Jump to content

Ibrido: Rav4 vs CHR - Spazio e Consumi


Ettodo

Post consigliati

Ciao a tutti/e,
voglio acquistare un'auto ibrida che sia un "po" corposa (intendo un SUV / Crossover compatto, ma nessuna necessità particolare); guido quasi esclusivamente in città, salvo qualche extraurbano/autosrada nel fine settimana. Attualmente ho una Fiat Grande Punto 1.2 benzina del 2006 (per inciso, mai avuto problemi!).
Il mio dubbio è su Rav4 CHR, della Toyota. Posto che esteticamente il CHR piace molto a me ed a mia moglie, siamo però molto perplessi sullo spazio interno, soprattutto posteriore (ho un bambino di 7 anni e tendenzialmente cerco di tenere un'auto almeno 10 anni); io sono alto 186cm e, se mi siedo ed appoggio la testa al poggiatesta, tocco il soffitto; inoltre, il sedile anteriore deve essere spostato molto in avanti per non toccarlo con le ginocchia. Di contro, il Rav4 è comodissimo. Al di lá dei costi, vorrei sapere se avete notizia dei:
- consumi REALI dell'auto IN CITTÀ: in concessionaria mi dicono 18km con un litro per CHR e 14 per RAV4 (cercando in Internet, ho trovato di tutto e di più, compreso i 20km/l con tanto di foto a testimonianza)
- confort a bordo delle due auto (CHR soprattutto posteriore).
Grazie a tutti/e.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me uno che usa la frase "al di là dei costi" di una vettura , cozza con uno che si interessa dei consumi della stessa. Forse non sono un ibridusta .

Se poi si parla di città e suv ......boh!!!

500x GPL : leggo >DA< 17900€ e probabile che 15-18km con 1€ di bi-fuel li faccia . Cercherei un ibrida che faccia meglio a costi .....ma senza usare la frase citata .

Link to comment
Share on other sites

Secondo me uno che usa la frase "al di là dei costi" di una vettura , cozza con uno che si interessa dei consumi della stessa. Forse non sono un ibridusta .

Se poi si parla di città e suv ......boh!!!

500x GPL : leggo >DA< 17900€ e probabile che 15-18km con 1€ di bi-fuel li faccia . Cercherei un ibrida che faccia meglio a costi .....ma senza usare la frase citata .

La tua osservazione in linea generale può sembrare corretta; tuttavia nella mia richiesta è presente soprattutto la volontà di conoscere i consumi perchè, se ci pensiamo un attimo, nelle città ci sono centinaia, miglialia di auto che utilizzano pochissimo del loro carburante per lo spostamento e moltissimo per stare ferme in code interminabili. Oltre ad un ragionamento puramente economico, bisogna cominciare, secondo me, ad affrontare anche le problematiche ambientali. Per quest'ultimo motivo ho chiesto notizie sui consumi.

Qualcuno allora potrebbe dirmi: ma perchè non circoli con un'auto totalmente elettrica? Perchè non lasci perdere l'auto ed usi la bicicletta per spostarti in città? 

Le riposte possono essere molte, tra cui: l'auto mi serve anche per alcuni spostamenti extracittadini, per portare a spasso la famiglia il fine settimana; sono più sicuro su quattro ruote che su due (soprattutto in città!), ecc. ecc. E perchè questi due modelli? Perchè allora non un'altra ibrida più piccola, che consuma ancora meno? Oltre al già citato trasporto della mia famiglia, diciamo che in questo caso cedo alla vanità e dico che anche l'occhio vuole la sua, seppur piccola, parte.

Si, ma lo smaltimento delle batterie inquina! Vero, ma Toyota punta al 100% del riciclo.

Comunque, ho optato per il C-HR ibrido.

Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...