Jump to content

Fare l'autostrada in gpl o benzina?


Dani1998

Post consigliati

Buongiorno a tutti, ho una polo 1.4 benzina/gpl landi del 2008.

Devo percorrere 1000 km, la mia domanda è: PERCORRO L'AUTOSTRADA IN GPL O BENZINA? SE IN GPL, devo tenere un limite di velocità per non sforare con i consumi?

Link to comment
Share on other sites

ciao, anche fosse un modello critico una volta ogni tanto non succede nulla. Quest'estate farò 1200 km di autostrada con una punto evo 1.2 convertita gpl: di certo non andrò sempre a tavoletta ma andrò a gpl, pure l'installatore mi ha detto di non farmi troppe pippe.

Capisco che viene da chiederselo con polmoni del genere che in autostrada girano belli alti di giri e pure di % di potenza impiegata.

Col clk non mi faccio troppi problemi, si è bevuto diverse volte viaggi piemonte sicilia ma alle velocità autostradali (italiane) userà si e no 1/5 della pontenza

Link to comment
Share on other sites

Non è un ''modello critico'', il Landi è quello che monta anche di serie la Wv.

Che significa ''sforare coi consumi''? Se le componenti dell'impianto sono ben dimensionate DEVE passare abbastanza gas.

Anch'io ho una polo 1.4 benzina, anno 2007, impiando Landi montato nel 2010. Fatto 110.000km a GPL anche autostrada anche a palla, sempre GPL. La benzina la uso solo all'accenzione e.. per evitare che si possa rompere la pompa della benzina, in estate, ogni tanto, la faccio girare qualche km a benza... nulla più e altri 200.000km me li aspetto. Sino ad ora nessun problema, solo cambio filtro GPL ogni 20.000km e dopo 90.000 cambio iniettori GPL... vai e pesta tranquillo (come macchina.. è lentissima..almeno la mia da 75cv, non si può che pestare)

 

(questa immagine è vecchia, lo vedi dal chilometraggio)

2015-06-13_11.22.33.jpg

Link to comment
Share on other sites

Un qualsiasi impianto ce la fa ad alimentare un 4 cilindri 75 cv aspirato, i problemi si hanno quando ci sono dei turbo 4 cilindri  oltre i 200cv...

il consumo sarà come al solito quello a benzina + 20 25% in km/litro; la benzina è talmente cara rispetto al gpl da non giustificarne l'uso, anche sfondassi le sedi valvola a 150000 km il bilancio è sempre a favore del gpl

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia inerente all'argomento.

 

Per preservare al meglio l'impianto GPL? Cosa faccio?

Chi mi spiega poi la benzina 98 ottani? Grazie

Se non hai un motore turbo la benzina a 98 o 100 ottani non serve a niente anzi, essendo molto più costosa della benzina normale spesso è vecchia di mesi nelle cisterne del distributore perchè scarsamente richiesta e usarla su una macchina che va prevalentemente a GPL è ancora peggio perchè essendo vecchia sarà piena di residui e sporcherà pompa, filtro ed iniettori benzina.

Teoricamente le benzine "premium", quindi a 98 o 100 ottani, hanno un maggiore potere pulente per il circuito benzina e un maggiore potere antidetonante che puoi sfruttare solo nei motori turbo aumentandone la potenza (di poco comunque...) ma a diversi utenti di questo forum, me compreso, ha dato problemi di minimo irregolare e difficoltà di avviamento scomparsi facendo un rifornimento di benzina normalissima ma "fresca".

 

Morale della favola: se non hai un motore turbo sono soldi buttati ;)

Link to comment
Share on other sites

Non penso sia inerente all'argomento.

 

Per preservare al meglio l'impianto GPL? Cosa faccio?

Chi mi spiega poi la benzina 98 ottani? Grazie

cambia il filtro del GAS un po prima del programmato, meno sporco nel filtro meno sporco passa..

ma alla fine se vai sempre ai soliti distributori che conosci... e non fai 50.000km annui, non cambia nulla

Link to comment
Share on other sites

Chi mi spiega poi la benzina 98 ottani? 

