Jump to content

sostituzione candele e rottura debimetro


bdrt

Post consigliati

Salve ho aperto un unico 3d x due argomenti dunque 1) Domenica vado fuori porta per un giro con con la famiglia sulla statale incontro un tizio che va ai 20 all'ora scalo in seconda e sorpasso e nel pieno del sorpasso a 5000 giri boom un inprovviso calo di giri fino a quasi spegnersi rilascio l'acceleratore e l'auto riprende , roba di un paio di secondi, la spia eobd era accesa perche le candele sono alla frutta 83000km e ogni tanto mi scappa un misfire, arrivo in centro posteggio e mentre gia rispolvero i metodi di tortura per installatori giriamo visitando la citta. Dopo circa tre ore torniamo all'auto metto in moto e........ non parte .Porc....tr.. ma come si accende e si spegne non tenendo il minimo riprovo accelerando e non accelera ,disperato prendo iul mio obd scan tool e leggo i codici di errore p0100 il fottuto debimetro e i misfire ,cancello l'errore e rimetto in moto la spia si riaccende subito ma la macchina parte e rimane accesa riportandomi a casa.Ieri provo l'auto per circa 100km a benzina visto che i due gasari erano chiusi tutti e due tirata a piu non posso tutto ok partenze a freddo e a caldo perfette ,unica cosa mi sembra e dico mi sembra ma sicuramente e un impressione mia che l'auto sia piu lenta di un paio di secondi a salire di giri al max regime. Ora mi chiedo come mai se il debimetro e malfunzionante (da cio che dice l'eobd) l'auto gira perfettissima , la spia e sempre accesa e sempre codice p0100.Giovedi cambio le candele e posto le foto dei vari passaggi e delle vecchie(o del carro attrezzi che la porta all'alfa).

Link to comment
Share on other sites

Ora mi chiedo come mai se il debimetro e malfunzionante (da cio che dice l'eobd) l'auto gira perfettissima , la spia e sempre accesa e sempre codice p0100.Giovedi cambio le candele e posto le foto dei vari passaggi e delle vecchie(o del carro attrezzi che la porta all'alfa).

 

Speriamo che bastino le candele......... il debimetro costa un okkio, ;) v***a due rogne al prezzo di una, ......Buon Natale :angry: :P :P

Link to comment
Share on other sites

secondo te la rottura del debimetro può essere in qualche modo collegata all'impianto a gas?

No perchè io di debimentri ne so qualcosa...ne ho fulminati 2 sul mio precedente V6 a causa del filtro aria non adatto. Rimesso il filtro originale mai più un problema...però ci ho rimesso ben 2 debimentri!

Link to comment
Share on other sites

secondo te la rottura del debimetro può essere in qualche modo collegata all'impianto a gas?

No perchè io di debimentri ne so qualcosa...ne ho fulminati 2 sul mio precedente V6 a causa del filtro aria non adatto. Rimesso il filtro originale mai più un problema...però ci ho rimesso ben 2 debimentri!

 

su un iniettato è improbabile, un ritorno di fiamma potrebbe effetivamente danneggiarlo.

per la faccenda filtri, i filtri sportivi generalmente sono in cotone imbevuto d'olio, ed è l'olio che cattura la polvere, se di olio se ne mette troppo, o quando lo si lava si spruzza poi l'olio anche lato motore, va ad imbrattare il debimetro, che però dovrebbe essere recuperabile pulendolo

Link to comment
Share on other sites

secondo me non penso si il gas e neanche le candele comunque appena mi arrivano cavo e cd examiner se funzia il tutto mi faccio un diagnosi per come si deve il debimetro l'ho trovato a 100 euro

Link to comment
Share on other sites

secondo me non penso si il gas e neanche le candele comunque appena mi arrivano cavo e cd examiner se funzia il tutto mi faccio un diagnosi per come si deve il debimetro l'ho trovato a 100 euro

 

beh pero' se hai sentito il botto e' un ritorno di fiamma di sicuro...

Link to comment
Share on other sites

ciao mystr scusami ma non c'e stato botto ho sbagliato io a scrivere boom per indicare che e successo all'improvviso . comunque ho un peggioramento del minimo e all' alfa mi hanno detto che e il debimetro magari va ancora per qualche giorno e poi muore,ciao

Link to comment
Share on other sites

 

su un iniettato è improbabile, un ritorno di fiamma potrebbe effetivamente danneggiarlo.

per la faccenda filtri, i filtri sportivi generalmente sono in cotone imbevuto d'olio, ed è l'olio che cattura la polvere, se di olio se ne mette troppo, o quando lo si lava si spruzza poi l'olio anche lato motore, va ad imbrattare il debimetro, che però dovrebbe essere recuperabile pulendolo

 

no no è stato quell'idiota del ricambista che mi ha venduto un filtro + corto di 1 cm. (vanno a spanne, non guardano nemmeno i codici) Io montandolo non me ne sono accorto (perchè cilindrico, lo si appoggia su una base e gli si infila il cilindrone del coperchio da sopra, quindi poi non si vede se sigilla o meno) e praticamente ho fatto 5000km. con l'aspirazione mezza sfiltrata.

Al primo debimetro ho dato la colpa al caso, al secondo debimetro ci ho guardato dentro ed ho scoperto l'arcano (anche perchè quella macchina, una fantastica GTV 3.0, non mi aveva mai dato problemi, e 2 debimetri in meno di 5000km. mi sembravano troppi!).

Link to comment
Share on other sites

no no è stato quell'idiota del ricambista che mi ha venduto un filtro + corto di 1 cm.

 

ahhh ecco, in genere i filtri sportivi danno problemi dopo il lavaggio per i motivi già esposti.

Se vai suil sito della K&N trovi il codice esatto del filtro per il tuo motore

Link to comment
Share on other sites

 

ahhh ecco, in genere i filtri sportivi danno problemi dopo il lavaggio per i motivi già esposti.

Se vai suil sito della K&N trovi il codice esatto del filtro per il tuo motore

 

grazie ma ho già il BMC...stavolta della misura giusta! (controllato 10 volte prima di montarlo...le brutte esperienze insegnano :lol: )

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...