Jump to content

motore TT mk2 2.0 benzina periodo 2007-2011


fidelitas

Post consigliati

  • Risposte 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io sono totalmente digiuno della materia. Laureato in storia, ex agente di commercio ora studente di economia (II laurea..).. 

In pratica stai dicendo che col GPL liquido il motore va in altro modo rispetto al benzina, cioè cambiano anche le temperature dei liquidi..

 

Meno calore fa supporre meno usura per quanto riguarda il motore in generale..  per i liquidi.. non ho idea il cambiamento cosa comporti,

devo sentire meglio qualcuno con l'impianto,

il mio vicino di casa (ex meccanico) ha una vecchia Tempra periodo 1990, ci ha messo da qualche anno un impianto che parte direttamente a GPL, non so se sia iniezione liquida, debbo chiederglielo... 

Link to comment
Share on other sites

Io sono totalmente digiuno della materia. Laureato in storia, ex agente di commercio ora studente di economia (II laurea..)..

In pratica stai dicendo che col GPL liquido il motore va in altro modo rispetto al benzina, cioè cambiano anche le temperature dei liquidi..

 

Meno calore fa supporre meno usura per quanto riguarda il motore in generale.. per i liquidi.. non ho idea il cambiamento cosa comporti,

devo sentire meglio qualcuno con l'impianto,

il mio vicino di casa (ex meccanico) ha una vecchia Tempra periodo 1990, ci ha messo da qualche anno un impianto che parte direttamente a GPL, non so se sia iniezione liquida, debbo chiederglielo...

x

Link to comment
Share on other sites

capire cose nuove e imparare tocca farlo tutta la vita, altrimenti si diventa rapidamente obsoleti. eh.. volere è potere non dirlo a me, mi iscrissi a economia a 27 anni con basi tecnico-matematiche azzerate.. eppure passando giornate e nottate con costanza.. mi ritrovo (con stupore prima di tutto mio) perfettamente a pari con gli esami, materie che sembravano arabo.. alla fine le ho tritate. Che hai belle competenze l'avevo capito da quando avevi detto che fai impianti "con base vialle", l'installatore medio non usa parti base, esegue scrupolosamente quello che gli è stato disegnato da ingegneri olandesi o di chi sa dove.. e basta; poi se i risultati sono migliori o peggiori non posso saperlo ovviamente

Link to comment
Share on other sites

Veramente, nelle competizioni, si raffredda il carburante (non è certo la benzina del distributore...) per aumentarne la massa. Dato che i regolamenti impongono limiti al volume di carburante a bordo (ad inizio gara), per motivi di sicurezza in caso d'incidente, per avere una scorta maggiore di energia (e poter quindi bruciare PIU' "benzina"!) a bordo, la si rifornisce ben raffreddata.

Parlare di benzina fredda in F1 per raffreddare la camera di scoppio, ancora una volta, è una castroneria grossa come una casa. A metà gara gripperebbero tutti. Caro "thegabry", sarai anche un meccanico, ma io non ti farei cambiare neanche l'olio, sulla mia auto!

Link to comment
Share on other sites

Veramente, nelle competizioni, si raffredda il carburante (non è certo la benzina del distributore...) per aumentarne la massa. Dato che i regolamenti impongono limiti al volume di carburante a bordo (ad inizio gara), per motivi di sicurezza in caso d'incidente, per avere una scorta maggiore di energia (e poter quindi bruciare PIU' "benzina"!) a bordo, la si rifornisce ben raffreddata.

Parlare di benzina fredda in F1 per raffreddare la camera di scoppio, ancora una volta, è una castroneria grossa come una casa. A metà gara gripperebbero tutti. Caro "thegabry", sarai anche un meccanico, ma io non ti farei cambiare neanche l'olio, sulla mia auto!

x

Link to comment
Share on other sites

Non confondiamo le carte con l'emulsystem, che non ho certo citato. Rimaniamo ai fatti relativi alla benzina.

