Jump to content

Opel Meriva 2014-2016 1.4 120 cv GPL tech perdita potenza da gpl a ben


supermario

Post consigliati

Salve,

 

sono possessore di una Opel Meriva (modello restyling 2014-2016) 1.4cc 120cv GPL tech con impianto della casa.

 

L'unico problema che riscontro si manifesta è nel momento in cui il GPL finisce e passa in automatico a benzina. In questo preciso istante la macchina mi perde di potenza per un attimo. Questo me ne sono accorto perché quando ho finito il GPL stavo accellerando e ho avuto un vuoto di potenza e sinceramente lo trovo molto pericoloso. 

 

Questo problema non si manifesta con la panda con Zavoli Aftermarket. Sulla panda quando finisce il GPL va a benzina e non ha perdite di potenza nella commutazione.

 

Sono passato alla OPEL e mi hanno detto che è normale....

PER ME NON E' AFFATTO NORMALE!!

 

Voi che ne pensate?

 

Danilo

Link to comment
Share on other sites

Non avranno gestito benissimo il passaggio gas/benzina, sulla 500L con impianto di serie manco te ne accorgeresti, se non fosse per le spie. In certe condizioni particolarmente severe, addirittura, passa temporaneamente a benzina per poi ritornare subito a gas non appena molli l'acceleratore, e anche li non fosse per la spia non te ne renderesti conto.

 

Sulla mia 500 con lo Zavoli solo raramente strappava, ma solo se nel momento della commutazione eri a tavoletta o quasi.

Link to comment
Share on other sites

Allora in realtà il problema non dovrebbe verificarsi se si facesse rifornimento nel momento che lo richiede la macchina.

Mi spiego meglio:

La macchina per indicare che si sta in riserva di GPL accende prima una spia gialla e lascia inalterato tutto il resto. Dopo un po' di km passa in modalità FILL FUEL, praticamente sul computer di bordo riporta questa scritta appunto FILL FUEL e non ti permette di monitorare più nulla (km percorsi km al litro etc etc...) rimane fissa e per come sono io che monitorizzo tutto è frustrante. Per monitorare qualche parametro devo commutare a benzina....

In modalità FILL FUEL mi fa altri circa 100 km prima di finire il GPL e commutare in automatico (con perdita di potenza momentanea) a benzina.

 

Queste scelte della Opel sono molto discutibili....

Per il resto la macchina va benissimo, e se facessi rifornimento quando richiesto non commuterebbe mai a Benzina....

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente quando sei a gpl ti spegne la pompa della benzina e nel passaggio (forse considerato da loro "tecnici" di emergenza) ci mette qualche secondo da quando riaccende la pompa a quando la pressione della benzina sale.

Mi sono chiesto come facesse a gestire questo passaggio la Fiat, che anch'essa spegne la pompa.

Ho ipotizzato che la riaccendesse quando l'indicatore di gas va in riserva.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente quando sei a gpl ti spegne la pompa della benzina e nel passaggio (forse considerato da loro "tecnici" di emergenza) ci mette qualche secondo da quando riaccende la pompa a quando la pressione della benzina sale.

Mi sono chiesto come facesse a gestire questo passaggio la Fiat, che anch'essa spegne la pompa.

Ho ipotizzato che la riaccendesse quando l'indicatore di gas va in riserva.

Ciao

 

Infatti la mia che spegne la pompa (ma non sempre, dipende da altri fattori, tipo la temperatura), in ogni caso non ha problemi quando commuta, sia quando finisce il gpl, sia quando temporaneamente commuta per fare fronte ad elevatissimi picchi di carico motore (raramente)

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicuro che la Opel Meriva quando sta a gpl disattivi la pompa della benzina....

 

Questa cosa non l'ho letta da nessuna parte...

Link to comment
Share on other sites

Non sono sicuro che la Opel Meriva quando sta a gpl disattivi la pompa della benzina....

 

Questa cosa non l'ho letta da nessuna parte...

 

Non l'ha affermato nessuno, era un'ipotesi plausibile, dal momento che altre auto (vedi 500L) lo fanno, anche se secondo una certa logica (non sempre quindi)

Link to comment
Share on other sites

Capito Pinkus

cmq navigando un po' in rete ho trovato solo riscontri contrari....mi sa che non stacca la pompa della benzina.

Per essere sicuri bisognerebbe chiedere a qualcuno competente dell'officina Opel...

Link to comment
Share on other sites

Capito Pinkus

cmq navigando un po' in rete ho trovato solo riscontri contrari....mi sa che non stacca la pompa della benzina.

Per essere sicuri bisognerebbe chiedere a qualcuno competente dell'officina Opel...

Apri il tappo del serbatoio (a motore già caldo) ci metti l'orecchio vicino e fai accendere l'auto. Aspetti che passi a gas. Se spegne la pompa lo dovresti sentire. Io con la Giulietta ho fatto così è ti assicuro che l'ho sentito piuttosto bene.

