Jump to content

Ho bisogno di un consiglio tecnico..


okyanos

Post consigliati

O perlomeno di una indicazione.Non sono molto pratico nella conoscenza delle vetture sul mercato... La domanda è questa: quale vettura/suv con cilindrata 2000 max 2200, che porti bene l'impianto a GPL è presente ora sul mercato? Non importa nuova o usata, mi serve perchè spesso traino piccole imbarcazioni o roulotte.Rifuggo il diesel, perchè sono allergico al gasolio ( non ridete ma è così). Ho letto molti interventi e devo dire che il livello tecnico del forum è elevato, aspetto un vostro consiglio o informazione. Vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

O perlomeno di una indicazione.Non sono molto pratico nella conoscenza delle vetture sul mercato... La domanda è questa: quale vettura/suv con cilindrata 2000 max 2200, che porti bene l'impianto a GPL è presente ora sul mercato? Non importa nuova o usata, mi serve perchè spesso traino piccole imbarcazioni o roulotte.Rifuggo il diesel, perchè sono allergico al gasolio ( non ridete ma è così). Ho letto molti interventi e devo dire che il livello tecnico del forum è elevato, aspetto un vostro consiglio o informazione. Vi ringrazio anticipatamente.

hai ragione,qui il livello è elevato.

non rido pel gasolio perchè anche io lo rifuggo (ho solo auto gasate).

Link to comment
Share on other sites

10 anni fa c'era il 2500cc 6 cilindri bmw, gran motore, robusto, montato sulla serie 3 berlina/sw/coupè.

essendo valvetronic necessita di installatore ed impianto di prim'ordine.

forse sul mercato qualcosa di poco chilometrato ancora si trova, però bisogna fare i conti con i costi di eventuale manutenzione straordinaria e l'impossibilità di mettere il serbatoio toroidale.

tieni conto che al giorno d'oggi, i moderni motori turbo (di piccola cilindrata 1.4/1.6) a gpl sono più prestanti di un normale 2000 aspirato a parità di potenza, e personalmente, se dovessi scegliere, motore turbo tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Considerando l'uso un'idea potrebbero essere la 500x o la Jeep Renegade con il multiair da 140/170 cv ...

 

 

Si gasano facilmente (sono ad iniezione indiretta per cui basta un normale impianto ad iniezione gassosa che ti costa 1200 €)

 

Hanno un rendimento migliore dei normali benzina (grazie al controllo dell'apertura valvole multiair)

 

Reggono bene il gpl (per esempio ho visto una Giulietta col 170cv che aveva fatto 230mila km a gpl)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ringrazio tutti per gli interventi. Mi scuso per la lunga assenza dovuta ad incidente domestico..! :(  Ma un 1600 di nuova generazione , a GPL fino a quanto può trainare? Per esempio con la mia vecchia Mondeo trainavo fino a 1500kg ,ora con la Tucson posso trainare 1400kg. Vorrei commutare la patente a B96 per avere un margine di traino maggiore. Pensavo al Mazda  C5 o al Koleos Renault , però mi hanno detto che quest'ultimo pur essendo un 2500cc soffre il Gpl... Rimpiango tantissimo i vecchi Mercedes....

Link to comment
Share on other sites

Mazda ha le testate che il gpl non lo reggono per niente, puoi gasarla ma devi mettere in conto di rifare le sedi delle valvole dopo poche decine di migliaia di km

 

 

Il koleos nuovo in italia esce solo a gasolio ... dal riferimento al 2.5 benzina da 170cv suppongo che tu ti riferisca al precedente

 

Al di là dell'auto in sé (non particolarmente accattivante e rarissima) non è una motorizzazione molto interessante per prestazioni/consumi.

 

 

Comunque la Borel (produttore impianti Gpl Francese) per quel motore prevede la lubrificazione separata sedi valvole, quindi ne deduciamo che di suo il gpl non lo regge bene 

 

 

Ci sono i nuovi Hyundai Tucson / Kia Sportage che sono belli, ma il gdi la Brc non lo gasa più, neanche in aftermarket (sui modelli precedenti hanno avuto problemi agli iniettori con il sistema LDI - iniezione diretta liquida). Potresti prendere la generazione precedente gasata, ma a tuo rischio e pericolo ...

