Jump to content

Aumento consumi


mrbytes

Post consigliati

Salve a tutti, posssiedo una Fiat Punto 1.2 60cv 2serie del 1998. Ho fatto montare un impianto Zavoli nela 2013 del quale sono soddisfattissimo. Da qualche mese però l'auto comincia a consumare un po'troppo gas: nei primi due anni dopo l'installazione arrivavo a fare anche 500 chilometri con il ciambellone di 32 litri, adesso sono sceso a 380. A cosa può essere dovuto? Aggiungo che la macchina "tossisce" un po' quando apro il gas, soprattutto quando alimentata a GPL ma anche un po' a benzina. Solo candele da cambiare? Effettivamente è un bel po'che non le cambio. Grazie in anticipo se vorrete aiutarmi

Link to comment
Share on other sites

Io inizierei a cambiare le candele, che tanto saranno sicuramente messe male perché non so cosa voglia dire " un bel po' , ma è facile che sia ben più dei 30mila km a cui presumibilmente sarà prevista la sostituzione per la tua auto ...

 

Se dopo lo fa ancora ti tocca cominciare a preoccuparti degli iniettori, quanti km hai fatto a gpl ?

Link to comment
Share on other sites

Si, sicuramente è più di 30 mila km, lo farò quanto prima. A GPL ho fatto quasi 60mila km, e gli iniettori non li ho mai toccati. Quando dici "preoccuparti" intendi sostituzione, immagino... grazie per la celere risposta

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto dei problemi simili macchina che borbottava e non teneva l'accelerazione avendo qualche vuoto tra una marcia e l'altra soprattutto le prime marce.

Panda 1.2 69 cv con Zavoli Bora Aftermarket.

 

Risolto cambiando il set bobine, a detta del meccanico le bobine si sono rovinate a causa dell'impianto a gas.

Cmq mi è successo verso i 50.000 km fatti a gas

 

Sulla tua dovresti avere 2 set bobine composte da 2 bobine l'una mentre sulla mia è un set unico da 4 bobine.

 

Se è questo il problema risolvi con una spesa minima. Anche se come già ti è stato consigliato, punterei alla sola sostituzione delle candele e farei la prova, se va ok altrimenti proverei la sostituzione delle bobine anche.

 

Cmq secondo me il problema non è imputabile al GPL

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link to comment
Share on other sites

Un aumento quando ho avuto il problema alle bobine l'ho avuto anche io. Se la macchina non è stabile alla fine per forza di cose non si è precisi nelle accellerazioni ai cambi di marcia etc etc e questo comporta sicuramente il pigiare di più sull'acceleraore anche quando non servirebbe (in una situazione ottimale) e questo ti fa consumare di più sicuramente 

 

 

comunque

 

La macchina ha circa 75.000 km fatti a GPL.

 

nei primi 50.000 km fatti nessun cambiamento percettibile.

negli ultimi 25.00 km fatti un leggero cambiamento ma non cosi marcato.

 

Ultimamente ho il dubbio che consumi un pochetto di più:

l'ultimo pieno fatto sono entrati 37 litri di GPL e ci ho percorso 490 km in totale (percorso 80% raccordo 20% città), considerando un massimo di 10 km circa fatti a benzina (partenze e attese commutazione in automatico a GPL) il consumo a gpl è:

 

490 -10 = 480 km solo a GPL

 

480 : 37 litri di GPL = 12,97 km al litro di GPL quindi 13 km con 1 litro.

 

 

 

Nel precedente pieno sono entrati 33 litri ho percorso 388 km - 10 km a benzina  = 378 km  a GPL (percorso 10% raccordo, 90% città) e a conti fatti sono  11,45 km al litro

 

Tutto sommato non posso lamentarmi anche se nel tempo la macchina consuma leggermente di più, presumo sia dovuto a diversi fattori di 'invecchiamento' generale dell'auto

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...