Comunque, come dice Pinkus, la mia era solo una supposizione (che spiegherebbe il perchè del tuo problema)

Ciao

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti sono un installatore autorizzato Landi Renzo ho tutti i programmi sia dedicati che omegas 4.0 e ho molti ricambi essendo che mi trovo a Napoli con officina qui i prezzi sono molto bassi per info mi potete contattare [EDIT] anche su whatsapp gennaro.

Modificato da pao81
Link to comment
Share on other sites

Salve,

 

sono possessore di una Opel Meriva (modello restyling 2014-2016) 1.4cc 120cv GPL tech con impianto della casa.

 

L'unico problema che riscontro si manifesta è nel momento in cui il GPL finisce e passa in automatico a benzina. In questo preciso istante la macchina mi perde di potenza per un attimo. Questo me ne sono accorto perché quando ho finito il GPL stavo accellerando e ho avuto un vuoto di potenza e sinceramente lo trovo molto pericoloso. 

 

Questo problema non si manifesta con la panda con Zavoli Aftermarket. Sulla panda quando finisce il GPL va a benzina e non ha perdite di potenza nella commutazione.

 

Sono passato alla OPEL e mi hanno detto che è normale....

PER ME NON E' AFFATTO NORMALE!!

 

Voi che ne pensate?

 

Danilo

ciao danilo il problemino che hai è il sensore di pressione GPL per qualsiasi domanda mi puoi chiamare [EDIT] gennaro

Link to comment
Share on other sites

Capito Pinkus

cmq navigando un po' in rete ho trovato solo riscontri contrari....mi sa che non stacca la pompa della benzina.

Per essere sicuri bisognerebbe chiedere a qualcuno competente dell'officina Opel...

su un impianto sequenziale è sconsigliato staccare la pompa della benzina,poni caso che la tua auto ha un anomalia a GPL e passa in automatico a benzina il motore si spegne di colpo e poi pensa cosa accaderebbe in fase di un sorpasso te là vedresti male!!!!

Link to comment
Share on other sites

 

Capito Pinkus

cmq navigando un po' in rete ho trovato solo riscontri contrari....mi sa che non stacca la pompa della benzina.

Per essere sicuri bisognerebbe chiedere a qualcuno competente dell'officina Opel...

su un impianto sequenziale è sconsigliato staccare la pompa della benzina,poni caso che la tua auto ha un anomalia a GPL e passa in automatico a benzina il motore si spegne di colpo e poi pensa cosa accaderebbe in fase di un sorpasso te là vedresti male!!!!

 

emmm....... scusa installatore ma la pompa benzina è gestita in automatico......vai a gas...si spegne, passi a benzina..si riaccende (e la macchina non si spegne). Sulle fiat la cosa è di vecchissima data, già le panda NP di 10 anni fa avevano questa procedura, gestita molto bene, il passaggio è impercettibile.

Tra l'altro avevo sentito che anche gli ultimi impianti Landi after market avevano la possibilità di interrompere la pompa. Potresti verificare?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

 

Capito Pinkus

cmq navigando un po' in rete ho trovato solo riscontri contrari....mi sa che non stacca la pompa della benzina.

Per essere sicuri bisognerebbe chiedere a qualcuno competente dell'officina Opel...

su un impianto sequenziale è sconsigliato staccare la pompa della benzina,poni caso che la tua auto ha un anomalia a GPL e passa in automatico a benzina il motore si spegne di colpo e poi pensa cosa accaderebbe in fase di un sorpasso te là vedresti male!!!!

 

 

Non mi risulta, non appena fa il retropassaggio accende la pompa, anche facendolo artigianalmente.

Confermo quello che chiedeva project: gli ultimi Omegas Landi hanno la possibilità di gestire la pompa benzina via centralina (almeno così è scritto sul loro sito web)

Link to comment
Share on other sites

 

Salve,

 

sono possessore di una Opel Meriva (modello restyling 2014-2016) 1.4cc 120cv GPL tech con impianto della casa.

 

L'unico problema che riscontro si manifesta è nel momento in cui il GPL finisce e passa in automatico a benzina. In questo preciso istante la macchina mi perde di potenza per un attimo. Questo me ne sono accorto perché quando ho finito il GPL stavo accellerando e ho avuto un vuoto di potenza e sinceramente lo trovo molto pericoloso. 

 

Questo problema non si manifesta con la panda con Zavoli Aftermarket. Sulla panda quando finisce il GPL va a benzina e non ha perdite di potenza nella commutazione.

 

Sono passato alla OPEL e mi hanno detto che è normale....

PER ME NON E' AFFATTO NORMALE!!

 

Voi che ne pensate?

 

Danilo

ciao danilo il problemino che hai è il sensore di pressione GPL per qualsiasi domanda mi puoi chiamare 3298112952 gennaro

 

 

Ciao Gennaro potresti spiegarmi meglio perché dici che sia il sensore di pressione?

Considera che non sono un meccanico, se puoi spiegarmelo più semplicemente possibile per favore...

 

La macchina ha una garanzia di 1 anno e se trovo dei difetti li faccio sistemare subito...quindi è importante per me capire se sia questo sensore di pressione e andare alla Opel a dirglielo.....la Opel già mi ha accantonato una volta dicendomi che questo problema è normale....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...