Cito un tecnico Ducati: "“Il regolamento consente di tenere la benzina ad una temperatura di circa 15 gradi inferiore a quella ambiente (comunicata ufficialmente dalla direzione gara.) Utilizziamo dei metodi di raffreddamento per poter effettuare questa operazione.”"

Cioè pur di imbarcare più kg nel serbatoio da 22 litri consentito dal regolamento, la Ducati tiene in frigorifero 60 litri di benzina.

Considerando che una volta immessa nel serbatoio, fra schieramento, giro di warm up e gara, la benzina tornerà a temperatura ambiente nel giro di metà gara circa (30 minuti?), significa che nella parte finale il "vantaggio" di immettere un carburante più freddo lo abbiamo perso. Se fosse come dici tu, i motori ne sarebbero danneggiati. Se è come dico io, i 22 litri corrispondono a qualche grammo di carburante in più. Cosa che, in logica di gara, significa avere più energia di chi non raffredda la benzina, disponibile per alimentare il motore.

Costerà più il brodo della carne, ma così il motore non fuma... mentre se il motivo fosse quello che dici tu, avremmo motori che si depotenziano man mano che la benzina si scalda, per evitare danni. Succede l'esatto opposto: grazie al fatto che la moto è più leggera, prendono più giri.

Link to comment
Share on other sites

Se devo fare una discussione Seria ,ditemi parlate per sentito dire o siete almeno periti o ingegneri?

 

La seconda, comunque siamo su un forum di discussione tra appassionati, non mi pare il luogo per richiedere titoli prima di parlare, ma visto che sai tutto tu, va bene così, pontifica pure tu che sei colto

Ciao

Link to comment
Share on other sites

http://www.gestorica...ia-delle-doganecarburantesecondo studi effettuati da esperti nel settore Ing. Carlo Laiena

Convegno del settore distributivo degli oli minerali Cremona, 13 giugno 2006

 

La diminuzione o l'incremento di densità al variare della temperatura è di 1x1000 per ogni grado centigrado,quindi 15° di differenza 15x1000.

1 litro di carburante all'incirca 800 grammi.

22 litri x 800 grammi=17600 grammi.

Facciamo due conti diminuzione del volume a parità di peso del 15x1000,

1 litro di carburante raffreddato di 15° passa da un peso di 800 grammi a 812 grammi per litro ,quindi 22 litri per 812 grammi = 17864

17864-17600 ( peso originale) = 264 grammi in più circa 0,33 litri in più, una moto GP percorre mediamente 5\6 km con 800 grammi ( 1 litro) di carburante, con 80 grammi circa 5\600 metri con 264 grammi circa 2 km ,correggimi se sbaglio ,sarebbe questo il grande vantaggio,io non ne vedo, se poi ho sbagliato i conti

fammi vedere i tuoi, comunque siamo OT.

Si vede che non segui le corse motoristiche. 2 km in più, a parità di tutte le altre condizioni, sono un bel vantaggio. E così facendo hai dimostrato quel che dicevo io.

 

Ora, dimostra quel che hai scritto tu: "La benzina quando viene iniettata nel cilindro "evapora" in questo modo assorbe calore e lo toglie alla combustione( le auto da formula 1 usavano la benzina "congelata") per ottenere una combustione più " fredda",".

 

Ok sull'evaporazione della benzina per abbassare la temperatura in camera di scoppia. Ma spiegami la frase nell'inciso (cioè fra parentesi).

Link to comment
Share on other sites

 

Se devo fare una discussione Seria ,ditemi parlate per sentito dire o siete almeno periti o ingegneri?

 

La seconda, comunque siamo su un forum di discussione tra appassionati, non mi pare il luogo per richiedere titoli prima di parlare, ma visto che sai tutto tu, va bene così, pontifica pure tu che sei colto

Ciao

 

x

Link to comment
Share on other sites

 

Se devo fare una discussione Seria ,ditemi parlate per sentito dire o siete almeno periti o ingegneri?

La seconda, comunque siamo su un forum di discussione tra appassionati, non mi pare il luogo per richiedere titoli prima di parlare, ma visto che sai tutto tu, va bene così, pontifica pure tu che sei colto

Ciao

x

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...