Jump to content

cosa succede se cammino con sonda lambda staccata...


virusalfa74

Post consigliati

Salve a tutti...

 

da un pò di gg ho il minimo altalenante, soprattutto al minimo e al rilascio...l'auto sembra un cavallo imbizzarrito e non capisco cosa possa essergli successo, spia mai accesa, e apparentemente tutto a posto sia a benza che a gas...sento odore di benza forte prob. dallo scarico e un puzzo enorme dallo stesso anche andando a gas...in viaggio tutto ok...

 

l'altra sera ho deciso a staccare il connettore della lambda, a me ne ha solo una, euro 2, con stupore mi aspettavo la spia accesa e invece nulla, l'auto sia a freddo che a caldo va una meraviglia il minimo non pendola piu e lo scarico pare non puzzare piu come prima...cosa mi succede se giro così? ovvio che appena ho tempo la smonto e la cambio, anche perchè penso proprio sia lei il problema...ma questa spia mil sempre spenta mi inquieta...booh

 

Link to comment
Share on other sites

Interessante, vorresti dire che mettono tutta una serie di sensori tanto per far numero, intanto usano dati memorizzati.

 

Già... open-loop tutta la vita, aggiungendo sensori qua e la per confondere le acqua

Link to comment
Share on other sites

...cosa mi succede se giro così?

 

Sicuramente i correttori vanno a ramengo...

Cmnq dai sintomi controllerei stato della farfalla e (se ancora ce l'hai) del motorino passo-passo.

 

Aggiungo anche (sempre che sia il tuo caso) che su tante centraline Bosch (esempio MOTRONIC su BMW E36 euro 1 euro2) se stacchi la lambda la mappatura considera di default il valore mediano del suo range il motore va’ abbastanza bene nonostante poi ti da il MIL

 

Questo per dire che non e' scontato sia la lambda

Link to comment
Share on other sites

ragazzi io la sto provando e va a bestia!!

è un alfa 156 1.8 tspark a gpl, centralina motronic M1.5.5.  euro 2...

 

cmq ho provato a scollegare il debimetro e l'auto va a tre e si accende il mil altrochè....la lambda per me non andava da tempo o dava valori sballati e adesso...gli ho tolto un impiccio alla centra...ma la cosa spaventosa era che allo scarico puzzava a morte bruciava la gola quando scendevo dalla macchina...ora non puzza quasi per nulla...mah...

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un viaggio di 250 km e va bene il minimo in rilascio non pendola piu...ma presumo consumi di piu in queste condizioni...quindi mi conviene cambiarla...ne ho un'altra usata con pochi km...la cosa stupefacente che la spia non si è mai accesa finora!

Link to comment
Share on other sites

Fin che il catalizzatore non si inquina, non ci sono problemi. La lambda serve proprio ad evitare gli eccessi per non far danni al cat, che io sappia.

Sulle euro 4 le lambda sono 2 e sapresti se il catalizzatore non ce la fa (non è detto) proprio per accensione della spia motore.

Su un euro 2, non è un dato controllato dalla centralina. Quindi, con la lambda funzionante riporterai (se possibile, cioè se era la lambda il problema) il motore nei suoi parametri corretti di funzionamento.

Facci sapere, sono curioso... ;)

Link to comment
Share on other sites

la sonda lambda su euro 2 serve solo per far rientrare le emissioni su percorso di omologazione; se la stacchi il motore va in open loop e si regola su valori preimpostati, non dovresti accorgertene dal funzionamento. Il catalizzatore non si rompe se la lambda è staccata, semplicemente non lavora, visto che la sua efficienza è massima allo stechiometrico e dintorni e crolla al di fuori di quei valori; per romperlo devi buttarci benzina incombusta.

 Quindi con la lambda KO staccata non dovresti danneggiare nulla ma difficilmente passerai la revisione

Link to comment
Share on other sites

la sonda lambda su euro 2 serve solo per far rientrare le emissioni su percorso di omologazione; se la stacchi il motore va in open loop e si regola su valori preimpostati, non dovresti accorgertene dal funzionamento. Il catalizzatore non si rompe se la lambda è staccata, semplicemente non lavora, visto che la sua efficienza è massima allo stechiometrico e dintorni e crolla al di fuori di quei valori; per romperlo devi buttarci benzina incombusta.

 Quindi con la lambda KO staccata non dovresti danneggiare nulla ma difficilmente passerai la revisione

 

Gira anche un po' peggio e consuma di più: avendo avuto la seconda lambda in avaria sulla ex Mini (euro4), avevo fatto diversi km in open-loop (quindi a mappa senza correttori), e, spie a parte, si sentiva che non era al top. I correttori servono appunto a portare il rapporto stechiometrico a livelli ottimali in funzione del degrado del mezzo e delle condizioni particolari (temperatura, umidità, ecc)

Link to comment
Share on other sites

secondo me sulla euro 4 la sonda 2 Ko avverte che il catalizzatore non è funzionante e la centralina abilita la protezione per evitare emissioni eccessive, in teoria le lambda a valle servono solo da verifica efficineza cat e non a regolare la miscela con correttori etc

Link to comment
Share on other sites

secondo me sulla euro 4 la sonda 2 Ko avverte che il catalizzatore non è funzionante e la centralina abilita la protezione per evitare emissioni eccessive, in teoria le lambda a valle servono solo da verifica efficineza cat e non a regolare la miscela con correttori etc

 

Certo, non viene usata per la definizione della corretta carburazione, ma sono certo che se la sonda lamda n.2 viene considerata per qualche motivo inaffidabile dalla centralina (nel mio caso mi pare fosse un problema legato all'alimentazione, quindi al cablaggio), precauzionalmente va in open loop e accende la spia motore (emissioni), ma non va in protezione, o almeno sulla Mini (R50, prima serie in pratica) era così. Probabilmente morisse la sonda n.1 invece andrebbe subito in protezione, quindi tot giri max e velocità massima bassissima

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

si potrebbe essere il cf...l'ho pulito varie volte negli anni...

 

cmq ho ancora la sonda staccata nessuna spia, e l'auto è piu scattante, su questo non ho dubbi...

noto che in colonna si sente puzzo di benzina, anche se sto andando a gas...mah...

per il resto nessuna puzza e lo scarico non puzza orribilmente come quando era attaccata...

 

p.s. anche le euro 3 hanno doppia lambda e controllo emissioni...le euro 2 probabilmente avevano la sonda solo per la legge...ma come suppongo non viene minimamente tenuta in conto dalla centra...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...