Jump to content

Marmitte non originali: silenziosità, consigli


Herbie

Post consigliati

Buongiorno a tutti

 

La marmitta non originale per la mia vecchia audi 2.0E non è più disponibile presso la rete ufficiale.

 

Ne ho messa una compatibile (IMASAF), purtroppo il rumore inteso come rombo è aumentato parecchio, e pensare che era una delle auto più silenziose sul mercato.

 

Ho visto che ci sono di varie marche: Imasaf, Ernst, Bosal, Vegaz, Eberspracher, ecc.

 

Per la Vostra esperienza c'è una marca di marmitte che le produce silenziose al livello delle originali del gruppo VW audi?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace non poterti aiutare.  Ma è l'occasione per rimarcare come anche le grandi case i ricambi non sempre li riforniscono a sufficienza. E per fortuna è un componente meccanico, se fosse elettrico/centralina sarebbe andata anche peggio, difficilmente si trovano anche non originali.

Link to comment
Share on other sites

So che Eberspacher è il fornitore ufficiale della Mercedes, quindi ha sicuramente nel listino prodotti di ottima qualità. Il problema è capire se il modello (eventualmente presente) per la tua auto sia pensato come "ricambio originale", cioè in grado di offrire le stesse caratteristiche e prestazioni oppure sia inteso come modello per "pimpare" la macchina (hai presente la trasmissione TV "Pimp my ride"? ecco...).

A volte la gente desidera che la macchina faccia più rumore: sono d'accordo con te, è abominevole, ma spesso è così. Roba anni '60... :)

Chiedi di vedere il catalogo e compare l'indicazione del rumore (espresso possibilmente in dB ad un determinato numero di giri): più bassi i dB, più silenziosa la marmitta.

 

NB: se la marmitta non è stata installata a regola d'arte (imbocco dei tubi corto, non hanno messo il sigillante, hanno tolto dei pannelli fonoassorbenti per farcela stare...), sarà più rumorosa. Prova a vedere se nella tua zona opera qualche azienda specializzata, cioè che fa ed installa solo marmitte. Di solito sono i più esperti. Se sei vicino a Piacenza, ti posso fornire un indirizzo... magari in MP.

Link to comment
Share on other sites

Grazie!

 

Nel frattempo, botta di fortuna, ho trovato un paio di silenziatori NOS mai usati, in germania, sto cercando di acquistarli.

 

Prima di montarli vorrei un consiglio: è il caso (hanno più di 20 anni) di proteggerli con qualcosa? Non hanno ruggine 'da uso' tuttavia dopo 20 anni penso che eventuali vecchi rivestimenti anticorrosione siano compromessi.

 

Pensavo cose tipo zincatura a freddo, ecc.

Link to comment
Share on other sites

Al massimo potrai verniciarli esternamente con vernice x marmitte, se sono evidenti segni di ossidazione. Di sicuro non puoi fare nulla per l'interno, causa non smontabilità e presenza internamente di materiale fonoassorbente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...