 

Sembrerebbe che la benzina alla lunga acidifichi e la super a 98 ottani acidifichi meno. Visto che le nostre vetture a GPL tengono nel serbatoio per lungo tempo la benzina si consiglia la benzina "pregiata". non so se è vero ma il delta economico è talmente basso che normalmente rispetto questa regola.

Link to comment
Share on other sites

i consigli sono i soliti

benzina fresca = non troppo poca per evitare che ricircoli sempre la solita surriscaldandosi, non troppa per non lasciarla invecchiare- a me ha distrutto un po di cose la benzina vecchia. Solitamente si consiglia di tenere il livello tra 1/4 e metà, dipende anche da quanto è grande il serbatoio. il consiglio generico di fare 20€ quando il serbatoio è a circa 1/4 è un buon compromesso. Qualche km a benzina non fa male, personalmente evito di farlo di proposito ma a volte capita di finire il gpl e qualche km a benza lo faccio...non ci andrei di proposito.

Cambiare filtro del gas agli intervalli prescritti ed in base a quanto è sporco- lo puoi vedere quando lo togli

Additivi per il gpl mai usati, IMHO o li usi sempre o rischi di mandare in giro sporcizia

Per il resto dovrebbe essere un componente come un altro della vettura....cosa fai per preservare ad esempio i cuscinetti ruota, a parte non prendere di proposito buche o marciapiedi in velocità?

Link to comment
Share on other sites

Chi mi spiega poi la benzina 98 ottani? 

 

Sembrerebbe che la benzina alla lunga acidifichi e la super a 98 ottani acidifichi meno. Visto che le nostre vetture a GPL tengono nel serbatoio per lungo tempo la benzina si consiglia la benzina "pregiata". non so se è vero ma il delta economico è talmente basso che normalmente rispetto questa regola.

 

La mia va malino con la benzina premium, però non la 98 a dire il vero, ma la 100 (tamoil, visto che shell non c'è più in italia): ha problemi di avviamento, praticamente al primo colpo si spegne, poi al secondo ok (riscontrato anche su alcune 500 abarth, che infatti hanno lo stesso motore, mai capito il perché). Preferisco la 95 insomma, poca per volta (10 euro), ma la buona vecchia 95

 

Nel caso si cerchi maggiore stabilità nel tempo, esistono additivi esaltatori della stabilità ad hoc per chi lascia a lungo la benzina stoccata nel serbatoio, additivi che peraltro dovrebbero favorire anche l'emulsione con eventuale acqua libera (roba che viene usata ad esempio nella nautica, perché tipicamente la barca la usi nella bella stagione e d'inverno va in rimessaggio). Questo però ha senso se vuoi stoccare parecchi benzina, che quindi durerà diversi mesi, se vai a 10 euro per volta, come faccio io, se va bene la benzina ti dura 2000km, d'estate, anche solo 1000 d'inverno.

 

Il discorso acidificazione mi pare privo di fondamento per una miscela di idrocarburi stoccati a relativamente basse temperature in un serbatoio, al limite potrà essere soggetta ad ossidazione, in ogni sicuramente la benzina cambia composizione durante lo stoccaggio anche solo per effetto di fenomeni evaporativi (differenti per i vari costituenti la benzina), quello si, ma vuol dire che ti troverai una composizione percentuale diversa rispetto a quella iniziale, tutto li, quindi più tempo passa, più sarà "fuori specifica"

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte.

 

Ultimissima domanda.

 

Ho notato, quando metto aria fredda con funzione "AC", l'aria che arriva nell'abitacola "puzza", un odore insopportabile. Questo odore c'è solo con la funziona AC, senza AC l'aria è ovviamente meno fresca ma almeno non puzza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Non penso che ci siano residui di muffa nei condotti, perché sennò l'odore dovrebbe sentirsi sempre. Può essere che sia il gas "AC" che provoca questo odore? Ho controllato il filtro dell'aria che si trova nella parte del passeggero ed è pulito.

Qualcuno ha consigli?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...