Jump to content

punto Fire , che impianto consigliate


simon85rm

Post consigliati

ciao a tutti ,

 

ho comperato questa macchina , meravigliato per aver trovato un firenel 2017 ;) ha 166.000 km il vecchio proprietario , nonchè meccanico dice ha bucato catalizzatore e messo un albero a camme che la farebbe scattar di piu' ... ora vi chiedo ... vorrei gasarla . che cosa mi consigliate ???

innanzitutto voglio provarla un po' a benzina bene , ed eventualmente veder cavi candele , bobina , cose che al gpl potrebbero non farlo andar bene e SE vedo va' come mi auguro , montero' un impianto.

Qui a Roma non so' come funziona con gli incentivi , SE si posson richiedere ancora oggi , che marche sono offerte e sopratutto chi li monta BENISSIMO e non da cani come troppe volte capita (vedi esperienze avute con la mia vecchia fiat bravo1.6 honda civic e toyota mr2 turbo , skoda fabia di mio padre e pg 207 di mio padre ... l'unica perfetta fu' una golf iii serie 1.6 101 cv gt che ancora gira e va' PERFETTAMENTE. 

 

Consigli ??? GRAZIE a chi me ne dara' :)

Si dice faccia in città 12 al lt e di piu' fuori citta' tipi 16 , boh.

vorrei tenerla per almeno 2 anni e facendo circa 12.000 km annui lo ammortizzo presto l'impianto ;)

 

Come va' sta macchinetta? mi pare davvero ben riuscita .. certo non è la mia bravo 1.6 ma cavolo mi aveva rotto col corpo farfallato che si sporca spesso , motorini passo passo che muoiono , cavi candele che si bruciavano , etc etc etc !!!

Peccato era una gran macchina , meglio anche della bravo 1.8 che , dimenticavo ebbi anni fa' . Impianti quasi sempre ROMANO o BRC ho avuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Magari non sono il più indicato a dare questo tipo di consiglio dato che non ho molta esperienza, però posso dirti che ho una Panda 1.2 8v del 2011 e il motore dovrebbe essere come il tuo.

 

Ci ho fatto montare un impianto Zavoli a circa 25.000 km adesso ne ha quasi 100.000 e sinceramente per ora (grattatina) questo impianto non ha avuto problemi rilevanti.

La macchina ha avutto questi problemi:

 

Pompa della benzina risolto con la sostituzione (70 euro il pezzo + 50 euro il montaggio )

Termostato risolto con la sostituzione (50 euro pezzo e montaggio)

Problemi di fuori fase dovuti a lavoro fatto male da un meccanico nel cambio della cinghia di distribuzione risolto dopo svariate volte che ho lasciato l'auto al meccanico.

 

Sull'impianto GPL per ora non ho avuto nessun tipo di problema.

 

Consumo a GPL mediamente facendo tragitto poca città e tanto raccordo circa 13.5 km a litro. con 33 litri di gas percorro circa 450 km compreso il poco che uso in benzina in accensione auto e tempo che commuta in automatico... 

 

Come auto per risparmiare secondo me è perfetta.

Spero nel mio piccolo di averti dato un'idea abbastanza esaustiva.

 

Ciao Danilo

Link to comment
Share on other sites

ce ne va a cercare di elaborare la punto 60, ma tant'è. Se cambi il camme è meglio anche riprogrammare la centralina per avere un po di benzina in più, ma non credo che il gioco valga la candela, così come bucare un catalizzatore, manco fosse un dpf.

Per i consumi...non sono per nulla economi quei motori- in relazione a cilidrata e potenza. comunque i consumi potrebbero essere quelli.

Per l'impianto l'unica strada percorribile è l'aspirato visto che si tratta di un monoiniettore, è veramente difficile ciccare un aspirato su un fire, tra l'altro dovrebbe costare meno di un iniettato; preparati a fare 10 km/l a gpl  comunque

Link to comment
Share on other sites

senior ,

non capisco cosa mi stai dicendo .... potresti se vuoi , riscrivermelo ... qui a Roma non capiamo la parola ciccare , ce ne va a cercare ... ho solo forse capito che dovrei montare un impianto gpl aspirato .

GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

oggi l'ho ritirata ... il computer di bordo dice 13,4 km/l ahahhaha ... 

cerchero' tra poche settimane di prova un impiantista degno di tale nome :) Qui a Roma chissa' chi è bravo !!! 

ho 166.000 km so che la distribuzione a 195.000 km dovro' farla assieme alla frizione ... vediamo un po' come va' sta macchinetta .

Link to comment
Share on other sites

ah avevo capito male, ho visto che parli di computer di bordo, allora è una punto 188 non 176,...allora è multipoint ed è molto meglio un impianto iniettato qualsiasi, li a roma vanno (o andavano) tanto i romano.

Link to comment
Share on other sites

il fire 1,2 8v ce lha mia moglie e ti dico che il cdb segna da sempre 15 al litro se tenuta bene come la mia...controlla un po' la manutenzione...questi motori hanno solo un tallone che è la guarnizione testa da rifare più o meno a 100 mila km, io l'ho rifatta a 150 mila, ma a detta del mecca hai avuto semplicemente " the ass" !

Link to comment
Share on other sites

il fire 1,2 8v ce lha mia moglie e ti dico che il cdb segna da sempre 15 al litro se tenuta bene come la mia...controlla un po' la manutenzione...questi motori hanno solo un tallone che è la guarnizione testa da rifare più o meno a 100 mila km, io l'ho rifatta a 150 mila, ma a detta del mecca hai avuto semplicemente " the ass" !

 

Solo alcuni dei 1.2 8v, prodotti in un certo periodo (che sinceramente non ricordo), avevano quel problema alla guarnizione testa, probabilmente poi hanno rimediato.

Confermo i 15km/l, a benzina anche la mia 500 1.2 aveva quel consumo nel ciclo combinato (urbano + extraurbano), anche se però era il 169A4000, quindi la versione da 69cv, ma più o meno...

Link to comment
Share on other sites

si siamo li...a onor del vero la mia è 188A4000 euro 3, e consuma un pelino meno delle successive, ma siamo su questi consumi testata da 10 anni e resettando sempre il cdb...in autostrada mi ha fatto anche i 18 al litro....

 

sul fatto delle guarnizioni la mia già è quella aggiornata me lo confermò il mecca, ha già quella piu spessa, ma evidentemente prima o poi...cmq a 150 mila km ci stà spendere 200 euro per la gdt...sulle altre auto ci cambi le pastiglie...

Link to comment
Share on other sites

beh..vi aggiornero' ... cmq mi potreste segnalare qui a Roma un impiantista anche in privato che sia bravo nel montar un impianto gpl ? GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...