Jump to content

minimo irregolare


maurex

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

dopo aver tagliandato regolarmente l'auto, sostituito i filtri fase gassosa e liquida e gli iniettori dopo 100.000 km (risolvendo spia avaria motore con diagnosi mancata accensione) , il contagiri  a freddo ed appena accendo l'aria condizionata ed avviene la commutazione oscilla tra i 700/900 giri. Raggiungendo la temperatura di esercizio l'anomalia tende a scomparire del tutto. saltuariamente è avvenuto anche a caldo dopo diversi chilometri. La commutazione avviene intorno ai 50 gradi. Mi è stato segnalato che potrebbe essere un problema di taratura della centralina. Qualcuno ha esperienze simili? un saluto a tutti. grazie

Link to comment
Share on other sites

318i e' un po vago...

 

E30? E36? E46? E90?  F30?

 

Oppure... tipo di motore???

 

Come dice NOT comincierei a verificare lo stato della farfalla e (nel caso fosse accellerata a cavo) lo stato del motorino passo-passo (quindi da E30 a i primi E46).

 

Poi verificherei anche stato del sensore giri e relativa puleggia (se incatramati il minimo e' ballerino)

 

Inizierei da questi controlli

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le vostre preziose risposte, preciso che è una E46 motore m43b19  da 120 kw. scusate l'ignoranza ma questi potenziali problemi sulla farfalla e la puleggia non dovrebbero mostrarsi  anche a benzina? quando vado a benzina è assolutamente perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Il database REALOEM indica il corpo farfallato del M43B19 come un classico a fune….ci vorrebbero le ultime 7 cifre del telaio ma al 99% e’ cosi ( puo’ essere che alcune versioni con CRUISE  siano a comando elettrico).

 

Quindi , come accennava NOT , inizierei a controllare stato del corpo farfallato e della ghigliottina del motorino passo-passo.

 

E’ un’operazione abbastanza semplice: servono utensili comuni , uno straccio e del Kerosene (o petrolio bianco) – Non usare benzina e assolutamente mai gasolio.

 

Per aiutarti a identificare quali sono i componenti incolla i seriali su Google-Immagini che sono

 

Corpo Fafralttato = 13541432058

 

Motorino passo-passo = 13411435846

 

Oppure puoi chiedere al meccanico sotto casa di farti una pulizia con l’apposita bomboletta che pulisce gia bene all’80%

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

salve a tutti, riapro il post per aggiornarvi. corpo farfallato e motorino passo passo puliti, ma il problema persiste. solo a caldo tutto ok. Avvio l'impianto manualmente quando la temperatura del motore è a regime 90/100 gradi. secondo voi impostando l'impianto con commutazione a temperatura così elevata può essere un problema? ci arriva dopo un paio di chilometri. Un test con inpa mi indica per un cilindro un tempo di accensione a motore freddo fuori range. potrebbe essere questo il motivo? causa candela sporca o bobina.le candele sono state cambiate da circa 10000 km. passare all'iridio? grazie ciao.

Link to comment
Share on other sites

pensi che salga troppo rapidamente? che ricordi è sempre stato così e solo una volta ho notato un consumo anomalo di liquido, nella diagnosi risultava "errore curva caratteristica di raffreddamento" - Era il riduttore che perdeva dopo 10000 km ca dal tubo di mandata. E' stato sostituito e adesso va bene. 

Link to comment
Share on other sites

Sale decisamente troppo in fretta, forse c'è un errore di lettura da parte del sensore.

Anche se il caso differisce dal tuo, ricordo di un conoscente che ad una Bmw serie 3 dovette smontare il radiatore per pulirlo esternamente, dato che era quasi completamente intasato dalla polvere. La macchina sembrava andare bene, ma si surriscaldava viaggiando a velocità sostenuta.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...