato 27 Giugno 2017 Quindi stacco uno di questo tubi e attacco un tubetto trasparente e vedo se fa le bolle? Provandone uno alla volta. Giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fdineve Postato 28 Giugno 2017 Report Share Postato 28 Giugno 2017 ...io provai quanto suggerito da Project (tubicino per ognuno degli iniettori che finiva in un bicchiere di acqua saponata) ma il problema di questo sistema e' che il rail deve mantenere la pressione almeno per darti il tempo di togliere il tubo "portagomma" di un iniettore, di infilarci per bene il tubicino e immergerne l'altra estremita' nel bicchiere.. Se il problema e' nel riduttore di pressione, il circuito perde tutto il GPL in pochi secondi (nel mio caso erano 8 secondi) e quindi tutta la pressione viene scaricata in un tempo che non ti consente nemmeno di prendere la chiave inglese in mano... Secondo me, prima di provare la perdita degli iniettori con questo sistema del tubicino, devi vedere in quanto tempo il GPL si scarica nel condotto di aspirazione... a questo scopo, basta mettere l'auto a benzina per qualche secondo, prima di spegnerla : io provai con 15, 10, 8 e 5 secondi e vidi che bastavano 8 secondi di benzina per fare in modo che la successiva accensione fosse perfetta.. significava che dopo quegli 8 secondi non c'era piu' pressione di GPL che si "scaricava" nel collettore di spirazione. In 8 secondi potevo a mala pena prendere la chiave per iniziare a svitare il tubo "portagomma".. figuriamoci svitare tutto,mettere il tubicino e immergerne l'estremita' nel bicchiere... ! Nel mio caso, comunque, mi basto' anche aprire il "barilotto" del filtro GPL... se lo facevo prima di 8 secondi (lo so, non sempre si riesce ad essere cosi' veloci, ma con una certa pratica, il cofano lasciato aperto, e l'apposita pinza gia' pronta, si puo' fare) sentivo lo "sbuffo" di GPL ancora in pressione che usciva.... se lo facevo aspettando un po' di piu' non c'era nessuno "sbuffo". Ciao Carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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