 

 

 

C'è la Mitsubishi ASX ... e anche la sorella della Citroen C4 Aircross, che però è introvabile a benzina ...

 

C'è il Ssangyong Korando

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 il problema è che per il traino ti servono coppia robusta in basso e magari cambio automatico a convertitore di coppia...un suv 2000 benzina gasabile con quelle caratteristiche non mi viene in mente.

Se non fossimo in ItaGlia prenderei un bel gran cherokee V6 o meglio ancora V8...ma so che non si può.

Quali vecchi MB rimpiangi?

Se sei disposto a salire con la cilindrata e a cercare delle mosche bianche potresti provare a cercare una classe C/E di 7/8 anni V6 2.8- 3000 automatica, si gasano bene. O al limite un 200 kompressor 185 cv, sempre automatico. Va verificata pero la capacità di traino, e soprattutto non è un suv

Link to comment
Share on other sites

La mia 500L (1.4 T-Jet) traina da libretto fino a 1000kg, per la 500X con motorizzazione paragonabile non penso sia molto diverso (probabilmente qualcosina in più perché più pesante), di conseguenza se si sta cercando qualcosa che traini masse più importanti, penso che la 500x/Renegade non siano la scelta idonea.

Link to comment
Share on other sites

Il mio "piccolo"clk traina 1500 kg frenati (!), una classe c 280 sw traina 1800 km frenati...se non hai necessità di fuoristrada o rampe ripide ci vuole qualcosa del genere- anche non MB...BMW,Volvo, etc

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per gli interventi. Mi scuso per la lunga assenza dovuta ad incidente domestico..! :(  Ma un 1600 di nuova generazione , a GPL fino a quanto può trainare? Per esempio con la mia vecchia Mondeo trainavo fino a 1500kg ,ora con la Tucson posso trainare 1400kg. Vorrei commutare la patente a B96 per avere un margine di traino maggiore. Pensavo al Mazda  C5 o al Koleos Renault , però mi hanno detto che quest'ultimo pur essendo un 2500cc soffre il Gpl... Rimpiango tantissimo i vecchi Mercedes....

 

 

guarda,sarò diretto.

io non mi farei tante seghe mentali,cosa vuol dire sono allergico al gasolio?

per il tuo utilizzo, (trainare la roulotte,la barca o quello che vuoi) ti serve il diesel,perchè nessun motore a benzina,gpl,metano ti può fornire la coppia che il motore a gasolio ha,grazie sopratutto alla turbina a geometria variabile che ormai tutti i motori a gasolio hanno (tranne quelli più stracci).

Con un 1.6, e come qualcuno ti ha consigliato un 1.4 a benzina secondo me, "non ti muovi" (metaforicamente parlando).

Personalemente sono passato da uno scudo 1.9D 69cv aspirato a un opel combo 1.4 turbo 120 cv a metano ( metano benzina è uguale ), e la differenza in basso si sente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il problema è che l'allergia al gasolio è un vero problema... Mi procura grossi fastidi. Me ne accorsi dopo aver dormito in una barca con motore a gasolio , la prova fu poi verificata in un noto centro di allergologia. Mi metterò alla ricerca di qualche vecchio mercedes berlina a benzina, ricordo che andavano bene a GPL. Sui nuovi Suv , meglio stendere un velo pietoso. Credo che l'auto robusta ...non la faranno più. Sarò un vecchio romantico , ma a GPL ho fatto i miei migliori viaggi , spendendo come un biglietto del treno. Ringrazio di cuore ,tutti i partecipanti alla discussione.

Link to comment
Share on other sites

Se sei disposto a salire con la cilindrata e a cercare delle mosche bianche potresti provare a cercare una classe C/E di 7/8 anni V6 2.8- 3000 automatica, si gasano bene. O al limite un 200 kompressor 185 cv, sempre automatico. Va verificata pero la capacità di traino, e soprattutto non è un suv

 

Allora buona ricerca, sono difficili da scovare perchè o hanno gia il gpl e molti km, oppure sono di anziani o comunque persone che le usano poco e non le vendono. Occhio solo alle classe E w211 che hanno problemi con il sistema frenante elettrico (SBC). Le più recenti dovrebbero essene immuni. Per il traino...no 2000 aspirato, meglio automatico,ovviamente.

Strana l'allergia al gasolio...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...